g_f
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« Risposta #20 il: Settembre 18, 2008, 17:22:04 » |
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Uhm, il team secondo me può andare bene anche così. Elencherò brevemente qualche dettaglio che secondo me può essere considerato per modificare il team facendolo restare comunque funzionale. Tyranitar (M) @ Leftovers ** nothing to no 1Trait: Sand Stream EVs: 252 HP / 132 Atk / 28 Def / 96 SDef Adamant Nature (+Atk, -SAtk) - Counter - Curse - Earthquake - Rock Slide Oh beh, lui è stato l' ultimo ad arrivare nella primissima versione del team, ma è anche il più influente. E' diventato decisamente l' elemento di maggior rilievo. Questo gigante ha sempre avuto Rest in questo team, ma con l' introduzione del wisher (che in realtà ha Wish solo come slot opzionale, il suo scopo nel team è ben diverso) mi sono potuto concedere il lusso di dargli quell' utilissimo Counter. Mi dispiace che il set è venuto fuori come quello di Gf (che, tra l' altro, mi ha fatto queste splendide immagini!), ma non si può di certo avere tutto, nella vita =P. Non c'è molto da dire riguardo a questo bestione, che a mio avviso è DECISAMENTE meno overpowered di DDTar (che a volte penso dovrebbe essere messo al pari di CKou, Curselax, ecc....): fornisce il gradito, anche se non nel 100% dei casi, supporto della sandstorm, elemento fondamentale ovviamente, ed è un sorprendentemente efficace normal/flying resistor, grazie all' EVs spread difensivo e a Curse. Countera l' Earthquake decisivo da parte di Swampert che, dopo aver visto il mio Vaporeon più presto possibile, non esiterà a scuotere la terra, seguendo il suo sanguinario istinto da... rana di palude? E' Tyranitar il mio principale (e unico) lategame sweeper, come si potrà facilmente notare dal resto del team, e... Mi fermo qui per evitare di dire ulteriori baggianate.Tizio interessante, sfortunatamente non sempre può dimostarare la sua utilità... certo se l'avversario usa Metagross, Flygon, Claydol, Donphan o uno Swampert senza water move (o uno che abbia già visto Vapo) come TTar counter, sei a cavallo. Considera HP Rock su Rock Slide (il 10% di accuracy in più e l'aggiunta di 5/8 PP può meritare un drop del 7% della potenza, secondo me), non flincherai molto in ogni caso, con un Cursetar. Io non usavo gli stessi EV mi pare... credo il mio raggiungesse il breakpoint dei 144 EV in attacco ed avesse la difesa speciale per sopravvivere a due Surf di Milotic, ma ognuno poi si trova meglio con le proprie spread (tiro ad indovinare: ti servono quei punti per sopravvivere ad Adamant Dugtrio senza aver Cursato?).Vaporeon (F) @ Leftovers ** misery's crownTrait: Water Absorb EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk Bold Nature (+Def, -Atk) - Charm - Hidden Power [ Electric] - Surf - Wish Lol, Charm. Decisamente la mossa più azzeccata che potevo trovare. Mi serviva qualcuno che potesse dare fastidio (in realtà avrei dovuto uccidere, ma era impossibile senza usare Zapdos...) ai water, counterare Gyarados, che avevo previsto essere l' incubo del torneo, qualcuno che potesse entrare contro Swampert senza ritrovarsi con metà corpo spazzato via, e serviva una mossa per debilitare in generale i fisici. Ho provato davvero di tutto in questo slot... Milotic, Starmie, Slowbro, Lanturn, Ludicolo... I primi tre sono quelli che hanno dato migliori risultati, ma non riuscivano a soddisfarmi. Poi venne l' intuizione di Vaporeon. La possibilità di usare Wish non solo permetteva di far recuperare energia ai membri del mio team privi di una recovery move (anche se dotati di leftovers), ma mi ha concesso di dare Counter a Tyranitar per aiutare