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Autore Topic: Guida base per imparare a giocare  (Letto 7941 volte)
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g_f
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« il: Settembre 10, 2008, 16:25:47 »

STICKAGE PLZ

Questo Ŕ un corso rapido ed elementare per tutta la gente che non pu˛ fare a meno di aprire topic per chiedere quando aprirÓ la PokÚmon Academy.

Prima di tutto, Ŕ fondamentale che voi capiate a che livello siete ora. Nel caso siate tra coloro che pensano che la Lega PokÚmon presenti un alto livello di competitivitÓ, avete un bel po' di strada da fare. In caso contrario, molte cose vi sembreranno al massimo un ripasso.

In questo articolo parler˛ indifferentemente di Wi-fi e simulatori. Quelli tra voi che conoscono i simulatori avranno sicuramente almeno un'idea di cosa sia il Wi-fi, ma quelli che conoscono il Wi-fi non credo abbiano tutti quanti un'idea di cosa sia un simulatore PokÚmon; si tratta di uno strumento attraverso il quale, appunto, simulatore battle (lotte) di PokÚmon; in linea teorica, non c'Ŕ alcuna differenza tra chi gioca Wi-fi e chi gioca su simulatore, perchÚ il risultato finale Ŕ identico. Le lotte Wi-fi richiedono certo pi¨ tempo per preparare il team, e di conseguenza il simulatore pu˛ essere visto come un modo per testare l'efficacia di un team prima di buildarlo (costruirlo) nella cartuccia DS. In realtÓ, attirati dalla possibilitÓ di buildare e giocare in modo molto pi¨ veloce e pratico, molti giocatori si limitano a giocare sui simulatori; che scegliate di usare i simulatori come metodo di allenamento e di test per i team che state per costruire, o come metodo definitivo per giocare, semplicemente tenete conto che questi strumenti esistono e sono di grande importanza per migliorare.

Alcune parole appartenenti al gergo tecnico verranno usate nella trattazione di diversi argomenti; non sempre sarÓ possibile per me specificarli, quindi preferisco riportare qui di seguito tutti i termini pi¨ diffusi in ambito competitivo. Chi di voi si iscriverÓ alla PokÚmon Academy troverÓ questa parte esplicitata in una lezione a sÚ, ma non Ŕ tanto importante che la impariate per migliorare, quanto per capire ci˛ che vi verrÓ spiegato su come migliorare. Se non avete familiaritÓ con i nomi inglesi di mosse e strumenti, consultate la guida in Team Rating, perchÚ di fatto non troverete mai o quasi mai qualcuno che parli di PokÚbattling utilizzando i termini italiani.

Il Gergo del Battling fa ampio uso di terminologia specifica ed abbreziazioni. In realtÓ, io vi descriver˛ solo una parte di queste; nell'Accademia e nelle guide ufficiali le abbreviazioni sono generalmente limitate ad un minimo, e non Ŕ difficile capire che "FT" si riferisca a Flamethrower, o "BB" a Brick Break. Alcune cose sono controverse ("FP" potrebbe riferirsi sia a Fire Punch che a Focus Punch che ad un Fully Paralyzed), ma il contesto dovrebbe aiutare a chiarificare queste sigle. Fondamentale da conoscere Ŕ la sigla HP, Hidden Power, che troverete quasi sempre abbreviata.
Cosý come per le mosse, anche i nomi dei PokÚmon sono spesso abbreviati. Non ci vuole un genio per capire che "Aero" sia riferito ad Aerodactyl, o "Duggy" a Dugtrio. Lati@s Ŕ utilizzato per indicare il collettivo di Latios e Latias. Ci sono nomi derivati originariamente da soprannomi che oggi vengono usati per indicare certi PokÚmon, come ad esempio "Celery" o "Celebitch" per Celebi, "Obamasnow" per Abomasnow o "Regifail" per Regigigas... da tutti questi nomi potete risalire senza problemi al PokÚmon, non temete. Fusioni di parti di nomi di PokÚmon in un unico termine stanno ad indicare la presenza di quei PokÚmon in un team (siano essi alla base della strategia del team stesso o meno): esempi sono "JoltWak", "NinjWak", "WobbaZard". L'esempio pi¨ celebre Ŕ probabilmente "SkarmBliss" ("Blisskarm"), che molti inesperti amano clausare. Il termine "BlissLax" si riferisce generalmente a questi due PokÚmon in generale, senza che si tratti di una combinazione alla base del medesimo team.
Ed ora inizia la parte "difficile". Per indicare il set di alcuni PokÚmon in una parola, si usa anteporre al nome del PokÚmon stesso l'Item o la mossa che caratterizza il set.
Per quanto riguarda gli Item:

CB: Choice Band.
CS: Prefisso utilizzato sia per indicare Choice Scarf (anche "Scarf") che Choice Specs ("Specs").
LO: Life Orb.

