Trick Room Team
Trick è una mossa davvero infame e fastidiosa. Quello che non capisco è perché la gente si ostini a trickare solo ed esclusivamente Choice Item quando c'è roba immensamente più figa. Mi spiego meglio:
Ferropalla
Riduce la velocità al 50% (x0.5) e annulla l'abilità levitate ed il tipo volante. Immaginate cosa voglia dire trickarla a gente come Skarmory, Bronzong, Zapdos, Rotom etc...Per non parlare della notevole riduzione di velocità che è la rovina di gente come Azelf, Heatran, Lucario etc...
Fangopece
Fa recuperare 1/16 dei PS totali dei pokemon veleno ogni turno. Gli altri tipi ricevono 1/16 di danno, incluso il tipo acciaio.
Rallentocoda
Finchè entrambe le mosse hanno la stessa priorità, il pokemon che tiene questo oggetto attacca per ultimo (ignora gli effetti di Distortozona).
Tossicsfera/Fiammosfera
Tossicsfera induce lo status di iperavvelenamento mentre Fiammosfera lo status di scottatura. Trickare la prima a gente come Blissey, Vaporeon, Cresselia etc.. significherebbe una perdita crescente di HP ad ogni turno senza l'ausilio dei leftovers e senza possibilità di cura da questo status. Trickare la seconda a sweeper fisici invece li rendere quasi del tutto inutilizzabili, dato che anche con l'intervento di un beller al loro rientro in campo si burnerebbero di nuovo..Purtroppo SB non ha nella lista degli oggetti Lagging Tail (Rallentacoda), maledetti.

Indubbiamente l'oggetto più figo è Iron Ball. Ho deciso così di farne un uso massiccio in questo team in modo tale che con l'entrata in campo di Marowak nel lategame (aiutato anche da qualche Explosion e da qualche Flame Orb trickata) si chiuda la partita. Ovviamente bisogna giocare sul fattore sopresa visto che 5 tricker penso non si siano mai visti. Inoltre serve una buona dose di predict, anche se ormai molti switch-in di DPPt sono diventati prassi. La cosa migliore comunque è che è davvero divertente da usare, mette a dura prova la pazienza dell'avversario..
Componenti:
Legolas (Azelf) @ Flame Orb
Ability: Levitate
EVs: 6 HP/252 Spd/252 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Trick
- Psychic
- Fire Blast
- Explosion
Primo pokemon, primo tricker. Ha lo scopo primario di burnare i vari CBTar starter che si stanno diffondendo recentemente, rendendoli praticamente inutilizzabili. Riserva lo stesso trattamento agli Swampert, Hippodown e Bronzong, rendendo meno temibili gli EQ dei primi due e l'eventuale esplosione del terzo..senza dimenticare che perdere il 12% degli HP ad ogni turno è un bell'andare.
Martina Stella (Starmie) @ Iron Ball
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/32 Spd/224 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Trick
- Surf
- Thunderbolt
- Recover
Anche per la stellina la prima cosa da fare è liberarsi dell'oggetto. Ovviamente non deve farlo in maniera casuale. Come ben sapete quasi tutti hanno ormai una delle forme di Rotom nel team per non farsi spinnare le SRock (e perchè è figo, sì). L'entrata in campo di Starmie (o di un altro spinner) è infatti quasi sempre seguita da quella di uno degli elettrodomestici avversari, che oltre a bloccare Rapid Spin possono inoltre spaventarlo con i TBolt STABbati. Trickargli l'Iron Ball farà bestemmiare l'avversario non poco. Anche Zapdos è un ottimo candidato per ricevere la ball..EVs per entrare con una certa tranquillità sui colpi di ScarfTran (che mi dà noia) per poi ricaricarsi sullo switch
KITT (Metagross) @ Iron Ball
Ability: Clear Body
EVs: 248 HP/252 Atk/8 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Trick
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion
Attira Zapdos, Rotom, Skarmory, Bronzong etc.. e dopo aver trickato la ball inizia a picchiare a suon di EQ superefficaci. Quando non ne ha più esplode portandosi con sè qualcuno.
Poi ci penso.. (Rotom-h) @ Flame Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/240 Def/8 Spd/8 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Trick
- Thunderbolt
- Overheat
- Rest
Attira Blissey (e altri obesi), le ruba i lefties e le dà in cambio un danno costante incurabile, che unito alle stealth produce un danno abbastanza consistente. Non serve soffermarsi su tutte le cose che countera tanto ormai è risaputo..Rest per curarmi dal burn che assieme alla sandstorm fa scendere fin troppo rapidamente gli HP.
Din Don Dan (Bronzong) @ Iron Ball
Ability: Heatproof
EVs: 252 HP/88 Atk/170 SDef
Sassy nature (+SDef, -Spd)
- Trick
- Stealth Rock
- Gyro Ball
- Explosion
Qua servirebbe Lagging Tail, ma come già detto non è disponibile. La sua Iron Ball è destinata principalmente ad Heatran, Infernape, Azelf, Zapdos (che ora ha Heat Wave) etc.., visto che è in grado di assorbire abbastanza bene le mosse Fire grazie all'inaspettata Heatproof. Piazza le Stealth e poi esplode anche lui su qualcosa di scomodo ..
Porca troia ho scordato il Thick Club nella grotta (Marowak) (M) @ Thick Club
Ability: Rock Head
EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Earthquake
- Stone Edge
- Fire Punch
Entra solo ed esclusivamente quando grazie al supporto degli altri è in grado di outspeedare quel che rimane del team avversario. Danza e elimina tutto ciò che gli si mette davanti. OHKOare Skarmory con EQ non ha prezzo 
Qui potete scaricare il team:
http://www.megaupload.com/it/?d=3P27OLF5Il punto di forza è sicuramente il fatto che l'avversario, entrato in crisi nel dover gestire svariati trick, deve adattare la propria strategia alla mia. Non ha più la libertà di poter attaccare come vuole.
La cosa migliore comunque è che fa andare fuori di testa l'avversario..
Log 1:Log 2:Log 3:Log 4: