Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 18:42:53


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Team Building - Offense  (Letto 2246 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Ahren
The forgotten one
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1282


Guarda Profilo
« il: Dicembre 08, 2008, 15:55:33 »

NON POSTATE QUESTA GUIDA DA NESSUN'ALTRA PARTE SENZA IL MIO PERMESSO.

***TERZA LEZIONE***

***OFFENSE***

***DPPT***

Prima attacco finché non spacco tutto, poi incomincio a riflettere.
O no?
Le innovazioni che DP ha portato a RSE, e che Pt ha portato a DP, hanno "spostato" notevolmente il metagame verso l'offensiva pura, e, con questo eccesso di offense, anche l'offense più pura è diventata sempre più studiata: con tutte le nuove opzioni offensive è diventato sempre più difficile scegliere cosa usare. Un team aggressivo deve avere quindi molte più sinergie di prima per trionfare sugli altri, e necessita inoltre di un pilota abile quanto quello di uno stall team. In questa lezione non spiegherò i modi migliori per sweepare (che non sono poi così particolarmente complessi) ma i 3 modi principali per aprire/facilitare uno sweep, in quanto per vincere con un team offensivo non si devono giocare 6 sweeper, perché di sweeper ne bastano due, o anche uno solo. L'importante è eliminare le minacce al cleaner prescelto, aprendogli quindi la strada.

***HAZARDS***

Il danno residuo è uno dei metodi migliori per facilitare uno sweep: innanzitutto elimina le fastidiosissime Focus Sash, quindi porta molti pokes nel KO range delle mosse dei cleaner, e indebolisce i muri limitando anche gli switch dell'avversario, evitando, quindi, di essere predictati eccessivamente. Gli hazards più consigliati ad un team offensivo sono solo due, la SR e la terrempesta, perché per piazzare gli altri si devono sacrificare 2 o più turni che potrebbero essere meglio utilizzati danneggiando i pokes avversari direttamente.
1) STEALTH ROCK
L'unica e la sola. Viene settata in un solo turno, può essere bloccata solo con rapid spin o dal rarissimo clefable, infligge al team avversario all'incirca il 30% degli HP totali dei suoi pokes negli switch e limita moltissimo alcuni pokemon altrimenti fastidiosi. Le rocce si dovrebbero piazzare sempre nei primi turni di gioco, possibilmente con un Sash Lead o un Trick lead (Azelf è particolarmente adatto al ruolo).
2) SANDSTORM
Per un team offensivo il modo migliore per iniziare la tempesta di sabbia è Sandstream di Tyranitar. A differenza dei team stallosi che preferiscono Hippowdon, Tyranitar è più indicato nei team offensivi per l'enorme quantità di danni che può infliggere, sia come SubPuncher o come Curser che come DDer. È inoltre un ottimo lead e anti-lead e può anche piazzare le SR.

***BREAKING THE STALL***

1) MIXED SWEEPER
Uno dei modi migliori per eliminare le squadre stallo è - come tutti sanno (spero) - utilizzare attaccanti mixati. Ma cosa deve avere un attaccante mixato per essere in grado di uccidere più muri possibili?
La risposta non è semplice. Prima di tutto si deve partire dal fatto che un attaccante mixato non deve avere le statistiche d'attacco uguali, ma, per essere veramente effettivo, deve avere una sola mossa fisica (possibilmente di lotta o di terra) con BP alto accompagnata da un discreto attacco fisico (>250), poi una mossa speciali di fuoco, una terza mossa che insieme alle altre due ha una buona coverage, possibilmente STABbata, e, per finire, una mossa da boost. L'oggetto di un mixed sweeper sarà, nel 90% dei casi, il Life Orb, perché aumenta sia l'attacco speciale del poke che quello fisico del 30%; il rimanente 10% dovrebbe utilizzare Expert Belt. I motivi dietro queste scelte sono i seguenti: la mossa di lotta riesce ad uccidere Blissey in uno o due colpi, la mossa di fuoco elimina tutti i muri d'acciaio, lo STAB contro il resto e la mossa da boost da usare sugli switch sicuri. Due esempi di pokemon con questi set sono Salamence (DD/Fire Blast/Outrage/EQ) e Infernape (NP/Grass Knot/Close Combat/Fire Blast); usano entrambi LO. Un esempio di wall breaker che usa l'Expert Belt, invece, è il sottovalutato Electivire, che con Flamethrower, Thunderbolt, Cross Chop e Earthquake/HP: Ice riesce ad eliminare la maggior parte dei muri. E per chi ha problemi di Bulky Ghost, un Honchkrow Mixed con Heat Wave/Superpower/SuckerPunch/DrillPeck li elimina tutti.
2) EXPLOSIVE SPECIAL SWEEPER
Un altro tipo di attaccante mixato è l'Exploder speciale, ovvero un attaccante speciale con LO ed esplosione, come, per esempio, Azelf (Explosion/Fire Blast/Psychic/Trick) o l'infame Timid ScarfTran. L'unico difetto di questi pokemon è che, esplodendo su uno switch-in di spettro, si perde inutilmente un pokemon.
3) TRICKER
L'ultimo modo immediato di eliminare un muro è utilizzare la mossa Raggiro, Trick. Scambiare uno degli Choice Item con i Leftovers avversari è uno scambio molto vantaggioso, e regalare una Flame Orb su un ignaro muro lo priva di recovery gratuito e riduce costantemente i suoi HP.