Per quanto riguarda le mosse:

CM: Calm Mind.
DD: Dragon Dance.
Drum / BD: Belly Drum.
RT: Rest + Sleep Talk.
SR: Stealth Rock.

Tutte le altre possibilitÓ sono davvero poco comuni, e molto comprensibili.
A seconda dei ruoli, esistono PokÚmon che assumono spesso nomi particolari:

Annoyer: Un PokÚmon che si basa completamente su mosse non-offensive per infliggere danno.
Aromatherapist / Beller / Cleric: Un PokÚmon che usa Aromatherapy o Heal Bell.
Bander: Un PokÚmon con Choice Band.
Curser / Curse-: Un PokÚmon che usa Curse.
CMinder / Calm- : Un PokÚmon che usa Calm Mind.
Dancer: Un PokÚmon che usa Dragon Dance / Rain Dance / Swords Dance.
Drummer / Drum- / Belly-: Un PokÚmon che usa Belly Drum.
(B)Passer: Un PokÚmon che usa Baton Pass.
Phazer / Pseudo-hazer / Shuffler: Un PokÚmon che usa Roar o Whirlwind.
Plotter: Un PokÚmon che usa Nasty Plot.
Pseudo-passer: Un PokÚmon che usa Reflect, Light Screen, o Safeguard.
Scarfer: Un PokÚmon con Choice Scarf.
Specser: Un PokÚmon con Choice Specs.
SunnyBeamer: Un PokÚmon che usa Sunny Day e SolarBeam.
Sweeper: Un PokÚmon che usa mosse offensive per arrecare danni pesanti.
Supporter: Un PokÚmon che set-uppa usando mosse non-offensive.
Tank: Un PokÚmon capace di incassare colpi e restituirne di pesanti.
ThunderDancer: Un PokÚmon che usa Rain Dance e Thunder.
ToxicShuffler: Un PokÚmon che usa Toxic e una tra Whirlwind e Roar.
Tricker: Un PokÚmon che usa Trick o Switcheroo.
Wall: Un PokÚmon utilizzato per assorbire attacchi molto efficacemente.

Ora la parte ancora pi¨ difficile: purtroppo esistono persone che si divertono a dare ai set dei PokÚmon dei nomi dai quali risalire al set Ŕ impossibile, a meno che non si conosca che cosa stia ad indicare quel nick specifico. Esistono davvero tanti esempi di questo tipo, ma la cosa importante Ŕ che conosciate i principali; se ne trovate qualcuno che non capite, anche non all'interno dell'Accademia stessa, avete a disposizione il Topic delle Domande.

Celejump: Celebi Calm Mind Baton Passer.
Espyjump: Espeon Calm Mind Baton Passer.
Chaosbreon: Un Umbreon con Taunt, Mean Look, Baton Pass e Moonlight o Wish.
DruidCruel: Tentacruel Swods Dancer con due attacchi.
Garchomp¨: Garchomp RestTalker.
McGar: Gengar con Substitute, Focus Punch, Thunderbolt, Shadow Ball.
McIceGar: Gengar con Substitute, Focus Punch, Thunderbolt, Ice Punch.
Tyraniboah: Tyranitar con Substitute, Focus Punch, Thunderbolt, Crunch.
Fake Boah: Tyranitar con Substitute, Focus Punch, Flamethrower, Crunch. Troverete questo termine una volta in un milione di anni.
VILTar: Tyranitar con Substitute, Focus Punch, Rock Slide, Hidden Power [Bug]. Idem come sopra.

