Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 19:21:27


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3 4 5  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Chess Mode  (Letto 6226 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« il: Settembre 12, 2008, 00:40:51 »

Questa idea mi è venuta in mente da un topic di Aldaron e dalle continue bestemmie di Gf e critiche su Sand Veil Garchomp. Però devo prima fare una premessa:

Tutto ciò che leggerete è puramente teorico e potrebbe essere soggetto a cambiamenti. Il Chess Mode è assolutamente opzionale e potrebbe essere implementato nel nostro webcompetitor.

Allora il "Chess Mode" dovrebbe essere un tentativo di ridurre (o addirittura rimuovere) la fortuna dal gioco, evitando che CH, miss e freeze random possano rovinare il divertimento e la competitività di pokemon. Ovviamente entrando in Chess Mode non si sta più giocando a Pokemon, ma bensì ad una sua imitazione. Insomma un metagame a parte dove le meccaniche sono differenti, per evitare che la fortuna abbia il sopravvento. Analizzando i vari aspetti dell'hax, classificherò gli eventuali cambiamenti delle meccaniche in rosso per quelli che puntano a rimuovere l'hax dal gioco (trasformerebbero pokemon in un gioco diverso), e in blu quelli che semplicemente puntano a ridurre l'hax.

I Critical Hit
La questione principale. Quante volte un CH ha segnato la partita? Quante volte siete stati haxati nello switch sul counter? Lo scopo dei CH è di rompere lo stall, ma moltissime volte capitano nei momenti più inopportuni (poi come se DP fosse così stalloso) e rovinano l'esito di una partita. Però i CH sono una parte importante del gioco, e molti elementi quali i trait (Sniper, Super Luck ecc...) e le mosse ad altra probabilità di CH (Cross Chop, Stone Edge ecc...) ruotano attorno ad essi. Quindi avevo pensato a queste soluzioni:

A) Trasformare il danno di un CH in un aumento dei danni progressivo
In pratica funzionerebbe come l'oggetto metronome. Mettiamo caso che una mossa faccia 100 danni... con un CH sarebbero 200. La normale probabilità di un CH è 6.25%, quindi il danno al primo turno sarebbe 106, al secondo turno 112 (6.25% x 2), al terzo turno 118 (6.25% x 3) e così via fino a che il 16° turno si ha effettivamente 200.
Spoiler: Tabella (click per vedere/nascondere)
Effettivamente è un metodo lento e sconveniente, ma ovviamente le mosse ad alto CH avrebbero i danni raddoppiati (e quindi i turni dimezzati) e scope lens avrebbe un senso. Ma i CH non avevano anche la possibilità di perforare i boost difensivi? Mettiamo caso un pokemon che faccia normalmente 200 danni a suicune e, dopo 6 calm mind, ne faccia 50. Ora normalmente un CH farebbe 400 danni, ma cosa succederebbe con questo sistema? Il danno "aggiunto" sarebbe 1/16 della differenza dei danni fatti, in questo caso (350 / 16 =) 21.875. Quindi calmcune si ritroverebbe una pressione maggiore di quanto ne possa esercitare con un primo turno da 71 danni, poi 93, poi 115 ecc...
Spoiler: Tabella 2 (click per vedere/nascondere)
Il "counter" dei turni non si resetterebbe cambiando mossa, ma cambiando pokemon (sia tuo o suo). Questo sistema potrebbe rendere i boost difensivi ancora più inutili di quanto non fossero, ma c'è la seconda soluzione!

B) Aumentare le probabilità di CH progressivamente
Critical Hit alla vecchia maniera, solo accentuati nei casi di calmcune & co. La differenza consiste nell'abilitare la possibilità di CH dal terzo turno consecutivo (quindi da 18.75%), per poi aumentare progressivamente come prima. Ovviamente il counter si resetterebbe dopo aver eseguito un CH effettivo, e nella stessa modalità della precedente soluzione (switch di uno dei due pokemon).
Questa IMHO è la soluzione migliore

Sand Veil & Snow Cloak
Perchè esistono queste due merdose abilità? Le due soluzioni sono molto semplici:

A) Rimuovere le suddette abilità
Eliminiamo il problema fin dalla radice. Soltanto che quei pokemon resterebbero senza una abilità utile, ma ehi Skarmory continua ad avere Sturdy anche sotto OHKO Clause e Jynx mantiene Oblivious!

