Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 24, 2024, 05:07:23


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Garchomp è davvero Uber?  (Letto 22546 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #180 il: Gennaio 10, 2009, 16:52:18 »

Bisogna fare una importante distinzione:
Nintendo = La società dei videogiochi
Game Freak = I creatori dei videogiochi pokemon

La Game Freak voleva rendere pokemon un gioco competitivo ma la Nintendo per fare soldi ha voluto prendere la via dell'RPG, progressivamente abbassando la difficoltà ad ogni nuova versione. E' evidente che Garchomp non sia stato creato a caso: rarità assurda (in DP), potenti STAB, speed per superare la tier più numerosa, Outrage fisico con potenza maggiore (cosa non fatta invece per Petal Dance e Thrash, pur essendo le stesse mosse), resistenza di Swampert ma soprattutto Sand Veil per avere la scusa di essere accoppiato con Tyranitar che guardacaso riceve un boost in sdef (solo per i rock) dalla sua stessa sandstorm. Sandstorm che poteva boostare anche gli altri due tipi che la resistono, dando un senso reale ai TSS comuni in RSE, ma Skarmory doveva crepare meglio dai Fire Blast altrui Wink.
E Garchomp non è leggendario, né speciale, né particolarmente caratterizzato nel gioco proprio come Salamence in RSE. Ah se vuoi proprio fare come Giulio e pensare che la casa produttrice di un gioco sia più esperta dei giocatori stessi nel giocare al gioco, beh eccoti la banlist della battle tower:
Citazione
Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-oh, Celebi, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi, Deoxys
(all forms), Dialga, Palkia, Giratina, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus
Visto che boost in competitività? Togliamo Celebi e Jirachi per i Lati@s, Wobbuffet e per il momento Garchomp. Ma anche se tu accettassi queste condizioni, cosa faresti se la Nintendo si dedicasse alla competitività come tu dici e bannasse pokemon random per una serie di motivi per cui non approvi?
Il metagame lo creano i giocatori e non un team di superesperti che ha deciso di dare trick e outrage a metà degli OU.
Io sono d'accordo con te sul fatto che la Nintendo ha puntato più sull'RPG, diventato tra l'altro sempre più facile, a me fa schifo il fatto che il Metagame lo creano i giocatori e fa ancor più schifo il fatto che ci litigate anche per questo "pezzo d'oro". Ovviamente il fatto che Trick e Outrage siano scandalosi e solo una tua ossessione...

Uno Snorlax dopo curse non sarà mai più pericoloso di un Lucario dopo una Swords Dance per il semplice motivo per cui tutti i calmcheap non sono più cheap: gli stat-boosters difensivi sono più lenti a caricarsi e sono più soggetti ai CH. Lo stesso curselax è OHKOato da un Close Combat di Lucario senza aver danzato...
Ma se Lucario con Life Orb non fa nemmeno 2HKO ad uno Snorlax (prendo le EV di Smogon) dopo un Curse, al contrario dell'obeso che crepa Lucario con Earthquake e Fire Punch. Quando poi Suicune inizia ad usare Calm Mind quale Pokémon che non sia Electivire può pretendere di eliminarlo? E chi può entrare su Jirachi dopo i Calm Mind che non sia Tyranitar? Peggio ancora se parliamo di SubCalmChi o SubCalmEbi, e questi tizi hanno anche mosse di recupero e non sono come Lucario che viene 2/3HKOato anche da mosse a cui resiste, o Salamence che soffre le Stealth Rock e la minima mossa di Ghiaccio. Il Critical Hit ha una possibilità del 6,25% di avvenire, è fastidioso se avviene ma vuoi puntare su di lui? Senza contare che un Critical Hit rovina una partita in ogni Metagame.

