Rotom non countera per nulla Gyarados, prova ad entrarci su una o due danze. E non entra tanto bene nemmeno su NighSlash di Heracross, su CBGross che magari è lockato su Pursuit, ma sono situazioni più rare.
E tu prova a trovare un pokémon che counteri Gyarados bene almeno quanto faccia Rotom e che allo stesso tempo sia in grado di counterare Heracross--senza tirar in ballo la cosa della "CB NightSlash", perché allora nemmeno Salamence o Gengar sono considerabili counter di Heracross in RSE per via di "CB Rock Slide", e l'unico OU migliore di loro come Heracross counter è Weezing (MA OMG HERACROSS POTREBBE AVERE CB FACADE!!!)--e che sia il miglior counter esistente per Metagross, dato che effettivamente LO E'. o_O Ed anche Regice ha problemi a counterare Raikou in RSE, se gli fai fare DUE Calm Mind. La questione è: spiegami il motivo per cui gliene dovresti lasciar fare due (e comunque, Rotom non è OHKOato da Waterfall bi-danzata ed OHKOa di rimando).
Tornando alla questione Toxic: ovviamente enfatizzo quando dico che basta essere degli idioti e spammare Toxic per vincere, ma è innegabile, a mio parere, che Toxic possa davvero far vincere gli incontri con una facilità molto superiore a quella di Thunder Wave. Malgrado sia "pienissimo" di Pokémon che resistono o pseudo-resistono la Toxic in RSE, questa ha comunque un impatto, perché mandare a segno anche poche comporta una debilitazione rapida ed immediata del team avversario; se riesci a Toxicare Swampert (cosa che io riesco a fare in continuazione con il mio HP Fire Magneton), che è il più classico perno difensivo dei team RSE, Salamence, Tyranitar, Metagross, ma anche Jrachi, Flygon etc. diventeranno difficilissimi da fermare. Toxic ha il doppio dei PP di Heal Bell, questo vuol dire che le Toxic finiranno DOPO che saranno finite le possibilità di curare il team dalle stesse (anche perché un team fondato sul Toxic spam non ha un unico Toxicer). Celebi e Blissey
non prendono AFFATTO bene le Toxic, specialmente se c'è la Sandstorm in funzione, perché sono costrette a scegliere se curarsi (-1 PP) o se switchare, esponendo un altro Pokémon del team a Toxic, ad esempio Vaporeon, che non può curarsi dagli status a meno di Rest/Refresh (che non si vedono mai sui Vaporeon di RSE). Ad eccezione di Snorlax, chi è immune alla Toxic? I Poison e gli Steel. Quanti Poison vedono una loro usage
costante in OU? Forse solo Gengar. Weezing, per tua stessa ammissione, ondeggia tra la fascia dei BL e quella degli OU, Venusaur non è decisamente mai stato OU per davvero, e Tenta ha ottenuto qualche usage sporadica. Ora, quanti di questi Pokémon possono incassare una solida Fire Blast, nel tentativo di parare le Toxic? A me viene alla mente solo quel figo di Tentacruel, che è anche il meno utilizzato dei quattro che ho elencato. Per gli Steel è anche peggio, dato che sono deboli a Fire e che, a parte Registeel, decisamente nessuno di loro è famoso per le sue capacità difensive speciali, ed infatti praticamente qualsiasi cosa abbia uno Special STAB neutro su Steel è un candidato per Toxic almeno quanto lo è chi può imparare una Fire move. Tra i Gutser, l'unico usato costantemente in OU è Heracross, guardacaso un altro tizio poco felice di prendersi una Fire Blast.
Ora, vogliamo parlare della diretta rivale di Toxic, ovvero Thunder Wave? Be', è ovvio che non si possa dire che la paralisi sia uno status da due soldi, ma a differenza di Toxic, per vincere tu dovrai EFFETTIVAMENTE fare *qualcosa* dopo aver paralizzato un avversario. Che tu abbia intenzione di sfruttare la paralisi con Misdreavus, Machamp, Ursaring, Rhydon, Marowak, Clefable o chi per loro, non potrai pensare di lanciare paralisi random e sperare di vincere, ma ti serviranno dei Pokémon specifici... ad esempio, tutti i Pokémon che ho citato precedentemente soffrono Zapdos: e se Zapdos è il mio problema, userò Thunder Wave Gyarados. Gli stessi Pokémon soffrono anche Metagross, percui userò Thunder Wave Blissey; problemi con Medicham o Heracross? Ancora una volta Thunder Wave Blissey, o Clefable. Problemi con Milotic o Suicune? Thunder Wave Dragonite o Regirock. Problemi con Raikou? Thunder Wave Zapdos, per problemi con Gengar Zap Cannon Forretress... insomma, penso di aver reso l'idea, non si può fare un para-team con paralyzer random, ma bisogna metterci un bel po' di ragionamento. Ed è anche probabile che bisognerà faticare per ottenere una bella vittoria in battle (sebbene le vittorie di paralisi siano fighe). Ora, tutto il ragionamento e l'impegno che si possono mettere in un para-team, in che modo sono paragonabili a quelli che metti nel dare Toxic ad Arcanine o Magneton e vincere con Salamence o Tyranitar? Tanto sai già a priori che Toxicherai esattamente il tizio che vuoi tu, perché nessun Metagross entra su Arcanine e nessuno Skarmory entra su Magneton... e, nonostante l'impegno sia la metà, è anche probabile che con un Toxic team tu vinca di più che con un para-team
intelligente.