B) Dare un senso le suddette abilità
In media si dovrebbe fallire 1 colpo su 5 no? Allora facciamo la media dei danni, abbassando l'effettiva base power delle mosse avversarie del 20%. Diventerebbero dei trait difensivi anzichè trait basati sull'hax. La stessa cosa si potrebbe fare con Brightpowder.

Mosse che falliscono più di una volta
Quante volte vi siete incazzati quando hypnosis fallisce 3 volte di fila? O di quando missate 2 volte fire blast su celebi entrante? Beh a seconda della vostra sfiga ci sono due soluzioni:

A) Fixare la precisione di tutte le mosse
Per le mosse offensive è molto semplice: portare a 100% tutte le mosse, riducendo la base power con la rispettiva media (fire blast = 120 * 0.85 = 102) e probabilmente aumentare i PP in base alla riduzione di potenza. Per le mosse inoffensive quali gli status, basta portare tutto al 100% (tanto ci si aspetta che toxic colpisca, fallirne due volte di seguito no). Le sleep moves sarebbero avvantaggiate, ma essendo lo status sleep random in se, basterebbe limitare il numero dei turni in base alla precisione:
Sing = 2 turni, Hypnosis/Sleep Powder = 3 turni, Spore = 4 turni

B) Eseguire un ulteriore check della precisione
Sebbene questa soluzione non porti all'eliminazione dell'hax (cioè potreste comunque missare un fire blast su celebi), riduce parecchio la probabilità di sculate enormi quali 666 miss consecutivi. Mettiamo caso Hypnosis: fallisce la prima volta. Ok, il secondo tentativo ti aspetti che vada a segno no? E allora facciamo un ulteriore check della precisione in base al numero dei miss subiti. Qualcosa come:
Hypnosis miss 1 = 30%
Hypnosis miss 2 = 9% (un boost di accuracy in pratica)
Hypnosis miss 3 = 2.7% (vicino all'impossibile)

Effetti secondari
Meteor Mash che si boosta 3 volte di fila? Due SDef drop da Focus Blast che sembra non fallire mai? 666 flinch causati da togekiss? Vediamo come risolvere il problema:

A) Fixare la potenza in base al loro effetto
Questa soluzione è accettabile solo se avete accettato il fix della precisione. In pratica, aggiungere in percentuale l'effetto che provocherebbe quella mossa. MMash aumenta l'attacco del 50% due volte su 10? Bene, ogni MMash ha il base power aumentato del 10%. Shadow Ball diminuisce la sdef avversaria una volta su 10? Allora ogni Shadow Ball diminuirà la sdef del 5% ad ogni colpo e così via...

B) Aumentare la probabilità degli effetti
Questa soluzione è accettabile solo se avete accettato anche quella relativa ai CH.
Stessa cosa: abilitare l'effetto dal terzo turno (solo se < 50) e aumentare progressivamente la percentuale sui colpi consecutivi.

C) Calcolare il turno preciso dell'effetto
Fare qualcosa tipo che al quinto mmash (=100%) ci sia il boost. Dopo 10 shadow ball la sdef cala ecc...
Tuttavia questo concetto porterebbe portare alla "predict" di questi effetti.

Status per effetti secondari
Quando buildate usate intenzionalmente Flamethrower al posto di WoW per burnare? O usate Ice Beam solo per tentare un freeze anzichè attaccare? Ne dubito. Infatti usate Thunderbolt al posto di Thunder per avere un attacco affidabile, e non per la chance di paralisi. Sinceramente un Tyranitar che entra per parare un Flamethrower per poi finire burnato non è stata mai una delle migliori situazioni. Purtroppo però, non c'è una soluzione "soft" per questo tipo di hax. La chance che si otterrebbe con la soluzione "effetto dopo tot turni consecutivi" rimane ancora troppo bassa per non essere più considerata hax.

A) Rimuovere questi effetti al di sotto del 30%
Con Flamethrower non ti aspetti un burn, mentre con Lava Plume si. Ed è anche per questo che Lava Plume è più usato su heatran difensivo.

B) Calcolare il turno preciso dell'effetto
Idem come il paragrafo sopra.

