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Autore Topic: [DPPt] Trick Or Treat  (Letto 519526 volte)
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Kid A
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« il: Dicembre 03, 2008, 23:07:44 »

Trick Room Team


Trick è una mossa davvero infame e fastidiosa. Quello che non capisco è perché la gente si ostini a trickare solo ed esclusivamente Choice Item quando c'è roba immensamente più figa. Mi spiego meglio:


Ferropalla
Riduce la velocità al 50% (x0.5) e annulla l'abilità levitate ed il tipo volante. Immaginate cosa voglia dire trickarla a gente come Skarmory, Bronzong, Zapdos, Rotom etc...Per non parlare della notevole riduzione di velocità che è la rovina di gente come Azelf, Heatran, Lucario etc...


Fangopece
Fa recuperare 1/16 dei PS totali dei pokemon veleno ogni turno. Gli altri tipi ricevono 1/16 di danno, incluso il tipo acciaio.


Rallentocoda
Finchè entrambe le mosse hanno la stessa priorità, il pokemon che tiene questo oggetto attacca per ultimo (ignora gli effetti di Distortozona).


Tossicsfera/Fiammosfera
Tossicsfera induce lo status di iperavvelenamento mentre Fiammosfera lo status di scottatura. Trickare la prima a gente come Blissey, Vaporeon, Cresselia etc.. significherebbe una perdita crescente di HP ad ogni turno senza l'ausilio dei leftovers e senza possibilità di cura da questo status. Trickare la seconda a sweeper fisici invece li rendere quasi del tutto inutilizzabili, dato che anche con l'intervento di un beller al loro rientro in campo si burnerebbero di nuovo..



Purtroppo SB non ha nella lista degli oggetti Lagging Tail (Rallentacoda), maledetti. Angry
Indubbiamente l'oggetto più figo è Iron Ball. Ho deciso così di farne un uso massiccio in questo team in modo tale che con l'entrata in campo di Marowak nel lategame (aiutato anche da qualche Explosion e da qualche Flame Orb trickata) si chiuda la partita. Ovviamente bisogna giocare sul fattore sopresa visto che 5 tricker penso non si siano mai visti. Inoltre serve una buona dose di predict, anche se ormai molti switch-in di DPPt sono diventati prassi. La cosa migliore comunque è che è davvero divertente da usare, mette a dura prova la pazienza dell'avversario..

Componenti:
Legolas (Azelf) @ Flame Orb
Ability: Levitate
EVs: 6 HP/252 Spd/252 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Trick
- Psychic
- Fire Blast
- Explosion

Primo pokemon, primo tricker. Ha lo scopo primario di burnare i vari CBTar starter che si stanno diffondendo recentemente, rendendoli praticamente inutilizzabili. Riserva lo stesso trattamento agli Swampert, Hippodown e Bronzong, rendendo meno temibili gli EQ dei primi due e l'eventuale esplosione del terzo..senza dimenticare che perdere il 12% degli HP ad ogni turno è un bell'andare.

Martina Stella (Starmie) @ Iron Ball
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/32 Spd/224 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Trick
- Surf
- Thunderbolt
- Recover

Anche per la stellina la prima cosa da fare è liberarsi dell'oggetto. Ovviamente non deve farlo in maniera casuale. Come ben sapete quasi tutti hanno ormai una delle forme di Rotom nel team per non farsi spinnare le SRock (e perchè è figo, sì). L'entrata in campo di Starmie (o di un altro spinner) è infatti quasi sempre seguita da quella di uno degli elettrodomestici avversari, che oltre a bloccare Rapid Spin possono inoltre spaventarlo con i TBolt STABbati. Trickargli l'Iron Ball farà bestemmiare l'avversario non poco. Anche Zapdos è un ottimo candidato per ricevere la ball..EVs per entrare con una certa tranquillità sui colpi di ScarfTran (che mi dà noia) per poi ricaricarsi sullo switch

KITT (Metagross) @ Iron Ball
Ability: Clear Body
EVs: 248 HP/252 Atk/8 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Trick
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion

Attira Zapdos, Rotom, Skarmory, Bronzong etc.. e dopo aver trickato la ball inizia a picchiare a suon di EQ superefficaci. Quando non ne ha più esplode portandosi con sè qualcuno.

Poi ci penso.. (Rotom-h) @ Flame Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/240 Def/8 Spd/8 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Trick
- Thunderbolt
- Overheat
- Rest

Attira Blissey (e altri obesi), le ruba i lefties e le dà in cambio un danno costante incurabile, che unito alle stealth produce un danno abbastanza consistente. Non serve soffermarsi su tutte le cose che countera tanto ormai è risaputo..Rest per curarmi dal burn che assieme alla sandstorm fa scendere fin troppo rapidamente gli HP.