Nelle chat PokÚmon Ŕ spesso impiegato un linguaggio particolare, che comprende alcune, ulteriori abbreviazioni:

2v2: Una Lotta in doppio.
3v3: Lotta secondo le regole della modalitÓ PokÚmon Stadium, ovvero selezionando solo 3 PokÚmon (4 in caso di lotte in doppio). Si Ŕ a conoscenza del team avversario prima dell'inizio della lotta.
bg: Bad game, utilizzata a volte nelle battle da chi ha la peggio, per indicare una forte influenza della fotuna nella battle stessa.
Bots: Simulatori di battle su IRC, impiegati prima della creazione di NetBattle.
CC: Challenge Cup, una stupida Clause di NetBattle.
CH: Critical hit.
gfg: Good fucking game, frase impiegata quando si Ŕ certi della propria vittoria in una battle. Spesso usata in maniera arrogante.
gg: Good game, comunemente usata per complimentarsi della battle; Ŕ suggerito utilizzarla sempre secondo il "galateo del battler". Pu˛ essere usata quando si Ŕ certi della propria vittoria o sconfitta o prima di forfeittare.
gj: Good job, buon lavoo.
gl: Good luck, buona fortuna. Augurio reciproco che pu˛ essere utilizzato ad inizio battle.
hax / hacks: Termine impiegato per indicare una fortuna esagerata, al punto da far sembrare che uno dei giocatori abbia hackerato il gioco.
NB: NetBattle, un simulatore per RBY / GSC / ADV.
PP: Power Points, il numero di volte in cui Ŕ possibile impiegare una certa mossa.
Shoddy / SB: Shoddy Battle, un simulatore per D/P.
Stall: Un tipo di gioco attraverso il quale un giocatore tenta di danneggiare l'avversario tramite danni indiretti come Seismic Toss, Spikes, Will-o-Wisp e Toxic, generalmente per aprire la strada ad uno o due back up sweeper come Suicune o Salamence. Stall pu˛ essere inteso anche come un qualsiasi modo di far durare la battle pi¨ a lungo, ad esempio non muovendo fino a poco prima del time out. Questo tipo di Stall Ŕ noioso e fortemente contro le regole.
Theme: Un team i cui membri sono accomunati da qualcosa, sia questo il colore, i soprannomi, il typing (in quest'ultimo caso, si parla spesso di Team Mono).

...E finalmente la parte interessante:
- Il Metagame -

Il metagame Ŕ il corrente stato di una specifica generazione, che definisce PokÚmon, moveset e strategie sfruttati. Il metagame Ŕ diviso in tier, il cui intento Ŕ equilibrarlo. Un PokÚmon pu˛ unicamente essere utilizzato in una tier uguale o superiore a quella in cui Ŕ situato.
Uber: Gli Uber sono PokÚmon considerati troppo potenti per l'OU metagame, e la Uber tier Ŕ una tier in cui ogni PokÚmon Ŕ consentito. A maggioranza, non Ŕ ritenuta una tier bilanciata, e per questo motivo non costituisce il metagame principale.
OU: L'OverUsed Ŕ il metagame principale utilizzato per le battle ed i tornei competitivi. Dovrebbe teoricamente essere una tier bilanciata, che banni quanti meno PokÚmon sia possibile. Tuttavia, gli OU sono definiti sulle usage piuttosto che sulla "forza", perchÚ la "forza" di un PokÚmon Ŕ difficile da stabilire empiricamente.
BL: Borderline Ŕ una tier non-competitiva che ha una funzione simile a quella degli Uber. Include PokÚmon che non sono utilizzati sufficientemente per essere considerati OU, ma sono troppo potenti per poter essere ammessi in UU. I PokÚmon in BL sono considerati OU per propositi competitivi.
UU: L'UnderUsed Ŕ un competitive metagame minore dell'OU ed Ŕ generalmente composto da PokÚmon che non sono sufficientemente potenti per competere in OU. La tier Ŕ basata sulle usage.
NU: La NeverUsed Ŕ la tier minore in assoluto e denota PokÚmon che sono estremamente deboli. E' basata sulle usage

