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Cosa c'era in... DP.
Arctic Bay
News: Pokestudio Server chiude. [LINK]
   
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Autore Topic: Cosa c'era in... DP.  (Letto 7194 volte)
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g_f
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« il: Settembre 02, 2008, 00:09:53 »

Nel non lontano 2006, chi fosse entrato in NetBattle, in un server serio, ed avesse intrapreso una battle RSE, non avrebbe probabilmente terminato prima di un centinaio di turni. Oggi, checchÚ se ne dica, una battle RSE di buon livello dura tra i quaranta ed i sessanta turni; ma cosa ha portato centoquaranta turni a trasformarsi in quaranta? L'accresciuta aggressivitÓ secondo me Ŕ in gran parte dovuta al fatto che RSE sia "morto", e chi ci gioca sente la necessitÓ di divertirsi piuttosto che di vincere a tutti i costi, e perci˛ i team offensivi prendono il sopravvento nel numero sui difensivi, modificando l'immagine dell'intero metagame. Ma prima dell'avvento di DP, chiedo a tutti quelli che come me hanno vissuto almeno una parte dell'epoca dello splendore di RSE, quanti cambiamenti di metagame (anche radicali) avete vissuto? A quante trasformazioni siamo andati incontro? C'era un tempo in cui PokÚmon come Rhydon e Marowak erano OU, le Blissey non avevano Ice Beam, e giravano la metÓ degli Swampert che ci sono oggi. C'Ŕ stato un tempo in cui ogni due team c'era un Tyraniboah, ed uno (ancora pi¨ remoto) in cui Linoone, Zangoose, Alakazam e tutti questi PokÚmon geniali facevano la loro comparsa nel metagame degli standard ed avevano un senso! Ma ancora di pi¨, vagando per i vecchi forum di GSC, Ŕ semplicemente incredibile quanto i team del primo GSC siano lontani da quello che si "gioca" oggi. Da buon conoscitore di RSE, dubito che qualche ciclo di eventi avrebbe potuto riportare gli equilibri di quegli antichi tempi, se anche non si fosse verificato l'avvento di DP; penso, tuttavia, che il metagame sarebbe forse migliorato durante un ricambio circolare che avrebbe alternato per un periodo gli ultimi due, grandi metagame di RSE, lo stall del 2006-inizi 2007 e l'offensiva del secondo 2007-2008. Sono certo che neppure GSC si sarebbe fermato dall'evolversi, se non fosse stato abbandonato in massa, e di sicuro oggi si giocherebbe con pi¨ fantasia di quanto non faccia il tipico GSCer smogonaro che ritiene la versione dei metalli preziosi niente pi¨ che una sfilata di Blissey, Suicune, Raikou e Starmie, Toxic e Rest, anche se Ŕ difficile pensare ad un cambiamento cosý radicale come quello che intercorse tra il periodo iniziale e quello finale di attivitÓ di quella generazione.

Ed ora cominciano le note dolenti (Il Mitico mi odierÓ per questo =P): in DP non c'Ŕ stato quel cambiamento, quell'evoluzione che tutti gli RSEer di vecchia data avevano probabilmente sperato ci fosse; gran parte della colpa Ŕ della generazione stessa e di quelli che AA ha sapientemente chiamato "Uber", mentre l'altra grossa parte di colpe io la imputo a Smogon ed al suo incasellamento del metagame, iniziato ancora prima dell'avvento di ShoddyBattle, perchÚ il sito avesse la sua brava anteprima dei moveset dei PokÚmon, prima ancora che in non pochi tra gli occidentali avessero addirittura capito CHE COSA FOSSE un Garchomp, mentre questi geniali battler giÓ se ne venivano fuori con cose come ChainChomp, il Garchomp-sorpresa che avrebbe rivoluzionato un metagame che era allora poco meno che ancora del tutto immaginario. Il pi¨ grave errore degli Smogoner? Tracciare le fondamenta del gioco ispirandosi agli ultimi spiragli di vita di RSE ed alla sua rinnovata aggressivitÓ, caratterizzando quello che sarebbe stato l'inizio di DP come la fine del metagame che lo aveva preceduto, e quindi come un metagame morto in partenza, insomma. Qualcuno potrebbe pensare che sia un bene aver saltato gran parte del lento processo evolutivo, altri ancora negheranno la mancata evoluzione ed affermeranno che DP ha dei cicli di metagame ben accentuati, testimoniati dalle variazioni delle usage. Variazioni che dicono davvero molto poco secondo me, dato che non passa mese senza che Garchomp stia in testa alla classifica degli utilizzi, seguito a ruota da Gengar. DP Ŕ sempre la stessa solfa, DP non varia: in RSE e GSC, mi sorprende vedere quanto poco vari siano i set dei singoli PokÚmon impiegati dai giocatori, e quanto poco vari siano i team! Ma in DP, non bisogna certo essere dei geni per venirsene fuori con qualcosa di nuovo e che sia comunque efficace, vista proprio la vastitÓ di certi nuovi movepool... eppure Ŕ triste dover constatare che, alla fine, nessuno rinnova, se ne stanno tutti incollati al modello fornito da Smogon di set, natura, EV e persino team. Qualcuno potrebbe avere paura di innovare, rischiando di rovinare definitivamente il metagame; ma io penso che, se davvero ci fosse un segnale, un cambiamento di tendenza da parte delle "alte sfere" dello Smogon server, molte cose potrebbero cambiare. Non necessariamente in meglio: potremmo anzi avere qualcosa di ancora pi¨ pastrocchiato ed idiota. Ma forse il fatto Ŕ che io sto perdendo sempre pi¨ interesse in DP ultimamente, e quindi preferirei vedere almeno un tentativo di cambiamento, anche se portasse a qualcosa di negativo, piuttosto che restare in questa situazione di limbo.
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« Risposta #1 il: Settembre 02, 2008, 01:25:30 »