Din Don Dan (Bronzong) @ Iron Ball
Ability: Heatproof
EVs: 252 HP/88 Atk/170 SDef
Sassy nature (+SDef, -Spd)
- Trick
- Stealth Rock
- Gyro Ball
- Explosion

Qua servirebbe Lagging Tail, ma come già detto non è disponibile. La sua Iron Ball è destinata principalmente ad Heatran, Infernape, Azelf, Zapdos (che ora ha Heat Wave) etc.., visto che è in grado di assorbire abbastanza bene le mosse Fire grazie all'inaspettata Heatproof. Piazza le Stealth e poi esplode anche lui su qualcosa di scomodo ..


Porca troia ho scordato il Thick Club nella grotta (Marowak) (M) @ Thick Club
Ability: Rock Head
EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Earthquake
- Stone Edge
- Fire Punch

Entra solo ed esclusivamente quando grazie al supporto degli altri è in grado di outspeedare quel che rimane del team avversario. Danza e elimina tutto ciò che gli si mette davanti. OHKOare Skarmory con EQ non ha prezzo Roll Eyes

Qui potete scaricare il team: http://www.megaupload.com/it/?d=3P27OLF5

Il punto di forza è sicuramente il fatto che l'avversario, entrato in crisi nel dover gestire svariati trick, deve adattare la propria strategia alla mia. Non ha più la libertà di poter attaccare come vuole.
La cosa migliore comunque è che fa andare fuori di testa l'avversario.. Roll Eyes

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« Ultima modifica: Gennaio 14, 2009, 17:57:25 da Kid A » Loggato
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« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2008, 23:11:19 »

Lo conoscevo già, ma è comunque una grandissima figata =)
EDIT1: comunque Trick-Shift-Dance Cressy ci stava meglio tra ste porcate  Angry
EDIT2: Comunque secondo me sei un po troppo vulnerabile a Dark/ghost, domani propongo qualcosa per migliorarlo  Si Si
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2008, 23:20:32 da Phetto » Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
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« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2008, 23:37:38 »

Simpatico il fatto che questo team sia debole a Gastrodon. Comunque cosa fai se (giustamente) ricevi dei choice items? E poi marowak è troppo lento, sicuro che non sia il caso di usare qualche paralisi o uno sweeper più veloce?
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2008, 23:44:57 »

Eppure ero convinto che fosse Iron Ball lo strumento non disponibile su Shoddy e non Laggin Tail. Sospetto
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ciao lb! ^^


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« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2008, 23:49:51 »

Figata, vetrina. Z_Z (sese) xd. IMHO IRON BALL A ROTOM E FLAME ORB A STARMIE, TI SMINCHI LA SPD  Sad
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2008, 00:07:46 da |DarkSector| » Loggato

phantom
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« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2008, 23:55:55 »

Trovo piuttosto inutile avere cinque Tricker quando l'avversario medio ne avrà anche lui uno che te ne inculerà qualcuno random. Soprattutto con l'enorme rischio (piuttosto una certezza) che l'avversario si farà Trickare due volte lo stesso Pokémon per ottenere uno strumento più vantaggioso o per farti perdere turni in cui, per esempio, avresti potuto statuppare e sweepare. imho il team ne guadagnerebbe molto se togliessi uno o due Trick.
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« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2008, 00:06:34 »

Poi quelle Iron Ball rischiano di sminchiarti quando uno dei tuoi pokemon necessita di essere più veloce
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2008, 08:24:06 »

Poi quelle Iron Ball rischiano di sminchiarti quando uno dei tuoi pokemon necessita di essere più veloce
quoto ma il team è figo lo stesso :]
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WHEN 2 FALCON PUNCHES COLLIDE
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« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2008, 12:58:12 »

CHE FIGATA COMPLIMENTI
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Ahren
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« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2008, 14:54:28 »

COMMENTI NEL QUOTE


Legolas (Azelf) @ Flame Orb
Ability: Levitate
EVs: 6 HP/252 Spd/252 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Trick
- Psychic
- Fire Blast
- Stealth Rock

Martina Stella (Starmie) @ Toxic/Flame Orb
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/32 Spd/224 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Trick
- Surf
- Thunderbolt
- Recover

Allora, l'Iron Ball su starmie non mi piace per niente, potrebbe servirti un revenge kill veloce... invece Toxic/Flame Orb è meglio secondo me: rovina Rotom che non ha modo di recuperare vita al di fuori di Rest, e se ti avvelena puoi comunque switchare usando Natural Cure.