- PUNTO PRIMO: LO SWITCH -

Tutto il battling competitivo ruota attorno al concetto di Switch, ovvero il tasto CAMBIA PKMN o come cavolo si chiama nelle cartucce DP. Questo non starÓ sicuramente bene a molti di voi, che sono dei giocatori cosý bravi da distruggere Cinzia o Cynthia o quel che Ŕ con il loro mitico Empoleon, senza mai dover cambiare PokÚmon. Ecco, Ŕ normale (penso) aprire un simulatore di PokÚmon, o iniziare una battle Wi-fi, ritenendo che le cose possano andare esattamente allo stesso modo. Ebbene, le cose andranno cosý se giocate con un avversario del vostro stesso livello ma, contro un avversario esperto, entrerete in crisi, perchÚ lui utilizzerÓ lo switch. Se so che un PokÚmon pu˛ apprendere Thunderbolt, ed il mio Gyarados Ŕ in campo contro quel PokÚmon, dovr˛ fare il seguente ragionamento: il mio Gyarados Ŕ pi¨ veloce di quel PokÚmon? Se sý, Ŕ in grado di eliminarlo in un'unica mossa? Se anche a questa domanda posso rispondere "Sý", allora non rischio nulla attaccando il PokÚmon avversario. Se invece anche una sola delle due domande ha come risposta "No", il mio Gyarados sarÓ costretto a subire un Thunderbolt che lo manderÓ KO, a causa della sua quadrupla debolezza ad Electric. PerchÚ perdere il mio Gyarados se posso invece mantenerlo in vita semplicemente cambiando PokÚmon? Invier˛ quindi in campo qualcuno che subisca pochi danni o danni nulli da Tunderbolt, ad esempio Snorlax, Blissey, Jolteon o Electivire. Questo Ŕ un uso molto elementare di una cosa di cui potreste sentir parlare piuttosto spesso, ovvero la "predict" o "prediction"..

- PUNTO SECONDO: LE BASI -

Su queste, dovrete lavorare un po' da soli. Si tratta di concetti semplici: la carta delle debolezze e resistenze, ad esempio, Ŕ fondamentale da tenere in considerazione--sapere che Psychic (Psico) Ŕ debole a Bug (Coleottero), ad esempio, o che Water (Acqua) Ŕ debole ad Electric (Elettro). Nelle basi non rientra solo questo, ma anche il conoscere almeno a grandi linee le statistiche del PokÚmon avversario, e le mosse che pu˛ apprendere. A nessuno importa che Milotic possa imparare Splash, ad esempio, ma Ŕ importante ricordarsi, quando ne si affronta uno, che tipo di minaccia pu˛ porre per i propri PokÚmon: uno ad esempio dovrebbe realizzare che Milotic Ŕ un tipo Water, generalmente utilizzato per difendere fisicamente, e dotato di buona difesa speciale; le mosse di cui pi¨ comunemente fa uso sono Surf, Ice Beam, Hypnosis, Recover, Mirror Coat, Rest, Sleep Talk, Confuse Ray. In questo modo, noi dovremo essere pronti a capire che, se il nostro avversario avrÓ in campo Milotic, mentre noi abbiamo Garchomp, probabilmente lui sopravviverÓ al nostro attacco e cercherÓ di mettere Garchomp KO con Ice Beam, o di renderlo inutilizzabile con Hypnosis; se stiamo usando Zapdos, dobbiamo pensare che potremmo rischiare un Mirror Coat, e se addormentiamo Milotic (ad esempio, con Venusaur), non dobbiamo credere di averlo messo definitivamente fuori combattimento, perchÚ potrebbe avere Sleep Talk.

- PUNTO TERZO: IL TEAM BUILDING -

Imparare a costruirsi un team non Ŕ semplice e richiede pi¨ e pi¨ prove. Un metodo semplice per iniziare a pensare al modo di buildare Ŕ il seguente: prendere una threat list (ovvero, una lista dei PokÚmon pi¨ diffusi/pericolosi) e cercare di fermare il maggior numero possibile di quei PokÚmon, nel modo pi¨ completo possibile, avendo a disposizione i sei del proprio team. Da qui possiamo iniziare a parlare del concetto di countering, ovvero della possibilitÓ di un PokÚmon di fermarne un altro; un esempio molto banale e molto utilizzato per descrivere il concetto Ŕ il seguente: penso che tutti voi possiate comprendere come Raikou possa colpire Gyarados con il suo Thunderbolt e metterlo facilmente KO. Allora, potreste pensare, Raikou Ŕ un counter di Gyarados; ma in effetti, per fermarne un altro, un PokÚmon deve essere in grado di entrare in campo su questo, e poi porre per esso un'immediata minaccia. Poniamo che si verifichi la seguente situazione:

Turno #1:
Gyarados Ŕ in campo contro il mio Charizard (che Ŕ in pericolo, perchÚ pu˛ essere eliminato da uno degli attacchi di Gyarados);
Io invio Raikou per fermare Gyarados;
Gyarados usa Dragon Dance (Dragodanza).

