Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 21:11:16


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: DP => RSE  (Letto 2026 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Ottobre 30, 2008, 12:58:09 »

Che cosa ha portato DP ad RSE? Oramai è sempre più difficile che in NB nascano nuovi talenti RSE, perché le nuove generazioni sono attirate più che altro da Shoddy... ma non si può dire comunque che i vecchi giocatori (ma non i più vecchi, anzi piuttosto quelli dell'ultimo periodo di RSE), tornati a NetBattle dopo un più o meno lungo periodo di prova DP, non abbiano rinnovato ciò che restava del metagame. Io non ho mai visto tanti Cloyster, Ludicolo, Rhydon, Gyarados, né così pochi Celebi, Blissey, Zapdos come in questo periodo. Insomma, RSE è cambiato, ed una delle tante prove è la diffusione di un'ondata di "freschezza" che si vede nelle usage di quelli che ci viene naturale definire BL, ma anche nei moveset degli OU, e mi riferisco ad esempio ai vari esperimenti con i set di Gengar (fino all'anno scorso, le persone sembravano conoscere solo il SubPuncher); ma è cambiato perché sono intervenute delle persone con la voglia di rinnovare, e le idee giuste per farlo.

Ma ora il vero obiettivo di questo topic: parlare di come DP abbia influenzato RSE. In una delle tante discussioni avvenute in passato, si era detto che il primo DP era venuto fuori spregiudicatamente offensivo in gran parte perché influenzato dall'ultimo periodo dell'RSE-preDP (2007), ed il carattere offensivo di quel metagame era passato a DP, un nuovo metagame che effettivamente forniva a chi volesse l'offensiva gli strumenti per applicarla; con ogni probabilità, il primo DP avrebbe preso un'altra piega, se fosse nato al tempo in cui RSE attraversava un periodo di stall pesante (2006).
Io, tuttavia, ho voluto applicare qualche nuova teoria, impostasta in DP, a dei team RSE, per vedere in che modo potesse funzionare. Nasce così, qualche mese fa, un RSE revenge-kill team, basato sul principio che la solidità è buona cosa ma non strettamente necessaria, e che qualcuno con un giusto mix di velocità e coverage possa approfittare dei kill avvenuti a proprio discapito per fare breccia nelle difese avversarie, così come avveniva per DP. Quel Pokémon era Charizard ed il team è:
Tyranitar / Charizard / Celebi / Salamence / Donphan / Armaldo
Un secondo principio ereditato da DP è che delle Spikes ce ne si può anche fregare in fondo, ma non fregarsene ragionevolmente (sei Pokémon su sei colpiscono efficacemente gli SPiker, ho cinque levitanti etc).
Vi devo lasciare, torno più tardi
Loggato

Matt
Terrone dei sette mari
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2318



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2008, 13:10:32 »

Non ho capito se questo è qualcosa di positivo o negativo.
Loggato
Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2008, 13:27:48 »

Ottimo topic, e oltretutto quel tuo team mi piace tantissimo 8)
Loggato

Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2008, 14:46:52 »

Aspetto che tu torni a completare il topic, uno dei pochi buoni che si trovano qui dentro
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2008, 20:57:18 »

Un secondo principio ereditato da DP è che delle Spikes ce ne si può anche fregare in fondo, ma non fregarsene ragionevolmente (sei Pokémon su sei colpiscono efficacemente gli Spiker, ho cinque levitanti etc).
Così, a fianco di una serie di team "standard" e funzionanti, ho anche provato numerosi team "senza una buona idea a cui aggrapparsi", ne ho sfornati fino ad averne di tanto demenziali da assomigliare a quelli che cercatesori chiama "fun team" (avete mai visto un FUN TEAM di cerca?), prima di rassegnarmi al fatto che RSE non consenta uno sweep in così pochi turni da poter trascurare le Spikes. Ci vuole un po' di tempo prima di riuscire a fare un ragionamento costruttivo, che mi porti ad avere un team serio su quest'ultimo modello: il senso è quello di appoggiarsi molto più ai singoli Pokémon che non alla strategia dell'intero team, cosa comune in DP, ma molto difficile da realizzare in RSE. La scelta ricade quindi su Pokémon che rivestano ruoli meno specifici possibile, e che siano allo stesso tempo capaci di difendersi ed attaccare. Il risultato non è affatto male:
Cloyster / Kangaskhan / Raikou / Gyarados / Snorlax / Rhydon

DP ha riportato alla ribalta alcuni Pokémon dimenticati in RSE, affidando loro nuovi ruoli; il caso più eclatante e facilmente testimoniabile è quello di Gyarados, che nel 2007 era quasi UU in RSE, e che è stato rivalutato in maniera completamente diversa dopo DP ed il suo impiego come Pokémon difensivo piuttosto che il vecchio standard offensivo degli RSEer. Un discorso simile si può applicare in generale al discorso del countering: dopo aver provato DP, certe posizioni intransigenti su "chi-countera-chi" sono state abbandonate, e sono stati considerati utilizzabili Pokémon non perfetti in certi ruoli difensivi, in cambio di una migliore strategia o di un'offensiva più solida.