KITT (Metagross) @ Iron Ball
Ability: Clear Body
EVs: 248 HP/252 Atk/8 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Trick
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion

GYRO. BALL. (Ehi sono lento e ho una mossa potenza 150 + STAB!)
Lo testerei come minimo.

Poi ci penso.. (Rotom-h) @ Flame Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/252 Def/6 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- Trick
- Thunderbolt
- Overheat
- Protect

Prova ad usare Shadow Ball: nonostante Phetto e molti altri si battano per Overheat, spesso è una mossa inutile che indebolisce troppo i tuoi attacchi successivi; SBall invece mantiene sempre una potenza decente e può far calare la SpD. Una sola cosa: se non riesci a trickare come fai?
Ti ritrovi bruciato e perdi un sacco di vita a turno... perchè non Rest su Protect? (non sono per niente sicuro di quello che dico, ma testerei Rest prima di scartarlo.)

Din Don Dan (Bronzong) @ Iron Ball
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/86 Atk/80 Def/92 SDef
Sassy nature (+SDef, -Spd)
- Trick
- Hypnosis
- Gyro Ball
- Explosion

Toglierei Hypnosis, Accuracy troppo bassa... per, non so, SR (e guadagni uno slot su Azelf per Explosion o altro) o EQ?

Porca troia ho scordato il Thick Club nella grotta (Marowak) (M) @ Thick Club
Ability: Rock Head
EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Earthquake
- Stone Edge
- Fire Punch

Marowak è figo, ma... il caro, vecchio, cheappissimo lucario non è meglio?
Complimenti, l'idea di base mi piace moltissimo.
Santo subit...ehm intendevo vetrina subito.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2008, 15:01:28 da Ahren » Loggato
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« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2008, 16:00:12 »

L'idea è geniale. Resta però il problema che, come è successo in varie battle, anche i tuoi pokes possono restare statusati. Hai un Natural Curer, dare a Starmie una orb sarebbe la soluzione giusta, credo. La cosa che mi piace di meno è l'orb a Rotom, che finirà SEMPRE per rimanere Burnato. Puoi seguire il consiglio di Ahren, perché no? Per il resto comunque, se riesci ad azzeccare i Trick (non dovranno essere necessariamente usati tutti, già Metagross è un geniale Pokémon-Strategia) dovrebbe andar bene, a livello di durata nella battle. La strategia invece è qualcosa di geniale, anche se ritoccabile leggermente nei modi già indicati. Complimenti, davvero.
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« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2008, 16:35:54 »

Beh grazie a tutti per i complimenti..
proverò Gyro Ball su Metagross (non sapevo nemmeno che la imparasse).
Per quanto riguarda Starmie avevo pensato anche di lasciargli Leftovers e magari dargli come abilità Illuminate (che in battaglia non ha nessun effetto) da Skill Swappare al Rotom avversario. LOL, uno Starmie con Levitate Roll Eyes
Il burn di Rotom in effetti è un problema, visto che non entra mai dopo un kill (che gli consentirebbe di non scottarsi se trickasse subito) ma su un attacco avversario. Shadow Ball era al posto di Protect, l'ho cambiata all'ultimo. L'idea di rest anche senza beller non è male, viste le numerose immunità che gli consentono di entrare e dormire nel turno di switch avversario.
Di Gastrodon ne ho beccati un paio (dovrei avere anche qualche log) e gli sono sempre saltato in aria in faccia con successo.

EDIT:
La Gyro Ball su Meta non è male..ma solo finché ha Iron Ball. Dopo si ha una notevole perdita di potenza..meglio MMash.
Rest su Rotom invece worka bene. Ho cambiato anche abilità a Bronzong e devo dire che è una scelta azzeccatissima. Con Heatproof (che ovviamente nessuno si aspetta) rimane in campo sui Fire Blast di Heatran, Infernape, Azelf, Houndoom etc.. e gli tricka la ball, rendendoli così preda di Marowak. E poi finché Bronzong ne è equipaggiato le mosse di tipo ground lo colpiscono comunque..
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2008, 18:39:34 da Kid A » Loggato
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« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2008, 20:25:36 »

potresti usare rotom-w con tbolt + hpump + protect/shadow ball + will-o-wisp (heatran è tenuto alla larga da hpump)... sì lo so che così blissey non subisce più danni costanti, ma in che modo blissey è un problema per questo team? in ogni caso  mi pare buona l'idea di dae stealth a bronzong ed explosion ad azelf
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Kid A
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« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2008, 21:14:44 »

Proverò anche questo..e di Starmie con Illuminate + Skill Swap che ne pensate? Ruberebbe levitate a Rotom e Cresselia, Natural Cure a Blissey, pressure a Zapdos etc...
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« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2008, 21:16:26 »

Sì, ma come switcha l'effetto si neutralizza, mi pareva
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