Mh, ho capito. Hai idea di cosa fare nel competitor? Glicko e basta?
Si, usare il Glicko system originale e usare una interessante soluzione che ho trovato su un server di scacchi online. Anzichè diminuire il rating a seconda della dimensione di RD è possibile rendere il rating "valido" solo quando la RD ha un certo valore che conferma l'affidabilità del punteggio. Spiegandomi meglio:
Il massimo valore di RD è 350 (giocatore unrated) mentre il minimo consigliato è 30. Se impostassimo una soglia di RD (tipo 80, che sarebbe il 25% del range) dove il player dimostra di avere un punteggio sufficientemente preciso sarà possibile inserirlo nella classifica. In pratica così si evita di abbassare il punteggio ma allo stesso tempo verificare se il player è attivo.
Inoltre per il nostro competitor avrei in mente di inserire alcune specifiche per migliorare il sistema di rating e adattarlo a pokemon. Innanzitutto vorrei premiare/penalizzare i giocatori che vincono/perdono 6-0 piuttosto che 1-0. Poi volevo premiare anche chi vince di più consecutivamente ma ho capito che bastava solo sommare i pokemon rimasti alla fine di ogni partita in modo che più si vince, più pokemon rimangono e più il bonus è maggiore. A proposito del bonus, sono indeciso se basarlo sui pokemon tuoi rimasti oppure aggiungere/sottrarre rispetto ai pokemon rimasti al vincitore (in pratica +6 se vinci 6-0, -4 se perdi 4-0). Alla fine questo bonus comunque influirà lievemente sul rating totale (una piccola percentuale insomma) e tornerà utile quando i punteggi saranno più alti (quando si guadagneranno meno punti).
Per finire vorrei includere il fattore hax in maniera da rendere più preciso il rating in pokemon. Prima di picchiarmi sappiate che non sarà un bonus influente sul punteggio ma una semplice percentuale su quanto il player sia stato fortunato/sfigato nelle sue partite :°D
Hai praticamente specificato quello che sostengo da sempre, ma dopotutto Colin è uno che non conosce il gioco competitivo Pokémon, per quanto ne so...
Colin è a conoscenza del fatto che pokemon = fail come gioco super competitivo a causa del fattore hax, ma continua ad usare un sistema usato negli scacchi...