I Freeze
Si può mai considerare "status" una condizione che non può essere inflitta da una mossa tipo thunder wave e che dipende solo dal 10% di Ice Beam/Ice Punch/Blizzard ecc...? Può essere considerato competitivo uno status che viene inflitto a random dal quale ne puoi uscire solo nello stesso modo? Rimuovere il freeze è la soluzione migliore, anche se togliamo una parte del gioco e la Freeze Clause.

Il damage range
Ci sono certe volte in cui si fa max damage creando l'illusione del 2HKO per poi essere seguito da un min damage. Effettivamente resistere per 1% può essere considerato hax, e io recentemente ho avuto modo di subire questa situazione. Anche qui le soluzioni sono molto semplici:

A) Diminuire il range
Passare da una fluttuazione del 15% magari a 7.5%. La cosa non dovrebbe cambiare drasticamente il modo in cui si builda.

B) Fissare il danno
E' una brutta soluzione, ma accettabile quando si considera accoppiata con la soluzione rossa sui CH. In pratica si farebbe sempre max damage oppure la media tra minimo e massimo.

Meccaniche con influenze random (Confusione, Attrazione, Sleep Talk, Speed Tie ecc...)
Sinceramente non ho idea come risolverle. Fanno tutte parte del gioco e seppur siano poco utilizzate/influenzanti. Certo però è frustrante quando non attacchi 4 volte di seguito per confusion/attract e selezionare 3 volte Rest quando si usa sleep talk...

Detto questo, discutiamo accuratamente su tutti i fattori. E' necessario introdurre un Chess Mode? Bisogna seguire la maggior parte delle soluzioni rosse o blu? Discuss.

Infine voglio concludere con l'idea proposta da Seymour

Hax Meter
Una alternativa al Chess Mode è l'introduzione di una clausola che includa un Hax Meter. Una barra apparirebbe per entrambi i giocatori e aumenta in proporzione alla gravità di CH, miss e freeze random. Se una delle due barre si riempe completamente, la partita finisce in tie. In caso di una ladder battle (o un sistema a punteggio) il giocatore che vince avrà i punti scalati in base alla differenza delle due barre.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2008, 00:53:13 da Mr.Pkmn » Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2008, 00:50:04 »

lol OBVIOUS XDD so che sai sia oblivious, ma OBVIOUS come abilità dev'essere stupendo

imho

CH = A
trait = B
Precisione mosse = A strafigata e invariati i PP (così se vuoi usare fblast guadagni 7 punti -10 con stab- ma perdi PP rispetto a flamethrower)
Effetti secondari = A
Status = ridurre così:
10 -> 0
20 -> 5
30 -> 10
50 -> 20
70 -> 33
100 -> 100
freeze = ciao ciao
range = A
carino anche l'hax meter
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2008, 00:55:16 »

Non giocherò mai al tuo simulatore se togli i Freeze alla pari dei critici. Non sono d'accordo su parecchie delle cose che hai detto, perché su molte non hai dato una chance: rimuovi una cosa che non vuoi o che ti dà fastidio? Togli i Boost del 20% di Meteor Mash? Togli tutti gli effetti inferiori al 30%??
No, ad ogni modo non giocherò, perché la fortuna conta nel gioco di Pokémon.
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2008, 00:55:33 »

Status = ridurre così:
10 -> 0
20 -> 5
30 -> 10
50 -> 20
70 -> 33
100 -> 100
Non hai capito il senso del paragrafo. 10% = Hax, 30% = ok
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2008, 00:57:16 »

ma così almeno riduci tutto e non solo la roba bassa Awesome

comunque nemmeno io gioco dp
e non credo lo farei in chess mode. cioè, solo contro gf perché mi dispiace dopo quando perde.
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2008, 01:02:16 »

Comincio con il dire di chiamare questa ladder "No luck Mode".

Critical Hit: A
Trait: B
Accuracy: A, ma non toccare i PP
Effetti secondari: C
Status: B
Freeze: Rimuovila.
Danno: B, ma la media tra minimo e massimo.

Ovviamente in una Ladder separata.

