Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 20, 2024, 04:47:40


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Saviano e il suo libro  (Letto 697 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
QueenMetalDragon(STfuk u)
Apprentice Trainer
*
Offline Offline

Posts: 60



Guarda Profilo
« il: Ottobre 21, 2008, 20:59:40 »

Mi permetto di aprire questa discussione non avendone trovate altre simili.

Saviano ha fatto bene? ha fatto male? dite la vostra

Inizio io.

trovo assurdo leggere di gente che si indigna della mentalità arrendevole e omertosa del sud se poi si critica chi ha osato mettere a repentaglio la propria vita avendo il fegato di raccontare come stiano le cose mettendoci la faccia. Qualcuno ha detto che l’ha fatto solo per guadagnarci sopra, che alla fine niente cambierà e che lui se l’è solo cercata.

Premetto una cosa ovvia: nessuno fa niente per niente, tutti dobbiamo guadagnare se vogliamo sopravvivere in modo onesto. Detto questo, vi spiego il concetto della diga: l’acqua fa una fatica boia per creare una crepa… ma una volta fatta, la diga è finita: l’acqua irrompe e travolge tutto. Saviano forse non sarà la goccia d’acqua che forerà la diga (anche se spero di si), ma di certo è colui che ha osato dire a tutti come la diga sia fatta. A tutti, perché ora anche chi non è immerso in quella realtà può sapere per filo e per segno come funzionino certe dinamiche.

Il resto lo deve fare il tempo: meno la gente accetterà di restare nell’ignoranza, più la gente acquisirà consapevolezza, più sarà facile che il numero delle ribellioni cresca. Più il sistema avrà probabilità di vacillare e poi di crollare.

Da sempre, i cambiamenti relativi a certe tematiche scottanti sono lenti. Molto lenti. Ma possono realizzarsi, se i giovani pian piano iniziano a dire no alle cose che hanno soggiogato i loro padri e le generazioni passate. Non so quando questo possa avvenire, ma so che se non si inizia da qualche parte a fare il primo passo… resterà sempre tutto uguale.

Questo è un forum di pokemon, allora faccio una metafora cara a tutti. I video delle lotte dei bimbi nelle sfide con Mr.Pkmn. Sulla carta facevano prima a restare a casa. A darla vinta a tavolino. Ma hanno giocato lo stesso. Hanno perso, si… ma hanno dimostrato che anche Un esperto si può mettere sotto. Se così non si facesse, per ogni sfida si analizzerebbe il team più forte e si darebbe la vittoria a tavolino... invece a volte, accade anche che il favorito perda. Ma questo lo si scopre solo alla fine. Solo dopo aver combattuto sul campo.

Ebbene... Saviano sta facendo la stessa cosa, anche se qui c’è ben di più in ballo rispetto a una vittoria di pokemon, c’è prima di tutto la sua vita. Altri magari faranno il colpaccio continuando la sua lotta e quella che altri prima di lui hanno combatutto... lui comunque sia ha mostrato ancora una volta la strada da seguire, smovendo le coscienze della gente. Indipendentemente dal tempo che ci vorrà, posso solo levarmi il cappello di fronte al coraggio che uomini come lui (e come Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa tanto per citarne alcuni) hanno messo in pratica.

La parola a voi.
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2008, 22:23:41 »

io penso che abbia trovato il coraggio di fare una gran cosa e che di certo gli incassi che ne ha tratto non valgono la sua vita lol (per intenderci, boldi e de sica incassano di più con il film di natale), altrimenti sarebbe da criticare anche il fatto che falcone e borsellino prendessero lo stipendio da magistrati... è ovvio che i soldi ti servono per vivere, scegliere di guadagnarseli in questo modo è _comunque_ eroico
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.126 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 07, 2021, 23:06:58