Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 15:22:14


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: VENTO CONTRARIO [D/P]  (Letto 551263 volte)
0 Utenti e 4 Visitatori stanno guardando questo topic.
T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« il: Settembre 10, 2008, 10:50:38 »

-VENTO CONTRARIO-


-IL SUB~PASS-
È la strategia di base del team. Il principio fondamentale di questa è passare un substitute ad un compagno, predictando la mossa dell’avversario, in modo che il sub resista e metta in grande vantaggio il poke che lo riceve. Infatti nel migliori dei casi (considero quelli a mio vantaggio) l’avversario dovrà prima cambiare poke, se non adatto a counterare il mio e di conseguenza ricevere il danno sullo switch, poi ricevere un altro danno nel turno usato per rompere il substitute. 2 turni quindi per ristabilire la condizione di parità, e 2 turni in D/P possono significare molto. Infine, parlando di “pratica”, è vero che rispetto a RSE in DP è più difficile baton-passare il substitute, ma è anche vero che se si riesce a portarlo a termine la pericolosità è ancora maggiore.


Jolteon (F) @ Leftovers
Ability: Volt Absorb
EVs: 200 HP/216 Spd/92 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Wish
- Baton Pass
- Substitute
- Charge Beam

SUB-PASS: Ancora, direte? Già, “squadra che vince non si cambia”. Infatti avere il supporto di un substitute in D/P è più utile che mai, concedendomi la possibilità di subire un colpo gratis e il successivo contrattacco.

CHARGE BEAM: Preferito al thunderbolt per la possibilità di baton passare anche il boost, ovviamente. Comunque incaricando jolteon di passare anche il boost assieme al sub, libera di fatto qualche slot nel team riservato ai vari power upper, utilizzabile in altro modo.

HP(ice): Per la coverage (e per dugtrio), ma un yawn o roar per i vari starter con taunt, quali gli odiosi azelf, ci starebbe bene….
---


-LA ROTATION-
Ho già detto che in DP riuscire a passare i substitute è più complesso che in RSE per vari motivi non ho voglia di approfondirli, ve ne dico soltanto due, i più scontati ^^: 1 metagame più offensivo; 2 choice-scarf. Quindi ho pensato che dovevo buidare un team che non solo sfruttasse i sub, ma che agevolasse anche il compito al sub-passer (nel mio caso jolteon). Le soluzioni più ovvie ai due problemi che mi sono venute in mente sono state: light screen/reflect e la paralisi. Riguardo ai primi, li ho preferiti ai boost nelle difese perché aiutani tutto il team; la paralisi perché praticamente neutralizza i poke che fanno della velocità il loro punto di forza (gengar, weavile, aerodactyl, deoxys-è e tutti i vari scarfer). I 4 poke che seguono hanno quindi il compito di diffondere paralisi e schermi in maniera ciclica e continua, in modo da agevolare il più possibile il lavoro a jolteon ( ma anche il loro ). Comunque la rotation si ferma non appena jolteon ha la possibilità di entrare e generalmente ciò avviene sui thunderbolt diretti a gyarados e togekiss.



Gyarados (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 216 HP/16 Atk/152 Def/28 Spd/98 SAtk
Naughty nature (+Atk, -SDef)
- Hydro Pump
- Stone Edge
- Roar
- Thunder Wave

HYDRO PUMP: preferita a waterfall per sfruttare eventuali boost allo SAtk, ma anche perché colpisce con maggiore potenza i soliti poke che tentano di fermarlo, pompati alla Def ma di solito impreparati sul lato speciale.

ICE FANG: assieme a intimidate aiuta a fermare garchomp e gliscor.

ROAR: principalmente serve per fermare i powerupper che potrebbero darmi fastidio ( curserlax, calmcune ecc. ), ma anche per approfittare dei cambi che provoca gyarados con l’effetto sorpresa di hydro pump per fare danni ulteriori con le punte.