Turno #2:
Gyarados usa Earthquake (Terremoto);
Raikou va KO.

Questo Ŕ un esempio di come non necessariamente poter mettere KO un PokÚmon sia una garanzia nel poterlo fermare, o "counterare" per usare il termine tecnico.
Un modo pi¨ avanzato per costruire un team Ŕ, prima di tutto, capire cosa stiamo facendo. Ai PokÚmon possiamo attribuire dei ruoli, e costruirci una strategia organica che permetta di vincere sfruttando questi ruoli; possiamo facilmente capire come Cresselia possa fermare molti PokÚmon grazie alle sue grandi statistiche difensive (Ŕ quello che, nel gergo tecnico, definiamo Wall), ma non sarÓ mai in grado di distruggere da sola un intero team, questa volta a causa della sua limitata capacitÓ offensiva. Al contrario, Garchomp Ŕ in grado di ferire gravemente un gran numero di PokÚmon, ma pu˛ essere wallato da alcuni PokÚmon. Da questo possiamo risalire a strategie differenti: usando Cresselia, possiamo avvalerci della mossa Toxic Spikes per indebolire il team avversario, facendo cosý fronte alla mancanza di offensivitÓ del PokÚmon. Se usiamo Garchomp, possiamo utilizzare Tyranitar nello stesso team per sfruttare la mossa Pursuit contro le Cresselia avversarie: indebolendo o mettendo KO in questo modo Cresselia, non ci sarÓ pi¨ un Wall capace di ostacolare Garchomp, che potrÓ cosý permetterci di vincere con uno "Sweep finale" o "cleaning", ovvero lo sterminio di tutti gli elementi rimanenti del team avversario.

Farsi rateare il team dai giocatori dell'Arctic Bay NON Ŕ la risposta a tutti i problemi. Prima di tutto, cercate di ricavare dai test sul campo le vostre debolezze, capitele e provate a mettervele a posto da soli, modificando gli elementi del vostro team. Fate altri test e, se non avete risolto le vostre debolezze, impegnatevi ancora di pi¨ e, poi, ripartite a testare. Se non ce l'avrete ancora fatta, allora QUELLO Ŕ il momento di postare un team.

...Un Invito

Se volete migliorare, dovete giocare. Giocare il pi¨ possibile contro avversari di buon livello Ŕ quello che vi renderÓ battler migliori, pi¨ ancora che leggere le lezioni della PokÚmon Academy, che vi aiuteranno piuttosto a far luce su aspetti pi¨ particolari del gioco. Inoltre, non vorrei essere pedante con quelli che si sentono pi¨ "creativi" tra voi, e forse anche persone di esperienza non apprezzeranno questo mio incitamento, ma di tempo per creare nuovi set ne avrete tanto DOPO. Se siete agli inizi, so che penserete di essere giÓ in grado di creare set PokÚmon fantasmagorici come Snorlax con Giga Impact e Feraligatr con Blizzard, ma prima di tutto imparate a giocare con i set giÓ esistenti. Li trovate su Smogon, o li potete chiedere a noi nel topic "Moveset" in Team Rating.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2008, 19:11:40 da Ganondorf » Loggato

IRDG
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« Risposta #1 il: Settembre 10, 2008, 16:27:14 »

stickato, ma non va meglio in accademia o research centre o expedition?
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« Risposta #2 il: Settembre 10, 2008, 16:29:24 »

mettilo dove cavolo vuoi, non in accademia preferibilmente
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« Risposta #3 il: Settembre 10, 2008, 16:39:39 »

mettilo dove cavolo vuoi, non in accademia preferibilmente
va bene nella sezione dell'accademia dove aprono solo topic "m pss iskrvr?"
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

g_f
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« Risposta #4 il: Settembre 10, 2008, 16:53:34 »

sý lý va bene
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« Risposta #5 il: Settembre 10, 2008, 17:03:23 »

