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DP => RSE
Arctic Bay
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Autore Topic: DP => RSE  (Letto 1425 volte)
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g_f
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« il: Ottobre 30, 2008, 12:58:09 »

Che cosa ha portato DP ad RSE? Oramai Ŕ sempre pi¨ difficile che in NB nascano nuovi talenti RSE, perchÚ le nuove generazioni sono attirate pi¨ che altro da Shoddy... ma non si pu˛ dire comunque che i vecchi giocatori (ma non i pi¨ vecchi, anzi piuttosto quelli dell'ultimo periodo di RSE), tornati a NetBattle dopo un pi¨ o meno lungo periodo di prova DP, non abbiano rinnovato ci˛ che restava del metagame. Io non ho mai visto tanti Cloyster, Ludicolo, Rhydon, Gyarados, nÚ cosý pochi Celebi, Blissey, Zapdos come in questo periodo. Insomma, RSE Ŕ cambiato, ed una delle tante prove Ŕ la diffusione di un'ondata di "freschezza" che si vede nelle usage di quelli che ci viene naturale definire BL, ma anche nei moveset degli OU, e mi riferisco ad esempio ai vari esperimenti con i set di Gengar (fino all'anno scorso, le persone sembravano conoscere solo il SubPuncher); ma Ŕ cambiato perchÚ sono intervenute delle persone con la voglia di rinnovare, e le idee giuste per farlo.

Ma ora il vero obiettivo di questo topic: parlare di come DP abbia influenzato RSE. In una delle tante discussioni avvenute in passato, si era detto che il primo DP era venuto fuori spregiudicatamente offensivo in gran parte perchÚ influenzato dall'ultimo periodo dell'RSE-preDP (2007), ed il carattere offensivo di quel metagame era passato a DP, un nuovo metagame che effettivamente forniva a chi volesse l'offensiva gli strumenti per applicarla; con ogni probabilitÓ, il primo DP avrebbe preso un'altra piega, se fosse nato al tempo in cui RSE attraversava un periodo di stall pesante (2006).
Io, tuttavia, ho voluto applicare qualche nuova teoria, impostasta in DP, a dei team RSE, per vedere in che modo potesse funzionare. Nasce cosý, qualche mese fa, un RSE revenge-kill team, basato sul principio che la soliditÓ Ŕ buona cosa ma non strettamente necessaria, e che qualcuno con un giusto mix di velocitÓ e coverage possa approfittare dei kill avvenuti a proprio discapito per fare breccia nelle difese avversarie, cosý come avveniva per DP. Quel PokÚmon era Charizard ed il team Ŕ:
Tyranitar / Charizard / Celebi / Salamence / Donphan / Armaldo
Un secondo principio ereditato da DP Ŕ che delle Spikes ce ne si pu˛ anche fregare in fondo, ma non fregarsene ragionevolmente (sei PokÚmon su sei colpiscono efficacemente gli SPiker, ho cinque levitanti etc).
Vi devo lasciare, torno pi¨ tardi
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Matt
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« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2008, 13:10:32 »

Non ho capito se questo Ŕ qualcosa di positivo o negativo.
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Seymour
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« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2008, 13:27:48 »

Ottimo topic, e oltretutto quel tuo team mi piace tantissimo 8)
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Troll face
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« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2008, 14:46:52 »

Aspetto che tu torni a completare il topic, uno dei pochi buoni che si trovano qui dentro
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g_f
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« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2008, 20:57:18 »

Un secondo principio ereditato da DP Ŕ che delle Spikes ce ne si pu˛ anche fregare in fondo, ma non fregarsene ragionevolmente (sei PokÚmon su sei colpiscono efficacemente gli Spiker, ho cinque levitanti etc).
Cosý, a fianco di una serie di team "standard" e funzionanti, ho anche provato numerosi team "senza una buona idea a cui aggrapparsi", ne ho sfornati fino ad averne di tanto demenziali da assomigliare a quelli che cercatesori chiama "fun team" (avete mai visto un FUN TEAM di cerca?), prima di rassegnarmi al fatto che RSE non consenta uno sweep in cosý pochi turni da poter trascurare le Spikes. Ci vuole un po' di tempo prima di riuscire a fare un ragionamento costruttivo, che mi porti ad avere un team serio su quest'ultimo modello: il senso Ŕ quello di appoggiarsi molto pi¨ ai singoli PokÚmon che non alla strategia dell'intero team, cosa comune in DP, ma molto difficile da realizzare in RSE. La scelta ricade quindi su PokÚmon che rivestano ruoli meno specifici possibile, e che siano allo stesso tempo capaci di difendersi ed attaccare. Il risultato non Ŕ affatto male:
Cloyster / Kangaskhan / Raikou / Gyarados / Snorlax / Rhydon

DP ha riportato alla ribalta alcuni PokÚmon dimenticati in RSE, affidando loro nuovi ruoli; il caso pi¨ eclatante e facilmente testimoniabile Ŕ quello di Gyarados, che nel 2007 era quasi UU in RSE, e che Ŕ stato rivalutato in maniera completamente diversa dopo DP ed il suo impiego come PokÚmon difensivo piuttosto che il vecchio standard offensivo degli RSEer. Un discorso simile si pu˛ applicare in generale al discorso del countering: dopo aver provato DP, certe posizioni intransigenti su "chi-countera-chi" sono state abbandonate, e sono stati considerati utilizzabili PokÚmon non perfetti in certi ruoli difensivi, in cambio di una migliore strategia o di un'offensiva pi¨ solida.