ancora di più contro Swampert, oltre che a liberarmi di quei fastidiosi sweeper che già assaporano il loro sogno di gloria, che è visto svanire insieme a loro con un deciso colpo di mano (ehm...). Il problema è che il tenero felino-sirena è molto suscettibile alla tempesta, il che lo rende decisamente meno duraturo, speciamente contro gente che della tempesta ne abusa.Puoi dare Protect a Vappy mettendo HP Electric a Swampert perché, a differenza di quanto si potrebbe pensare, Pert regge il ruolo di counter per moltelici Pokémon meglio di quanto Vaporeon regga il ruolo di Wisher (o almeno, dalla mia esperienza). In questo caso toglierei Protect a Swampert, e non Hydro Pump, perché ho sempre notato che a me la water move serve moltissimo, anche più del Quake, e comunque avresti la recovery di Wish. Blissey (F) @ Leftovers ** lesser faithTrait: Natural Cure EVs: 20 HP / 236 Def / 252 SAtk Modest Nature (+SAtk, -Atk) - Aromatherapy - Flamethrower - Ice Beam - Softboiled Flamebeam, già. Lei sostituisce, bene o male, quello che precedentemente era un Celebi. In ogni caso, lei fa da beller, necessaria in un team che usa come sleep absorber il meno utile in quella determinata situazione... Comunque, il team non regge all' infinito. Nessun team regge all' infinito (tranne SP =D). Per questo motivo, ho la NECESSITA' di far male, molto male a gente come Heracross, Metagross, Salamence e Flygon, e devo fare un danno almeno rispettabile a Tyranitar e Swampert per impedire troppi switch-in. Inoltre, grazie a questa coppia di mosse, posso bluffare usandone una e poi fondere il Forretress di turno/congelare il Salamence di turno con un colpo a sorpresa, strategia purtroppo non sempre efficace contro i giocatori più cauti e contro, da questo momento, voi, che avete letto il set ;_;. Per il resto, non c'è molto altro da dire su una Blissey che non ha bisogno di pensare a Calmkou o Calmchi, oltre che il fatto che ho davvero risentito della mancanza di Thunderbolt solo nella finale. Effettivamente sarebbe l' ideale... Se non avessi quella maledetta fobia dell' insetto lottatore e se non sentissi il folle bisogno di fondere l' acciaio."Puoi anche passare alla Bold max Defense, per OHKOare Salamence ci vuole molto meno". Questo ti è stato detto; ed in effetti non è un commento completamente errato, ma certo Flamethrower ha bisogno di un bel boost per poter 2HKOare Heracross e Metagross. Nel caso tu volessi passare a Bold, una statistica di 241 punti di attacco speciale sarebbe perfetta per Ice Beam, e potresti dare Fire Blast: un Flamethrower da 273 SpAtk equivale ad una Blast da 215, quindi sicuramente avresti un bel guadagno (dovresti poter 2HKOare anche RTCross, probabilmente). Una piacevole scorciatoia, poi certo Fire Blast ha i suoi lati negativi (OMG UNA BLISSEY CON LA BLAST!!!1).Swampert (F) @ Leftovers ** focus shiftTrait: Torrent EVs: 252 HP / 60 Def / 4 Spd / 56 SAtk / 136 SDef Relaxed Nature (+Def, -Spd) - Earthquake - Hydro Pump - Ice Beam - Protect Che Pokémon stupendo. Non riesco davvero a farne a meno, ormai, specie nei miei team con Tyranitar. Baluardo difensivo praticamente indispensabile quando si tratta di incassare i potenti colpi di Metagross, Tyranitar, Salamence, ecc., ma va giocato in modo da poter recuperare energia quanto più spesso possibile proprio per questo motivo. Ed è per questo che il set comprende Protect, quella fantastica mossa che, oltre a garantire un recupero del 12% (13?) ad effettivo turno, mi permette di abusare della sandstorm sugli choice bander e di scoprire le loro intenzioni, oltre che quelle di un qualche coraggioso Mixmence o Electric che tental' HP Grass. Inoltre, posso evitare le Explosion