***TRAPPING MACHINE***

Un altro, semplice modo per aprire uno sweep è usare Magnezon, un pokemon sottovalutato - o utilizzato male - da molti. Questo singolo pokemon è in grado di aprire uno sweep in innumerevoli modi, eliminando alcuni dei pokemon più pericolosi del gioco. Va usato in combinazione con un Cleaner offensivo che viene bloccato dai muri d'acciaio, come, ad esempio, Kingdra. Con il una natura timida e 252 EV in velocità, il moveset Magnet Rise/Thunderbolt/HP:Fire/Substitute Magnezone è in grado di uccidere senza problemi 7 dei 10 pokemon di acciaio BL e OU e di finirne 2 se non entra su attacchi SE (l'unico acciaio che dà problemi a Magnezone è Lucario). Infatti può entrare su Scizor, outspeedarlo e segnare un OHKO con HP: Fire; su forretress, bronzong e Metagross, essendo più veloce, inizia con Magnet rise per evitare EQ pericolosi, quindi prosegue con il Sub e li finisce con HP: Fire. Skarmory e Empoleon non hanno scampo con il TBolt. Jirachi è eliminato da HP: Fire, a meno che non scappi con U-Turn o abbia CM. Heatran è il più rischioso, ma, se è Scarfed (come l'80% degli Heatran) basta entrare su una mossa che NON è di fuoco e ucciderlo con calma. Quindi Magnezone è in grado di eliminare tutti i pokemon di acciaio del metagame (tranne Lucario), aprendo così lo sweep a pericolosi pokemon di drago che, in caso contrario, verrebbero bloccati.

***VOODOO DOLL***

Substitute è una delle mosse più pericolose se usata bene sull'offensiva. Infatti i battler che giocano sulla difensiva spesso mandano su attaccanti pericolosi pokemon in grado di soravvivere ad un colpo NFE predictato e poi finire il nemico. Purtroppo per l'avversario sullo switch, se si predicta lo switch stesso con il sub, l'avversario finirà per essere costretto o a perdere un pokemon, o a cambiare di nuovo, prendendo danni seri. Inoltre il Sostituto, assorbendo un colpo, può anche aiutare nelle predict e, per alcuni attaccanti, evitare status fastidiosi, con paralisi se si usa Substitute su una TW predictata, o burn se si usa il Sub su WoW. Per finire, aiuta notevolmente tutti i pokemon che usano la mossa Focus Punch, in quanto, essendo dietro il sostituto, non si può essere colpiti per un turno. Il SubPunching richiede comunque una velocità bassa per evitare di essere attaccati dopo aver messo il sostituto, e perderlo di conseguenza.

