-VENTO CONTRARIO-
-IL SUB~PASS-È la strategia di base del team. Il principio fondamentale di questa è passare un substitute ad un compagno, predictando la mossa dell’avversario, in modo che il sub resista e metta in grande vantaggio il poke che lo riceve. Infatti nel migliori dei casi (considero quelli a mio vantaggio) l’avversario dovrà prima cambiare poke, se non adatto a counterare il mio e di conseguenza ricevere il danno sullo switch, poi ricevere un altro danno nel turno usato per rompere il substitute. 2 turni quindi per ristabilire la condizione di parità, e 2 turni in D/P possono significare molto. Infine, parlando di “pratica”, è vero che rispetto a RSE in DP è più difficile baton-passare il substitute, ma è anche vero che se si riesce a portarlo a termine la pericolosità è ancora maggiore. Jolteon (F) @ Leftovers
Ability: Volt Absorb
EVs: 200 HP/216 Spd/92 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
-
Wish- Baton Pass
- Substitute
- Charge Beam
SUB-PASS: Ancora, direte? Già, “squadra che vince non si cambia”. Infatti avere il supporto di un substitute in D/P è più utile che mai, concedendomi la possibilità di subire un colpo gratis e il successivo contrattacco.
CHARGE BEAM: Preferito al thunderbolt per la possibilità di baton passare anche il boost, ovviamente. Comunque incaricando jolteon di passare anche il boost assieme al sub, libera di fatto qualche slot nel team riservato ai vari power upper, utilizzabile in altro modo.
HP(ice): Per la coverage (e per dugtrio), ma un yawn o roar per i vari starter con taunt, quali gli odiosi azelf, ci starebbe bene….---
-LA ROTATION-Ho già detto che in DP riuscire a passare i substitute è più complesso che in RSE per vari motivi non ho voglia di approfondirli, ve ne dico soltanto due, i più scontati ^^: 1 metagame più offensivo; 2 choice-scarf. Quindi ho pensato che dovevo buidare un team che non solo sfruttasse i sub, ma che agevolasse anche il compito al sub-passer (nel mio caso jolteon). Le soluzioni più ovvie ai due problemi che mi sono venute in mente sono state: light screen/reflect e la paralisi. Riguardo ai primi, li ho preferiti ai boost nelle difese perché aiutani tutto il team; la paralisi perché praticamente neutralizza i poke che fanno della velocità il loro punto di forza (gengar, weavile, aerodactyl, deoxys-è e tutti i vari scarfer). I 4 poke che seguono hanno quindi il compito di diffondere paralisi e schermi in maniera ciclica e continua, in modo da agevolare il più possibile il lavoro a jolteon ( ma anche il loro ). Comunque la rotation si ferma non appena jolteon ha la possibilità di entrare e generalmente ciò avviene sui thunderbolt diretti a gyarados e togekiss.Gyarados (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 216 HP/16 Atk/152 Def/28 Spd/98 SAtk
Naughty nature (+Atk, -SDef)
- Hydro Pump
-
Stone Edge- Roar
- Thunder Wave
HYDRO PUMP: preferita a waterfall per sfruttare eventuali boost allo SAtk, ma anche perché colpisce con maggiore potenza i soliti poke che tentano di fermarlo, pompati alla Def ma di solito impreparati sul lato speciale.
ICE FANG: assieme a intimidate aiuta a fermare garchomp e gliscor. ROAR: principalmente serve per fermare i powerupper che potrebbero darmi fastidio ( curserlax, calmcune ecc. ), ma anche per approfittare dei cambi che provoca gyarados con l’effetto sorpresa di hydro pump per fare danni ulteriori con le punte.
THUNDER WAVE: in questo team ho scelto, come status da affliggere, la paralisi. Perché ho scelto la paralisi? Bhe, vi dico… “choice scarf” l’item che odio di più, quello che ha un buon 70% di colpa nell’aver generato questo metagame. Già, perché quello che conta in D/P è sì l’atk per OHKOare, ma ancora di più la speed per revenge-killare, e l’effetto principale della paralisi è proprio quello di rallentare chi la subisce. Quindi limitando le possibilità di revenge-killing si indebolisce il team avversario. In secondo luogo la paralisi perché far missare un attacco all’avversario, che magari si trova davanti il mio poke protetto dal sub, significa per lui perdere quasi sicuramente un poke (non sono un Haxatore, ma ice fang aiutata dalla paralisi potrebbe anche far flinciare per mantenere il sub un turno in più… ).
---
Bronzong @ Shed Shell
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/130 Def/128 SDef
Relaxed nature (+Def, -Spd)
- Gyro Ball
- Hidden Power [Fire]
- Light Screen
- Stealth Rock
GYRO BALL: è lo stab quasi immancabile di bronzong, che aiuta molto contro gli aspiranti revenge-killer del calibro di deoxys-e e weavile. Inoltre dà una mano contro i ddtar, insomma tutto quello che si muove velocemente…
HP(fire): chi ha mai usato mixzong? Io,lol. Serve per gli tutti gli acciaio, ma in particolare per i forretress, che non solo entrerebbero su di lui, ma anche su jolteon vedendo che non ha mosse per danneggiarlo gravemente, pensando di piazzare qualche spike. Naturalmente peggio per loro: OHKO con un +1 in SAtk (fornito da jolteon), ma anche un utile 50/59% a skarmory e, da non buttare via, un 30% a bronzong con 300 in SDef. Ok non sarà il massimo, ma devo scoraggiarli a mettere le punte che mi distruggono, specialmente le toxic….
LIGHT SCREEN: annulla la sua debolezza a fire e rinforza la difesa speciale del team. Grazie a questo e gyro ball, deoxys-e deve solo stare lontano se non vuole crepare. Aiuta molto il team a fermare anche heatran e gengar.
STEALTH ROCK: game-breaking, sfruttano la rotation e gli switchs che ne conseguono.
---
Togekiss (F) @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP/110 Def/28 Spd/120 SAtk
Modest nature (+SAtk, -Atk)
- Air Slash
- Thunder Wave
- Aura Sphere
- Wish
AIR SLASH: una mossa da 75 base power che sfrutta lo STAB e fa flinchare nel 60% dei casi, direi eccezionale. Assieme al substitute forma una coppia fantastica in grado di far imbestialire anche i battler più educati.
THUNDER WAVE: come per gyarados. Inoltre aiuta a rallentare i poke più veloci e a farli flinchare.
AURA SPHERE: completa la coverage di air slash colpendo in maniera efficace heatran, magnezone e weavile. Inutile dire che a togekiss i boost di jolteon fanno molto comodo ^_^
WISH: serve a ripristinare la salute del team nel caso ce ne sia bisogno. Senza protect perché non dovrebbe essercene bisogno vista la paralisi che dà solo un 50% di possibilità di attaccare, senza contare air slash che ha un 60% di possibilità di non far attaccare. In definitiva non sento la mancanza di protect.
---
Celebi @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/220 Def/36 Spd
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Heal Bell
- Reflect
- Recover
- U-turn
HEAL BELL: cosa devo dire di heal bell? Ok niente…
REFLECT: dopo il light screen ora è il turno di reflect. Utilissimo per rimediare a eventuali pecche nella difesa fisica del team. Immaginate quanto importante possa essere avere la protezione di questi due schermi che dimezzano i danni subiti, ed ora immaginate di dover affrontare un poke protetto dal sub, difeso dai schermi e che vi può far flinchare e/o paralizzare.
RECOVER: recover è la scelta migliore per celebi, ma leech seed sarebbe migliore per il team da passare con u-turn…
U-TURN: con una hp bug farebbe più o meno lo stesso ( e sfrutterebbe anche lui jolteom e i suoi boost), ma così ho la possibilità di evitare i fastidiosissimi pursuit.
---
-LO SWEEP FINALE-Qui non c’è molto da dire. Deoxys-e sfrutta il lavoro di logoramento dei poke precedenti per finire ciò che resta del team avversario. Deoxys-e @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 158 Atk/100 Spd/252 SAtk
Hasty nature (+Spd, -Def)
- Ice Beam
- Shadow Ball
- Superpower
- Thunderbolt
Ok, un po’ mi vergogno ad usarlo, ma ormai non posso cambiarlo perché faccio affidamento sul suo revenge kill e sono sicuro che sostituendolo cambierei gli equilibri del team. Quindi se c’è qualcosa che gli assomigli parecchio e meno cheap,ben venga, altrimenti lasciate perdere… l’unica cosa da segnalare è che ha un punto in più in speed rispetto a quello di smoogon per superare i suoi simili.
---