rimanendo illeso, ma Swampert non è il solo a poterlo fare... Ovviamente, Hydro Pump è stata scelta per l' assurdo ammontare di danni inflitto a Forretress, Skarmory, Weezing e a gente come Tyranitar che, se tentando l' Earthquake danzato fa attivare Torrent, si ritrova annegato completamente.Già detto nella parte riguardante Vappy.Gengar (M) @ Leftovers ** terminusTrait: Levitate EVs: 252 Atk / 184 Spd / 72 SAtk Rash Nature (+SAtk, -SDef) - Destiny Bond - Focus Punch - Sludge Bomb - Thunderbolt Che cosa? Io che uso Gengar? Io che uso Gengar con Destiny Bond? Ma tra l' altro, che razza di set è?! Presto detto. Inizialmente, in questo slot era presente Mixmence, che faceva il suo sporco lavoro di aiuto notevole contro i lotta, danno misto e abuso delle spikes. Poi, con il consiglio di *coff* Bekins, mi sono reso conto che Gengar poteva causare danni misti ad altri tipi di Pokémon, spaventare con la sua imprevedibilità, ed entrare molte più volte grazie alle sue 3 immunità, tra cui quella a Fighting, che completa alla grande la sua resistenza x4 a Bug. Sludge Bomb non solo mi consente di annientare Blissey dopo aver subito un Focus Punch (ed ecco il motivo delle 252 EVs in attacco), ma offre un' utilissima chance del 20% di iperavvelenare l' avversario, necessaria al team che aveva perso una Toxic con l' arrivo di Vaporeon. Thunderbolt serve ovviamente per dare tanta noia a chi gli è debole, e perchè Gengar deve essere capace di annientare Gyarados. Destiny Bond è sempre una mossa utilissima, un modo disperato di togliere di mezzo un power-upper diventato infermabile, o cose simili.Eh, su questo ho qualcosa da dire invece. >:| Se devo essere sincero, io penso che il set sia migliorabile: nel caso tu volessi lasciare TBolt, io darei Wisp al posto di Sludge Bomb. E' un gran bel modo di punire lo switch in di praticamente qualsiasi Pokémon entri su Gengar, in particolare Metagross. Su WispGar potrei parlare davvero a lungo, ma sono in biblioteca e la turnazione mi aspetta, quindi passo direttamente all'altra opzione, quella che secondo me è più raccomandabile con Sludge Bomb, ovvero Thunder... un Gengar che possa causare veleno e paralisi è una sorta di "status platform" inavvicinabile per moltissimi avversari, senza contare che un Thunder (senza EV in SpAtk) fa delle cose ridicole come 2HKOare Vaporeon e Milotic, cose impensabili con Thunderbolt. Se poi causi anche la paralisi alle tue vittime, siano esse Bulky water, Metagross o Salamence (e credo che Rash Salamence sia anche 2HKOato da Thunder), Cursetar ha solo di che gioire: un Pokémon paralizzato è generalmente più lento di un TTar dopo una Curse, e tu hai campo libero per il boost->KO (Rock Slide farebbe comodo per il paraflinch in questo caso :X).Forretress (M) @ Leftovers ** empty meTrait: Sturdy EVs: 252 HP / 196 Def / 4 Spd / 56 SAtk Bold Nature (+Def, -Atk) - Hidden Power [ Fire] - Rapid Spin - Spikes - Toxic Oddio. Cos'è questa robaccia? Oh, beh, un Forretress incapace di uccidere chi deve parare. Però, da un altro punto di vista, guadagna la possibilità di fondere l' ormai usatissimo clone, e di spargere il veleno su tutti quelli che abusano di lui per entrare gratis: una Toxic da sfruttare molto, la sua. Oltre a questo, non fa molto altro rispetto al solito... Mette le punte, toglie le punte. Semplice il concetto. In ogni caso, avevo pensato ad una modifica nel moveset, probabilmente alla rimozione di HP Fire, ma così mi trovo bene ed in ogni caso non saprei che mossa usare...Miglior set per Forre secondo me, ironia della sorte è lo stesso che uso nel mio team con Cursetar, Gengar e Swampert. :°D
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