Un pokemon non va considerato da non bannare solo perchè subisce più danni passivi di un altro che ha quasi le sue stesse caratteristiche. Deoxys-A virtualmente è capace di OHKOare ogni singolo pokemon esistente, ma dopo averlo fatto può crepare dopo 5 turni per danno passivo o per mano di Scizor/Metagross/priorityrandom, ma non per questo non è stato reso uber. Ho-oh che crepa dopo 2 switch-in a causa delle stealth non va sbannato per questo. E poichè la tattica dominante è attualmente il revengekill, metà degli OU andrebbero resi uber a partire da Scizor, il pokemon più usato. Purtroppo mi tocca quotare un tizio di smogon: se un pokemon è il più usato non ne implica la centralizzazione, mentre un pokemon con usage minori può comunque centralizzare il metagame. Scizor è primo ma ha più counters dell'omgsweeper medio DPPt mentre Deoxys-E non è mai andato oltre la sesta posizione o ancor peggio Wobbuffet oltre la top 20.
Inoltre poichè gli obesi sono tanti, bannandone uno un altro ne prenderà il suo posto finchè si arriva alla condizione di equilibrio "stall viabile quanto lo sweep". Bannando Garchomp, Salamence ha preso il suo posto. Bannando Salamence, Flygon e Kingdra prenderebbero il suo posto. Bannando Flygon e Kingdra, sia arriva al punto che l'unico dragon sweeper non broken rimasto sia Dragonite, viabile sia come DDOutrager o supporter bulky.
Salamence non solo subisce danni passivi peggiori, ma viene anche messo fuori gioco dalla minima mossa di Ghiaccio, non è lo stesso per Garchomp. Deoxys-a è Uber perché al quinto turno di danni passivi può aver fatto 5 KO, Salamence non fa lo stesso. Ho-oh ha una mossa da alta percentuale di scottatura, statistiche eccellenti, un movepool infinito e anche mosse di recupero; la tattica dominante non è affatto il Revenge Kill, Salamence non è affatto come Garchomp, non mi pare che domini il Metagame come lo dominava lui, non è invincibile come lo era lui, non è adattabile ad ogni Team come lo era lui, così come Flygon e Kingdra non sono affatto gamebreaking (il primo deve addirittura servirsi di Choice Band per far male, qualcuno ha mai bannato Metagross?). Ancora non hai capito che DPPt non sarà proprio equilibrato (ma dimmi quale Metagame lo è), ma la versatilità, quella versatilità che lo fa sembrare "esagerato" in confronto alle passate generazioni, sta sia nello Sweep che nello Stall, situazione in cui si trova perfettamente Latias che semplicemente può essere ottima in entrambi i casi. Se banniamo tutti quegli Sweeper che proprio vuoi criticare, allora in seguito bisognerebbe bannare i Cheap di RSE che sono meno Cheap in DPPt (ma probabilmente sono loro i veri Cheap), quindi anche le forme di Rotom e dell'altro. Altra cosa che pare tu non abbia capito dal discorso di Sirlin è che non si banna qualcosa perché non piace a qualcuno, ma perché effettivamente è gamebreaking.

arceus è bannato perché non ancora legalmente ottenibile, e per nessun altro motivo legato al metagame
Arceus è però legale su Shoddy Battle, ed è bannato per via delle sue statistiche troppo elevate e per il suo movepool, elementi che gli permettono di ricoprire ogni ruolo.
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #181 il: Gennaio 10, 2009, 16:53:45 »

no, è bannato da shoddy battle solo perché non regolarmente ottenibile su ds °°
Loggato

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #182 il: Gennaio 10, 2009, 16:57:36 »

Su Nintendo DS non sarebbe permesso neanche in Uber in tal caso.
Loggato
4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #183 il: Gennaio 10, 2009, 16:58:19 »

Ovviamente il fatto che Trick e Outrage siano scandalosi e solo una tua ossessione...

Bè in RSE se volevi usare Trick dovevi usare tizi come Alakazam, KECLEON o VOLBEAT...ora in DPPt ovunque ti giri trovi un Trick

io non dico che sia cheap o cosa, ma, ok per tutor, ma potevano anche evitare di dare Trick a cani e porci (proprio come Stealth Rock del resto)

Attenzione - mentre stavi scrivendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio.
Loggato

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #184 il: Gennaio 10, 2009, 16:59:57 »

Trick è stata resa disponibile per i Pokémon Psico, quanti di questo tipo sono in OU?
Loggato
4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #185 il: Gennaio 10, 2009, 17:01:55 »

Gengar è molto psico, in effetti
Loggato

Fry
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1387


Guarda Profilo
« Risposta #186 il: Gennaio 10, 2009, 17:04:24 »

gengar mi sembra un pkmn adatto a imparare una mossa come trick, ma cosa centrano starmie, metagross, rotom?Huh?
Loggato
Achtung
Utente Ebreo ✡
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2507



Guarda Profilo
« Risposta #187 il: Gennaio 10, 2009, 17:05:58 »

E spero che resti bannato anche dopo la sua legalità, è un Pokemon troppo versatile e imprevedibile.
infatti, shiganga è troppo forte.

Il mio post è chiaramente riferito ad Arceus, infatti ho anche rinominato il titolo del post. È risaputo che shiganga è fermato benissimo da qualsiasi pikemon in OU.