Morale della storia? DP Ŕ stato in grado di portare qualcosa ad RSE, sia per via del ricambio generazionale dei battler, che ha lavato via parecchie "schifezze OU" che dominavano il vecchio metagame, ma anche fornendo materiale su cui sviluppare il team building agli RSEer che abbiano intenzione di sperimentare qualcosa di diverso. Per tutti questi motivi, non si pu˛ dire che DP non abbia portato un'evoluzione anche nella generazione da cui Ŕ stata preceduta.

Discutiamone e cerchiamo di confrontarci su come avete cambiato il vostro rapporto con il building dopo DP, sempre se lo avete fatto ovviamente, e sulle differenze che anche voi avrete sicuramente notato tra l'RSE di meno di un anno fa e quello odierno.
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« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2008, 21:24:20 »

In veritÓ neanche in DP Ŕ cosý possibile affidarsi alla potenza di un singolo PokÚmon senza supporto, ancor pi¨ nell'attuale Metagame di DPPt, persino il famoso Cheap SD Luke non pu˛ far tutto da solo se non viene supportato. Questo era possibile nel periodo di Giugno-Luglio, quando Smogon riport˛ l'offensiva pesante nel Metagame e si giocava solo di Revenge Kill, ma ora in DPPt c'Ŕ una nuova ascesa di Stall ed Ŕ diventato molto meno possibile. In RSE poi, come hai detto tu, ci sono PokÚmon offensivi potenti ma meno autonomi, al contrario di difensivi che hanno il mondo nelle mani... Comunque, che set per il tuo Team?
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« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2008, 15:54:28 »

Comunque, che set per il tuo Team?

l'ultimo lo ha postato e mi sembra sia in vetrina
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Citato da: Bekins, 18/10/2009, 21:23
si vabbŔ se Ŕ per questo in tutto, o quasi, Ŕ ovvio che c'Ŕ un quasi sottointeso in tutto, quando non lo si dice.

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« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2008, 16:52:44 »

beh, io ho cominciato a giocare con RSE, ma per poco ( 3 - 4 mesi ) perchŔ poi Ŕ uscito DP. Quello che mi ricordo di quei primi mesi e che ora Ŕ sparito o quasi sono i team del tipo:

Swampert/Suicune - blissey- salamence - claydol - skarmory - snorlax

Ora non se ne trovano pi¨, ma sopratutto claydol Ŕ sparito dal gioco e blissey/skarmory quasi del tutto. La "scomparsa" di questi 3 Ŕ dovuta a mio avviso a DP, metagame in cui sono quasi inutili.

Per quanto riguarda lo stile di building, non posso dire se effettivamente Ŕ cambiato perchŔ nei pochi mesi di solo RSE non ho potuto svilupparne uno mio personale
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« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2008, 18:02:44 »

Questo era possibile nel periodo di Giugno-Luglio, quando Smogon riport˛ l'offensiva pesante nel Metagame e si giocava solo di Revenge Kill, ma ora in DPPt c'Ŕ una nuova ascesa di Stall ed Ŕ diventato molto meno possibile.
Non mi interessa molto parlare di DP in questo topic. xd In effetti (giusto per chiarire) io facevo esplicitamente riferimento al primissimo DP, quello "che ha disgustato le persone", che quindi sono tornate ad RSE (nel mio caso, con nuove idee). Penso che DP possa ancora suggerire qualcosa agli RSEer: i suicide lead, moda di un DP pi¨ recente del primo, hanno meno senso in RSE (non ci sono Stealth da settare al primo turno, nÚ Sash da sfruttare), e perdere un PokÚmon al primo turno in un metagame in cui la difesa conta di fatto notevolmente di pi¨ non Ŕ la migliore delle idee; nonostante questo, i fast taunter, i double screener, o gente versatile con una mossa come Explosion possono tutte essere trasposizioni del concetto di suicide lead di DP, applicabili ad RSE.
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« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2008, 18:14:02 »

non so se sto sparando una bojata, ma una "possibile" suicide lead in RSE pu˛ essere cloyster, (che ultimamente sono aumentati >=( ), che dopo che ha messo 3 fila di spikes pu˛ esplodere (sempre se la strategia del team se lo pu˛ permettere, avendo un antispinner e sfruttano bene le spikes) no? ░_░
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Citato da: Bekins, 18/10/2009, 21:23
si vabbŔ se Ŕ per questo in tutto, o quasi, Ŕ ovvio che c'Ŕ un quasi sottointeso in tutto, quando non lo si dice.

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« Risposta #10 il: Novembre 02, 2008, 18:35:46 »

questo topic mi ha fatto soffermare su cose su cui non mi soffermavo da tempo.
interessante...
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« Risposta #11 il: Novembre 02, 2008, 18:42:47 »

ma sopratutto claydol Ŕ sparito dal gioco e blissey/skarmory quasi del tutto. La "scomparsa" di questi 3 Ŕ dovuta a mio avviso a DP, metagame in cui sono quasi inutili.
Blissey e Skarmory scomparsi in DPPt non credo proprio, Claydol si ma secondo me Ŕ stato solo sottovalutato, perchÚ Kid A lo ha utilizzato ultimamente.
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