THUNDER WAVE: in questo team ho scelto, come status da affliggere, la paralisi. Perché ho scelto la paralisi? Bhe, vi dico… “choice scarf” l’item che odio di più, quello che ha un buon 70% di colpa nell’aver generato questo metagame. Già, perché quello che conta in D/P è sì l’atk per OHKOare, ma ancora di più la speed per revenge-killare, e l’effetto principale della paralisi è proprio quello di rallentare chi la subisce. Quindi limitando le possibilità di revenge-killing si indebolisce il team avversario. In secondo luogo la paralisi perché far missare un attacco all’avversario, che magari si trova davanti il mio poke protetto dal sub, significa per lui perdere quasi sicuramente un poke (non sono un Haxatore, ma ice fang aiutata dalla paralisi potrebbe anche far flinciare per mantenere il sub un turno in più… ).
---


Bronzong @ Shed Shell
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/130 Def/128 SDef
Relaxed nature (+Def, -Spd)
- Gyro Ball
- Hidden Power [Fire]
- Light Screen
- Stealth Rock

GYRO BALL: è lo stab quasi immancabile di bronzong, che aiuta molto contro gli aspiranti revenge-killer del calibro di deoxys-e e weavile. Inoltre dà una mano contro i ddtar, insomma tutto quello che si muove velocemente…

HP(fire): chi ha mai usato mixzong? Io,lol. Serve per gli tutti gli acciaio, ma in particolare per i forretress, che non solo entrerebbero su di lui, ma anche su jolteon vedendo che non ha mosse per danneggiarlo gravemente, pensando di piazzare qualche spike. Naturalmente peggio per loro: OHKO con un +1 in SAtk (fornito da jolteon), ma anche un utile 50/59% a skarmory e, da non buttare via, un 30% a bronzong con 300 in SDef. Ok non sarà il massimo, ma devo scoraggiarli a mettere le punte che mi distruggono, specialmente le toxic….

LIGHT SCREEN: annulla la sua debolezza a fire e rinforza la difesa speciale del team. Grazie a questo e gyro ball, deoxys-e deve solo stare lontano se non vuole crepare. Aiuta molto il team a fermare anche heatran e gengar.

STEALTH ROCK: game-breaking, sfruttano la rotation e gli switchs che ne conseguono.
---


 Togekiss (F) @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP/110 Def/28 Spd/120 SAtk
Modest nature (+SAtk, -Atk)
- Air Slash
- Thunder Wave
- Aura Sphere
- Wish

AIR SLASH: una mossa da 75 base power che sfrutta lo STAB e fa flinchare nel 60% dei casi, direi eccezionale. Assieme al substitute forma una coppia fantastica in grado di far imbestialire anche i battler più educati.

THUNDER WAVE: come per gyarados. Inoltre aiuta a rallentare i poke più veloci e a farli flinchare.

AURA SPHERE: completa la coverage di air slash colpendo in maniera efficace heatran, magnezone e weavile. Inutile dire che a togekiss i boost di jolteon fanno molto comodo ^_^

WISH: serve a ripristinare la salute del team nel caso ce ne sia bisogno. Senza protect perché non dovrebbe essercene bisogno vista la paralisi che dà solo un 50% di possibilità di attaccare, senza contare air slash che ha un 60% di possibilità di non far attaccare. In definitiva non sento la mancanza di protect.
---


Celebi @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/220 Def/36 Spd
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Heal Bell
- Reflect
- Recover
- U-turn

HEAL BELL: cosa devo dire di heal bell? Ok niente…

REFLECT: dopo il light screen ora è il turno di reflect. Utilissimo per rimediare a eventuali pecche nella difesa fisica del team. Immaginate quanto importante possa essere avere la protezione di questi due schermi che dimezzano i danni subiti, ed ora immaginate di dover affrontare un poke protetto dal sub, difeso dai schermi e che vi può far flinchare e/o paralizzare.

RECOVER: recover è la scelta migliore per celebi, ma leech seed sarebbe migliore per il team da passare con u-turn…

U-TURN: con una hp bug farebbe più o meno lo stesso ( e sfrutterebbe anche lui jolteom e i suoi boost), ma così ho la possibilità di evitare i fastidiosissimi pursuit.
---


-LO SWEEP FINALE-
Qui non c’è molto da dire. Deoxys-e sfrutta il lavoro di logoramento dei poke precedenti per finire ciò che resta del team avversario.