***BP***

I cari vecchi BP Team purtroppo non funzionano più bene in DPPt come in RSE, ma il BPassing è sempre utile, considerando anche le nuove mosse BPassabili (come Nasty Plot). Le cose migliori da BPassare in DPPt sono 4 (escludendo le mosse da PseudoPassare, come gli schermi, wish ecc.): boost in Atk, boost in Spe, boost in SpA e, per finire, Substitute. Non si deve partire però dal concetto di BP Chain ma da quello di BP singolo, strategia molto più immediata ed efficace, che rende subito risultati e non richiede un intero team dedicato al BP ma un singolo pokemon.
Il pokemon che forse rende meglio dopo un BP è metagross: il suo splendido tipo, unito alle sue difese e a Clear Body, lo rendono un bersaglio splendido per un boost in Spe e Atk, dopo i quali può sweepare attraverso il team avversario senza molti problemi.

***MARTYRS***

Come negli scacchi a volte qualche sacrificio serve per supportare una strategia aggressiva. In pokemon ci sono 2 tipi di sacrifici: i suicidi e i sacrifici volontari.
1) SUICIDE
I pokemon suicidi sono i pokemon con le mosse Selfdestruct, Memento e Explosion. La più usata di tutte è sicuramente explosion: permette infatti di eliminare anche i pokemon più difensivi (e non resistenti possibilmente) in un solo colpo, o di indebolirli a tal punto da metterli nel OHKO range di un altro sweeper. Selfdestruct è la versione più debole di Explosion, e va usata nello stesso modo. Memento è una mossa diversa: infatti apre la strada non a sweep immediati ma a un boost-up sweep: infatti l'avversario, trovandosi con un pokemon incapace offensivamente, sarà costretto allo switch, e lasciando quindi il tempo di utilizzare mosse rischiose in tutti gli altri contesti, come Belly Drum.
2) MARTYRS
I sacrifici volontari sono invece quelli che si compiono mandando un pokemon indebolito su una mossa che segnerà un OHKO sicuro. Lo scopo può essere duplice: permettere l'entrata di un revenge killer senza doverlo danneggiare, oppure semplicemente sacrificare un pokemon meno utile al posto di un altro, più utile, se non si ha altra scelta. Questi sacrifici sono i più semplici da utilizzare perché non richiedono predict, a differenza dei suicidi (esplodere su uno spettro può danneggiare seriamente la squadra).


« Ultima modifica: Dicembre 09, 2008, 21:28:55 da Ahren » Loggato
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2008, 18:50:44 »

Citazione
infligge al team avversario all'incirca il 30% degli HP totali dei suoi pokes negli switch

?
Loggato
4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2008, 19:24:46 »

Comunque TBolt ha più meno la stessa potenza di HP Faier, quindi di può anche giocare con HP Ground per gli altri Magnezone e per Heatran (si ok c'è Forretress ma non vedo che possa fare Forretress a Magnezone °_°)

comunque hai fatto un po' di errori di battitura dopo rileggitelo xd
Loggato

Ahren
The forgotten one
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1282


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2008, 19:27:22 »

Comunque TBolt ha più meno la stessa potenza di HP Faier, quindi di può anche giocare con HP Ground per gli altri Magnezone e per Heatran (si ok c'è Forretress ma non vedo che possa fare Forretress a Magnezone °_°)

comunque hai fatto un po' di errori di battitura dopo rileggitelo xd
HP fire è per scizor...
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2008, 19:30:47 »

Io non ci farei tanto affidamento sull'HP Fire visto che Scizor ha una speed superiore di magnezone
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2008, 19:41:34 »

stavo per dirlo ma ho preferito tacere vista la mia innioranza :X
Loggato
Ahren
The forgotten one
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1282


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2008, 19:45:44 »

Zone è timid. Sciaor è sempre adamant.
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2008, 19:48:46 »

Zone è timid. Sciaor è sempre adamant.
Anche no. Comunque oh non ti devi affidare al metagame di smogon mentre scrivi le tue guide
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2008, 20:37:15 »

Zone è timid. Sciaor è sempre adamant.
Anche no. Comunque oh non ti devi affidare al metagame di smogon mentre scrivi le tue guide

disse il saggio
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Dicembre 09, 2008, 20:49:53 »

disse il saggio
nel senso che le persone normali negli STALL TEAM non usano suicide leads
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Ahren
The forgotten one
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1282


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2008, 21:29:16 »

Aggiunti dei concetti.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.085 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 25, 2023, 03:14:14