Hai fatto davvero un bel lavoro, ma queste sono proprio le BASI per i giocatori pi¨ scarsi. CioŔ, dai, queste cose le possono imparare da qualsiasi parte, non serve che vengano qui da noi a postare, come hai suggerito tu, "ei v bn suicune kn Ice Beam x Garchomp" in Rating Singoli PokÚmon. Il problema del forum era proprio l'invasione di niubbi che postano un tarchompceletranbronbliss orgogliosi di quel che hanno creato, e questa lezione sembra essere indirizzata a giocatori addirittura di livello inferiore. :/ Potrebbe essere senz'altro un buon punto di partenza per espandere l'argomento (per esempio con le predict, appena accennate e trattate solo nel loro aspetto pi¨ basilare), ma pensare che un tempo scrivevi stupende schede tecniche sul Baton Pass o l'U-Turn mentre ora sei costretto a spendere il tuo tempo per scrivere controvoglia le basi per i niubbi Ŕ frustrante. :/ Poi boh, se a te fa piacere scrivere queste lezioni benissimo, ma credo proprio che ti sei divertito di pi¨ a parlare dell'U-Turn. No ok hai fatto senz'altro un ottimo lavoro, ma... =|
« Ultima modifica: Settembre 10, 2008, 17:13:57 da Carlito » Loggato

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« Risposta #6 il: Settembre 10, 2008, 17:12:40 »

Hai fatto davvero un bel lavoro, ma queste sono proprio le BASI per i giocatori pi¨ scarsi. CioŔ, dai, queste cose le possono imparare da qualsiasi parte, non serve che vengano qui da noi a postare, come hai suggerito tu, "ei v bn suicune kn Ice Beam x Garchomp" in Rating Singoli PokÚmon. Il problema del forum era proprio l'invasione di niubbi che postano un tarchompceletranbronbliss orgogliosi di quel che hanno creato, e questa lezione sembra essere indirizzata a giocatori addirittura di livello inferiore. :/ Potrebbe essere senz'altro un buon punto di partenza per espandere l'argomento (per esempio con le predict, appena accennate e trattate solo nel loro aspetto pi¨ basilare), ma pensare che un tempo scrivevi stupende schede tecnice sul Baton Pass o l'U-Turn mentre ora sei costretto a spendere il tuo tempo per scrivere controvoglia le basi per i niubbi Ŕ frustrante. :/ Poi boh, se a te fa piacere scrivere queste lezioni benissimo, ma credo proprio che ti sei divertito di pi¨ a parlare dell'U-Turn. No ok hai fatto senz'altro un ottimo lavoro, ma... =|
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Citazione
Begin Turn #15
Lapras used Dragon Dance!
Lapras's Attack rose!
Lapras's Speed rose!
---------------------------------
Blastoise used Surf!
Lapras restored HP using its Water Absorb!
---------------------------------
Per togliere questa meravigliosa citazione da parte di bogian dovrete s00karmelo in 1337.
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« Risposta #7 il: Settembre 10, 2008, 17:14:03 »

corretto thx
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« Risposta #8 il: Settembre 10, 2008, 19:52:29 »

non si faceva prima a linkare l'nbbc?
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Citato da: Bekins, 18/10/2009, 21:23
si vabbŔ se Ŕ per questo in tutto, o quasi, Ŕ ovvio che c'Ŕ un quasi sottointeso in tutto, quando non lo si dice.

Seymour
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« Risposta #9 il: Settembre 11, 2008, 16:24:22 »

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« Risposta #10 il: Settembre 12, 2008, 10:34:57 »

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« Risposta #11 il: Settembre 12, 2008, 23:42:11 »

Ottima per chi vuole iniziare a fare battling competitivo, e anche per chi ha giÓ iniziato... ben fatta Wink
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« Risposta #12 il: Settembre 13, 2008, 10:11:14 »

Ottima per chi vuole iniziare a fare battling competitivo, e anche per chi ha giÓ iniziato... ben fatta Wink
ma se parla di DP o_O..
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« Risposta #13 il: Settembre 13, 2008, 10:22:40 »


MA QUANTO SEI FIGO
ottimo lavoro Pollice in s¨[cit.hancock ieri]
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« Risposta #14 il: Settembre 13, 2008, 17:41:01 »

bella guida geffo ma credo che tutti i giocatori di questo forum sappiano ormai a memoria i concetti che hai scritto.
sarebbe bello se la continuassi aggiungendo informazioni sulla fase di studio dell'avversario, le predict e le altre cose che interessano ai giocatori un po pi¨ avanzati.
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