Deoxys-e @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 158 Atk/100 Spd/252 SAtk
Hasty nature (+Spd, -Def)
- Ice Beam
- Shadow Ball
- Superpower
- Thunderbolt

Ok, un po’ mi vergogno ad usarlo, ma ormai non posso cambiarlo perché faccio affidamento sul suo revenge kill e sono sicuro che sostituendolo cambierei gli equilibri del team. Quindi se c’è qualcosa che gli assomigli parecchio e meno cheap,ben venga, altrimenti lasciate perdere… l’unica cosa da segnalare è che ha un punto in più in speed rispetto a quello di smoogon per superare i suoi simili.
---
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 22:27:15 da ROX » Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
Troll face
cazzo quadro
Moderatore
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2008, 12:09:24 »

mh figata

Mi stavo chiedendo se dare Wish anche a Jolteon, al posto della HP Ice. Visto che anche tu sfrutti il Charge Beam di Jolteon per passare i boosts, il Wish ti permetterebbe di statuppare in faccia a Blissey, che ha bisogno di ben due Ice Beam per romperti il Substitute.

Per quanto riguarda il resto, dovrei provarlo prima di darti consigli. Hai compiuto delle scelte che io personalmente non avrei mai fatto, come per esempio il Cleric o alcuni pokes che non sfruttano il boost di Charge Beam, ma evidentemente tu ti trovi bene così, come io mi trovo bene nel mio modo, perciò lasciamo così.

Comunque, un altro tuo team organico, con una strategia ben elaborata. L'hai già provato? Mi piacerebbe sapere se riesci effettivamente a paralizzare chi ti può dar fastidio per lanciare Togekiss e Deoxys. Fammi sapere, mi raccomando.

Ancora complimenti lol
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2008, 14:18:20 »

uff wish senza protect non mi fa impazzire, ma suppongo che le chance di colpirti da parte di un avversario dopo twave ed air slash siano molto simili a quelle che avrebbe se tu usassi protect...

una cosa: secondo me shadow ball deoxys-e è sopravvalutatissimo, e psycho boost/psychic/recover rimangono scelte migliori... ma se proprio devi colpire gli altri deoxys, ok. :0

team molto bello
Loggato

Beware of DarkSector
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1148


ciao lb! ^^


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2008, 14:26:16 »

Team molto bello e ben costruito. complimenti 8)
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2008, 14:32:30 »

su jolteon è vero.... non avevo pensato e un secondo wish mi tornerebbe utilissimo  Grin

il team così come è adesso l'ho provato poco e con persone non eccezionali, ma l'avevo già giocato molto con piccole differenze e funzionava. Gyarados aveva già TW e riesce a paralizzare, anche perchè nessuno se lo aspetta...

Il cleric c'è perchè prima giocavo con due rest, però effettivamente adesso non c'è tutta questa urgenza di curare gli status

per deoxys: se dici questo mi fai sentire molto meno in imbarazzo nell'usarlo

grazie dei complimenti ^^
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2008, 14:39:33 »

Parecchio bello  Si Si l' unica cosa che non mi convince è l' ice fang di gyara, quasi preferirei il beam personalmente
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2008, 14:43:19 »

il beam farebbe un danno maggiore e potrei cambiare natura ed ev, ma gyarados sarebbe wallabile anche da blissey
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
Beware of DarkSector
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1148


ciao lb! ^^


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2008, 14:45:32 »

Lo walla comunque.
Loggato

Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2008, 14:46:09 »

Lo walla comunque.
Ahah!
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Beware of DarkSector
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1148


ciao lb! ^^


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2008, 14:48:18 »

Quanto prende da ice fang? °_°
Loggato

Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2008, 14:51:07 »

ti dsto dando ragione eh °° prendera a dire tanto un 20% imho
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Beware of DarkSector
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1148


ciao lb! ^^


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2008, 14:52:52 »

°° ahn ok... ice beam garantisce l'OHKO su gliscor e non è poco... e più danni ai draghi.
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2008, 14:54:01 »

era un nome per dire, intendevo che così è più pericoloso e meno prevedibile....

bho non l'ho calcolato  Huh?
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2008, 14:55:53 »

°° ahn ok... ice beam garantisce l'OHKO su gliscor e non è poco... e più danni ai draghi.
90x4=360
120x1.5x2=360
Hydro pump fa esattamente lo stesso di ice beam a gliscor, col vantaggio di poer colpire più violentemente qualcuno sullo switch. Btw ice beam serve per salame e garchomp neutrali allo stab acqua.
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Beware of DarkSector
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1148


ciao lb! ^^


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2008, 14:57:31 »

ice beam > ice fang
« Ultima modifica: Settembre 10, 2008, 15:00:48 da Dark Sector » Loggato

Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.237 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Marzo 22, 2024, 01:02:03
Login