Citazione
Hax Meter
Una alternativa al Chess Mode è l'introduzione di una clausola che includa un Hax Meter. Una barra apparirebbe per entrambi i giocatori e aumenta in proporzione alla gravità di CH, miss e freeze random. Se una delle due barre si riempe completamente, la partita finisce in tie. In caso di una ladder battle (o un sistema a punteggio) il giocatore che vince avrà i punti scalati in base alla differenza delle due barre.
Interessante, faccio solo una domanda: Sei in grado di programmare una cosa del genere?

Cerca, tu ormai non giochi più a niente. Asd
« Ultima modifica: Settembre 12, 2008, 01:04:20 da Il Mitico™ » Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Settembre 12, 2008, 01:11:13 »

Comincio con il dire di chiamare questa ladder "No luck Mode".
Cazzo non è una ladder, ma una clausola

Interessante, faccio solo una domanda: Sei in grado di programmare una cosa del genere?
Qualsiasi cosa che abbia una percentuale bassissima di successo quali due CH di fila, un CH su un tuo wall, freeze eterni, miss di WoW su un CBTar e robe varie sono facilmente rilevabili

Non giocherò mai al tuo simulatore se togli i Freeze alla pari dei critici.
Citazione
Tutto ciò che leggerete è puramente teorico e potrebbe essere soggetto a cambiamenti. Il Chess Mode è assolutamente opzionale e potrebbe essere implementato nel nostro webcompetitor.
Citazione
Ovviamente entrando in Chess Mode non si sta più giocando a Pokemon, ma bensì ad una sua imitazione
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2008, 01:17:43 »

Citazione
Cazzo non è una ladder, ma una clausola
Non mi convince come clausola, cambia troppo le basi del gioco strategico Pokémon.

Citazione
Una alternativa al Chess Mode è l'introduzione di una clausola che includa un Hax Meter. Una barra apparirebbe per entrambi i giocatori e aumenta in proporzione alla gravità di CH, miss e freeze random.
Un Critical Hit non è grave solo quando avviene due volte di seguito, ad esempio un Rock Slide di Marowak con Thick Club e dopo una Swords Dance che fa danno massimo e Critical Hit a Skarmory (oppure danno minimo e Skarmory ha perso solo il 7% degli HP) è qualcosa di grave.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2008, 01:19:48 da Il Mitico™ » Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2008, 01:21:44 »

Un Critical Hit non è grave solo quando avviene due volte di seguito, ad esempio un Rock Slide di Marowak con Thick Club e dopo una Swords Dance che fa danno massimo e Critical Hit a Skarmory (oppure danno minimo e Skarmory ha perso solo il 7% degli HP) è qualcosa di grave.
un CH su un tuo wall
come mai non leggete completamente i post?
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Settembre 12, 2008, 01:35:02 »

No, il Critical Hit nel mio esempio non è la stessa cosa di un Critical Hit di Dragon Claw su Skarmory da Hasty LO Flygon.
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Settembre 12, 2008, 01:37:31 »

No, il Critical Hit nel mio esempio non è la stessa cosa di un Critical Hit di Dragon Claw su Skarmory da Hasty LO Flygon.
Si intende anche i danni che fai. Ovviamente un CH rapid spin non è grave.
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
Random
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1190

Richiesta@via.pm
Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2008, 01:41:18 »

Togliere sand veil e snow board mi pare un'ottima idea *_* oppure di farla tenere ai NFE.
Loggato

Citazione
Begin Turn #15
Lapras used Dragon Dance!
Lapras's Attack rose!
Lapras's Speed rose!
---------------------------------
Blastoise used Surf!
Lapras restored HP using its Water Absorb!
---------------------------------
Per togliere questa meravigliosa citazione da parte di bogian dovrete s00karmelo in 1337.
CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2008, 01:43:45 »



hahaha ticappa è dio
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Mr. incredibile
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 528


Che c'è? Mai visto qualcuno in calzamaglia?


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2008, 08:57:30 »

Ma quando perdi per un ch di cresselia su gyarados dopo 4 DDANCE "un pò ti incavoli" Angry
Loggato

Occhio per occhio?
Occhio al quadrato!
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2008, 10:46:06 »

TUTTO QUESTO E'.. E'... ORRIBILE o_o

Non sono d'accordo con nulla e secondo me è solo una perdita di tempo.
Loggato

Pagine: [1] 2 3 4 5  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.105 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 06, 2023, 05:54:10
Login