Avevo deciso di aprire un topic del genere per discutere di questo favoloso pokemon già da un po' ti tempo, ma tra una cosa e l'altra mi è sfuggito di mente. Di seguito è riportato il rate accurato su PARAS:
Paras (F) @ Leftovers
Trait: Effect Spore
EVs: 244 HP / 32 Atk / 232 Def
HP 272
Attack 184
Defense 224
+Speed 85
Sp. Atk 113
-Sp. Def 145
Impish Nature (+Def,
-SAtk)- Aromatherapy
- Counter
- Hidden Power [Bug]
- Spore
Dando un'occhiata veloce all'ev spread notiamo che i ps sono divisibili per 16, garantendo dunque il massimo recupero dei lefties
Ora analizziamo i particolari:
paras può sembrare un pokemon debole, fragile, inutile, scadente, con un movepool penoso e statistiche di merda, ma vi dimostrerò che, seppur piccolo, il parassita è in grado di ownare mostri dall'offensiva obesa. Di seguito sono riportati i danni subiti da paras, da attacchi così potenti, che neppure un OU riuscirebbe a tenere, e che di conseguenza portano a sottovalutare il piccolo parassita:
- CB Return di Jolly Tauros (449 atk): 81%-96%
- CB DoubleEdge di Adamant Aerodactyl (508 atk): 72%-85%
- CB FocusPunch di Adamant Machamp (591 atk): 78%-92%
- MeteorMash di Adamant Metagross (405 atk): 72%-85%
- Reversal di Adamant Medicham (480 atk): 85%-99%
- DoubleEdge di Adamant Snorlax (350 atk): 75%-88%
- SilverWind di Adamant Scizor (394 atk): 85%-99%
- Rockslide di Adamant Domphan (372 atk): 67%-78%
- Earthquake (+6 atk) di Adamant Groudon (1752 atk): 77%-91%Ebbene sì miei signori, paras può tenere tutte queste mazzate, (e logicamente anche quelle che vengono da attacchi base minori di quelli qui sopra elencati) e rispedirle al mittente con counter, uccidendoli sul colpo, così distruggendo il morale dell'avversario, che nell'80% dei casi perderà la concentrazione.
Passiamo ad un'altra faccia del cubo: paras, per quanto le apparenze non lo dimostrino, è un pokemon molto versatile. Dispone di spore, una mossa che infligge sonno con una precisione del 100%, arrecando non poco fastidio all'avversario, e disabilitando pokemon che switchano su paras per statuppare o per bpassare qualcosa. Inoltre spore permette entrate gratuite ai compagni, che saranno liberi di statuppare o arrecari danni al nuovo entrante.
Ora veniamo ad aromatherapy, una mossa che pochi possono utilizzare, e che con paras raggiunge il suo apice
: infatti, grazie all'effetto di spore, che mette a dormire l'avversario, può curare tranquillamente i compagni che sono stati affetti da status, oltre al fatto che nessuno si aspetta una cosa del genere dal piccolo parassita, così non curandosi tanto di quale sarà la sua prossima mossa.
Per completare, occorreva una mossa offensiva, e per questo si rivela ottima hidden power [bug] stabbata, che 2hkoa celebi max PS/def, 3hkoa ludicolo, e se ha addormentato tyranitar, ha ottime possibilità di non farsi attaccare e di 4hkoarlo (3hkoarlo se il danno arrecato è tutte e 3 le volte massimo). Mette a disagio anche gli altri grass, tra cui i subseeder, come sceptile, celebi, ludicolo, breloom.
Magari pensate "ha elencato tutte le mosse e spiegato l'ev spread, sicuramente si è finito qui il rate", e invece no. Sto parlando del typing, da un lato merdoso, dall'altro intoccabile. Poniamo l'esempio di ludicolo; qualunque set abbia, non avrà mai speranza di dare noia a paras (fatta eccezione per ludicolo con firepunch, ma non so esattamente quanti ne inconterò mai...); esaminiamo piu a fondo la faccenda: il set classico di ludicolo è toxic-surf-leechseed-hpgrass/raindance, che viene PERFETTAMENTE wallato dal piccolo paras; leechseed non ha effetto, toxic è curabile con aromatherapy, hpgrass è resistita x4, e surf non gli fa una sega (e tanto meno la raindance lo intimidisce), mentre paras è in grado di 3hkoarlo con hpbug, e in caso del pericolo icebeam (che non è comunque ohko), c'è sempre spore, che mette a dormire ludicolo che durante il sonno verrà sodomizzato. Altra caratteristica che non va trascurata è la resistenza x4 a earth. EQ è una delle mosse piu usate, su cui paras può entrare senza alcun problema
La cosa divertente è che non abbiamo ancora finito. Mi riferisco all'ottima trait di cui dispone, e di cui nessuno si cura. Infatti tutti gli attacchi
a contatto infliggeranno nel ??% dei casi, status, che talvota disabiliteranno il nemico, ad esempio paralizzandolo (e dunque spianando la strada agli sweepers piu lenti) o addormentandolo (ancora meglio).
Infine l'ultima faccia del cubo risiede proprio nell'aspetto e nel fatto che il piccolo NU, per giunta NFE non intimorisce NESSUNO, portando l'avversario ad abbassare la guardia, pensando si tratti di un team fun, quando non ha la minima idea di quanto possa essere infido tale pokemon.
POTERE AGLI IMPEDITI!