Morale della storia? DP è stato in grado di portare qualcosa ad RSE, sia per via del ricambio generazionale dei battler, che ha lavato via parecchie "schifezze OU" che dominavano il vecchio metagame, ma anche fornendo materiale su cui sviluppare il team building agli RSEer che abbiano intenzione di sperimentare qualcosa di diverso. Per tutti questi motivi, non si può dire che DP non abbia portato un'evoluzione anche nella generazione da cui è stata preceduta.

Discutiamone e cerchiamo di confrontarci su come avete cambiato il vostro rapporto con il building dopo DP, sempre se lo avete fatto ovviamente, e sulle differenze che anche voi avrete sicuramente notato tra l'RSE di meno di un anno fa e quello odierno.
Loggato

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2008, 21:24:20 »

In verità neanche in DP è così possibile affidarsi alla potenza di un singolo Pokémon senza supporto, ancor più nell'attuale Metagame di DPPt, persino il famoso Cheap SD Luke non può far tutto da solo se non viene supportato. Questo era possibile nel periodo di Giugno-Luglio, quando Smogon riportò l'offensiva pesante nel Metagame e si giocava solo di Revenge Kill, ma ora in DPPt c'è una nuova ascesa di Stall ed è diventato molto meno possibile. In RSE poi, come hai detto tu, ci sono Pokémon offensivi potenti ma meno autonomi, al contrario di difensivi che hanno il mondo nelle mani... Comunque, che set per il tuo Team?
Loggato
SilverTrainer
titolo del cazzo
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 981



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2008, 15:54:28 »

Comunque, che set per il tuo Team?

l'ultimo lo ha postato e mi sembra sia in vetrina
Loggato

Citato da: Bekins, 18/10/2009, 21:23
si vabbè se è per questo in tutto, o quasi, è ovvio che c'è un quasi sottointeso in tutto, quando non lo si dice.

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2008, 16:52:44 »

beh, io ho cominciato a giocare con RSE, ma per poco ( 3 - 4 mesi ) perchè poi è uscito DP. Quello che mi ricordo di quei primi mesi e che ora è sparito o quasi sono i team del tipo:

Swampert/Suicune - blissey- salamence - claydol - skarmory - snorlax

Ora non se ne trovano più, ma sopratutto claydol è sparito dal gioco e blissey/skarmory quasi del tutto. La "scomparsa" di questi 3 è dovuta a mio avviso a DP, metagame in cui sono quasi inutili.

Per quanto riguarda lo stile di building, non posso dire se effettivamente è cambiato perchè nei pochi mesi di solo RSE non ho potuto svilupparne uno mio personale
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2008, 18:02:44 »

Questo era possibile nel periodo di Giugno-Luglio, quando Smogon riportò l'offensiva pesante nel Metagame e si giocava solo di Revenge Kill, ma ora in DPPt c'è una nuova ascesa di Stall ed è diventato molto meno possibile.
Non mi interessa molto parlare di DP in questo topic. xd In effetti (giusto per chiarire) io facevo esplicitamente riferimento al primissimo DP, quello "che ha disgustato le persone", che quindi sono tornate ad RSE (nel mio caso, con nuove idee). Penso che DP possa ancora suggerire qualcosa agli RSEer: i suicide lead, moda di un DP più recente del primo, hanno meno senso in RSE (non ci sono Stealth da settare al primo turno, né Sash da sfruttare), e perdere un Pokémon al primo turno in un metagame in cui la difesa conta di fatto notevolmente di più non è la migliore delle idee; nonostante questo, i fast taunter, i double screener, o gente versatile con una mossa come Explosion possono tutte essere trasposizioni del concetto di suicide lead di DP, applicabili ad RSE.
Loggato

SilverTrainer
titolo del cazzo
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 981



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2008, 18:14:02 »

non so se sto sparando una bojata, ma una "possibile" suicide lead in RSE può essere cloyster, (che ultimamente sono aumentati >=( ), che dopo che ha messo 3 fila di spikes può esplodere (sempre se la strategia del team se lo può permettere, avendo un antispinner e sfruttano bene le spikes) no? °_°
Loggato

Citato da: Bekins, 18/10/2009, 21:23
si vabbè se è per questo in tutto, o quasi, è ovvio che c'è un quasi sottointeso in tutto, quando non lo si dice.

Sig. Burns
anche io lo voglio
Expert Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 460



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2008, 18:35:46 »

questo topic mi ha fatto soffermare su cose su cui non mi soffermavo da tempo.
interessante...
Loggato



Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2008, 18:42:47 »

ma sopratutto claydol è sparito dal gioco e blissey/skarmory quasi del tutto. La "scomparsa" di questi 3 è dovuta a mio avviso a DP, metagame in cui sono quasi inutili.
Blissey e Skarmory scomparsi in DPPt non credo proprio, Claydol si ma secondo me è stato solo sottovalutato, perché Kid A lo ha utilizzato ultimamente.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.095 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 28, 2022, 10:09:29