Boicottaggio di massa di Shoddy!!!11
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« Risposta #2 il: Settembre 02, 2008, 01:27:02 »

lo facciamo praticamente da sempre =0
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ho soltanto chiesto perchŔ non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
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« Risposta #3 il: Settembre 02, 2008, 09:30:06 »

come non darti ragione...
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« Risposta #4 il: Settembre 02, 2008, 13:56:36 »

Sono perfettamente d'accordo, quel che continuo a ripetere Ŕ che bisogna fare questo nostro competitor e avere questo nostro dannato server, prima. Questo sbloccherebbe tutto: nuovo interesse da parte di tutto il forum per il metagame, nuova aria fresca in team rating, nuovi team, nuove strategie, tutti nel server a giocare assieme com'era nel 2006/2007, eccetera. Dobbiamo riuscirci :/
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« Risposta #5 il: Settembre 02, 2008, 14:09:02 »

E adesso Smogon non solo ha ucciso il metagame, ma anche il wi-fi rivelando i segreti del PID
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #6 il: Settembre 02, 2008, 14:40:48 »

cos'Ŕ il PID?
btw mr.pkmn hai giÓ iniziato a programmare il simulatore? se ne parla tanto ma non ne sappiamo nulla.
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Torchic6
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« Risposta #7 il: Settembre 02, 2008, 14:41:55 »

cos'Ŕ il PID?
btw mr.pkmn hai giÓ iniziato a programmare il simulatore? se ne parla tanto ma non ne sappiamo nulla.

http://www.smogon.com/dp/articles/pid_iv_creation

Parla del PID e di come impararare ad essere un bravo cheater ._. .
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« Risposta #8 il: Settembre 02, 2008, 14:52:24 »

Citazione
e avere questo nostro dannato server, prima.

what?

a parte questo, quel comunque sottolineato nel post di g-f era un tentativo di link per il topic dei suoi log col team mono fire?
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« Risposta #9 il: Settembre 02, 2008, 14:59:54 »

Parla del PID e di come impararare ad essere un bravo cheater ._. .
Non tanto Ŕ l'articolo che ti fa diventare un cheater (perchŔ bisogna aver fatto informatica per capirlo) ma l'APPLET che X-Act ha pensato di fare per quelli che non capivano la guida >_>
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Ok.
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« Risposta #10 il: Settembre 02, 2008, 15:14:11 »

Citazione
Parla del PID e di come impararare ad essere un bravo cheater ._. .
Smogon ha praticamente rovinato il mondo ._.
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« Risposta #11 il: Settembre 02, 2008, 15:15:13 »

Smogon ha praticamente rovinato il mondo ._.
Non Ŕ stato smogon a rivelare per primo il segreto del PID, ma a fare QUELLA DANNATA APPLET
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #12 il: Settembre 02, 2008, 15:55:50 »

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e avere questo nostro dannato server, prima.

what?

a parte questo, quel comunque sottolineato nel post di g-f era un tentativo di link per il topic dei suoi log col team mono fire?
no.
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« Risposta #13 il: Settembre 02, 2008, 17:04:11 »

peccato, ci sarebbe stato benissimo. il link, non il tentativo. e per la prima domanda?
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« Risposta #14 il: Settembre 02, 2008, 17:07:26 »

boh, Ŕ riferito al fatto del server sul webcompetitor che mrpkmn inizierÓ a programmare nel 2021
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