Btw propongo di rinominare il topic in "Discuti di qualsiasi cagata ti venga in mente"

Attenzione una risposta
Attenzione 2 risposte
Loggato

SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #188 il: Gennaio 10, 2009, 17:42:28 »

Gengar è molto psico, in effetti
4eP mi sono accorto in questo momento di ricambiare il tuo sentiamento d'amore.

comunque sì, ha ragione g_f, provate a sfidare un qualsiasi noob con arceus senza mettere extended game, ti rifiuta la battle perchè non è legalmente ottenibile.

sinceramente non penso che un calmqualcosa sia più cheap di lucari.
quanti counter si suicune possono essere battuti se lui si mette a calmindare? blissey senza cm... vaporeon lo ferma sempre, lo shuffla, si cura sul suo surf e hp[electric] non è così usata su vapo.
lucario è un pokemon che avrà una capacità difensiva MOLTO minore a un calmcune o un curselax, ma ha un potere offensivo devastante che si concretizza con DUE turni di set up (le rocce e la danza). due dal momento che le rocce sono effettivamente un setup di lucario dal momento che pokemon come gyarados e salamence non possono essere contenti di entrarci sopra, anche perchè come hai detto tu salamence è un po' fragile e RTgyara è un po' raro da trovare.
lucario è diventato un counter di skarmory. counter nel vero senso della parola, perchè può entrare, e porre un'immediata minaccia al pennuto d'acciaio danzandogli in faccia. lui può solo roararlo via, cosa non molto utile dal momento che lucario prende solo il 3% dalle rocce ad ogni entrata...
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #189 il: Gennaio 10, 2009, 17:47:20 »

ma se entra su brave bird non ne esce quasi morto? o_o
Loggato

Hiunkel
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 659



Guarda Profilo
« Risposta #190 il: Gennaio 10, 2009, 17:51:35 »

non sarà allora un counter ma un close combat danzato di rinvio non a bene.
Loggato
Matt
Terrone dei sette mari
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2318



Guarda Profilo
« Risposta #191 il: Gennaio 10, 2009, 17:59:23 »

Essendo un coglione non ho capito una cosa che prego me la spiegaste:
Skarmory è in campo
Lucario entra beccandosi un bel danno da Brave Bird
La domanda è: Come cazzo fa Lucario a danzare senza essere messo KO da un altro eventuale Brave Bird?
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #192 il: Gennaio 10, 2009, 18:07:31 »

specs aura sphere sese
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Brukario
Dark Trainer
*
Offline Offline

Posts: 999



Guarda Profilo
« Risposta #193 il: Gennaio 10, 2009, 19:13:05 »

specs aura sphere sese

che bello... perchè tutti cagano SPecsLucario?
Loggato

Ricorda le regole base non-scritte del forum:

1) Vuoi sfidare Mr.Pkmn? Scordatelo! In questo forum noi preferiamo di gran lunga i simulatori causa la non-presenza di cheater. Quindi puoi anche prendere il tuo DS e allenarti per il torneo regionale di tiro al piattello.

2) DPP è merda and lots of people know this. Prova anche solo a dire che questo Metagame è carino e verrai perseguitato, bistrattato, sfottuto ed infine cagato fino a quando tu stesso inizierai a dubitare della tua esistenza.

3) Sii modesto, che in questo forum significa non chiedere e non postare alcunché per un mese se non per dire "DP merda". Ah e ricordati che qua dentro non riceverai insegnamenti: a noi c'ha insegnato qualcuno? No! Perchè allora tu dovresti essere istruito? Studia e sii autodidatta, idiota!

4) Non sfidare Sharingan fino a quando non sarai OT e cioè presumibilmente privo di hax: bestemmierà contro te e la tua famiglia e ti sbraiterà contro per qualsiasi cosa, anche se chiedi un rimedio per il mal di gola.
Neuro
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 871

ehy carlo ^^


Guarda Profilo
« Risposta #194 il: Gennaio 10, 2009, 19:13:35 »

non sarà allora un counter ma un close combat danzato di rinvio non a bene.
credo si riferisse allo SDer Ahah!
Loggato


il conte di cavour aveva una grande massa in poco volume
infatti era camillo denso
mi dispiace di dovervi comunicare una brutta notizia, ma dovrete ancora aspettare parecchio per i risultati. sfortunatamente cercatesori è in convalescenza dopo essersi slogato la mascella nel fare un pompino a un toro Embarrassed
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.117 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 16, 2022, 18:10:59