Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 10:16:41


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Necessaria discussione sulle Tier.  (Letto 1382 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Agosto 03, 2007, 10:25:56 »

No, non è un doppione del topic nel Sinnoh Researh Center, questo è stato aperto perchè molta gente non ha ancora capito a che servono.

La tier list, per com'è stata vista storicamente, includeva le categorie Pokémon Uber\OU\UU. Il metagame Uber venne separato dall'OU durante il primissimo RBY, perchè praticamente ogni team avrebbe dovuto includere Mew e Mewtwo per competere con un altro team che li avesse, e perchè (soprattutto Mewtwo) avevano un potenziale smisurato rispetto agli altri. Gli OU erano i Pokémon più diffusi, quelli che era più importante fermare, perchè presenti in un gran numero di team (Tauros, Gengar, Rhydon etc.), mentre gli UU erano i Pokémon meno diffusi; queste categorie, a differenza di quella uber, non erano basate sulla potenza, ma unicamente sull'utilizzo dei Pokémon.
Con GSC, gli uber diventano di più, esistono strategie elaborate per farli funzionare, quindi si perde teoricamente il senso di una categoria uber; l'uber metagame di GSC avrebbe potuto trasformarsi in un OU, tuttavia si optò per mantenere quella che era stata la suddivisione operata all'inizio della generazione precedente, e la tier basata sulla potenza rimase isolata. Il metagame ufficiale si sviluppò in quella che io chiamerei una maniera "sbagliata", perchè lasciava fuori i Pokémon più forti... perchè più forti. o_O Cosa che onestamente non mi pare abbia gran senso, dato che l'Uber game GSC è molto aperto, e che anche l'OU come lo conosciamo oggi limita seriamente le possibilità di utilizzo di molti fra quei Pokémon che definiamo UU. °_°" Oltre ai bot di #battlearena, venne sviluppata, per battlare GSC, Netbattle. All'interno del nuovo simulatore, quello che si sarebbe imposto come egemone punto di riferimento (che ci piaccia o no) era Smogon, sia come server che soprattutto come comunità: lo staff decise infatti per una nuova suddivisione all'interno delle tier, secondo quel principio a cui ancora oggi ci atteniamo, che se un Pokémon risulta troppo potente per un metagame, ne viene bannato (così come era successo agli Uber tra gli OU): nacquero così i Border Line. Un BL, per definizione, viene giudicato "gamebreaking" nella tier inferiore, senza riferimenti a ciò che può fare nelle tier superiori.
Alcuni esempi li prendo dal mondo di RSE, forse meglio conosciuto:
- Registeel. Le difese a 150 base lo rendono troppo difficile da eliminare in UU, lasciandogli il tempo di settare Curse fino ad avere la possibilità di sweep, oppure di disseminare Thunder Wave\Toxic, o ancora di annientare gli attacker con Counter; tuttavia, in OU, Registeel è un Pokémon senza possibilità, che poche volte si rivela realmente importante per un team (ok, può counterare Gengar, Calmkou e pochi altri, e resistere alle Explosion ed alle STAB-Choice Banded-Normal move, ma qui finiscono i suoi utilizzi).
- Solrock. Può essere fermato in UU da Wiscash, Quagsire, Golem, Sandslash ed altri. E' un top tier UU, ma non è in grado di sweepare un team da solo, nè è immortale. In OU, Solrock ferma con una certa facilità Salamence, Gyarados, Claydol, Aerodactyl (stando attenti alle Slide), Snorlax senza Shadow Ball, impara Fire Blast e Psychic STABbato per eliminare i comuni physical wall (rispettivamente Skarmory e Weezing) e non è completamente wallato nemmeno dai bulky water grazie ad Explosion.
- Shedinja. In OU, è completamente svalutato dalla presenza massiccia di Skarmory e Tyranitar (Sandstorm e Spikes); in Uber, invece, è usabilissimo per le sue comode immunità (grazie al fatto che l'abbondanza di Kyogre e Groudon trattengano Tyranitar dal mostrare la sua faccia) e per la generale debolezza degli uber a ghost\bug.

Abbiamo quindi, alla fine del discorso:
Uber -> tier basata sulla potenza, in realtà questi sarebbero i "veri OU";
Over Used -> tier basata sull'utilizzo;
Border Line -> tier basata sulla potenza;
Under Used -> tier basata sull'utilizzo;
Never Used -> tier teoricamente basata sull'utilizzo, ma in realtà spesso è difficile affermare con certezza se un low tier UU sia effettivamente tale oppure se sia un high tier NU; questa tier è più probabilmente legata ad un concetto di potenza, raccoglie Pokémon ritenuti troppo deboli per l'UU metagame.

Tornando al discorso sull'egemonia di Smogon, possiamo facilmente intuire la forza di questa community nell'ambito di Netbattle anche solo pensando a come una stretta cerchia di persone abbia prima deciso per il ban di Mew sin dagli inizi di RSE, negando ogni possibilità di appello a chi chiedeva perchè a Celebi non fosse stato riservato il medesimo trattamento, salvo poi, sempre ad opera di pochi, organizzare tornei in cui decidere se sbannarlo. O possiamo anche guardare alla questione di Darkrai, senza dubbio ottimo Pokémon.. ma davverò così eccellente da essere considerato Uber, quando Manaphy, che non è fermato da nessun Pokémon diverso da Blissey in OU, necessita di essere testato?
Loggato

Shujin
Dark Trainer
*
Offline Offline

Posts: 583


?


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2007, 11:27:46 »

Allora, innanzitutto non e' Smogon che decide le regole ma la FIPB (Federation Iternational Pokemon Battle), gestita dall' 80% da Smogon, ma da un restante 20% da persone serie e al disopra delle parti, la FIPB non fu inventata da Smogon, ma da un Finnico di nome Fanha l' inventore di #gscarena, poi quando Fanha lascio l' incarico, fu Flayiming Mazamune a prendere il suo posto, quest' ultimo creo piu' tardi NB, che poi venne affidata a Smogon ? Risultato, Il Pokeweb e' DIVENTATO UN REGIME, smogon si impadroni di FIPB, facendo regole che fanno comodo a loro, e prendendo un predominio incotrastato sul mondo battlare, meno male che ce' il Wi-Fi n00bico si, ma non ce la FIPB .
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2007, 12:33:10 »

Killer-mimi, non è ancora venuta a prenderti la Federation International Neuro Saver? Che poi la F andrebbe dopo, ma vabbè.
Loggato

PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2007, 00:27:14 »

Ma Killer Mimi è un genio, non vedi?
Riesce a usare Magikarp CBer con grande maestria senza farsi scrupoli dei nabbi.  Asd
Comunque si, dovrebbero prenderlo e ricoverarlo in un manicomio di pokefans.
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2007, 17:19:27 »

http://www.sirlin.net/archive/playing-to-win-part-1/

Per chi ha un po' di tempo e conosce mediamente l'inglese.
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2007, 18:36:29 »

Per chi ha un po' di tempo...

mh, no...

...e conosce mediamente l'inglese.

...e no, evviva!
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.133 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 27, 2024, 23:50:58
Login