Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 26, 2024, 14:54:11


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 7  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Crociata Atea [cit]  (Letto 9813 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #15 il: Gennaio 21, 2009, 15:02:17 »

Sì, se ne può parlare, se non riduciamo il topic a "ateismo>all".
Verranno cancellati tutti i post che conterranno questa frase o varianti, anche se hanno una buona argomentazione prima. ^^
Loggato
VII
Prostituta
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2485


ghehehe


Guarda Profilo WWW
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2009, 15:03:36 »

Suvvia, la Chiesah si pubblicizza in molti modi (v. pubblicità 8xMille (=8Mile?)) quindi anche gli atei hanno bisogno di dire la loro, ne hanno (abbiamo) il diritto.

ma quei manifesti parlano della non esistenza di dio, non della chiesa.
E la chiesa di cosa parla...?  :Smiley
Loggato
Alpe
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1517


ZUMPAPPA


Guarda Profilo WWW
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2009, 15:03:53 »

Secondo me è impossibile non credere in niente, no, non sono particolarmente religioso, ma :/
mh, non saprei.
Non ho capito se intendi "se non credi nelle religioni, credi nella scienza" oppure "bisogna perforza credere in una religione".
Loggato

ZUMPAPPA
A.S.D.
1 Avverticactus <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6343


asd


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2009, 15:06:03 »

credo che intendesse dire che guardando la natura è impossibile non chiedersi se non ci sia qualcuno che ha creato tutto
Loggato


Alpe
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1517


ZUMPAPPA


Guarda Profilo WWW
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2009, 15:08:45 »

credo che intendesse dire che guardando la natura è impossibile non chiedersi se non ci sia qualcuno che ha creato tutto
sì, se dice così allora me lo sono chiesto anche io. È improbabile non chiederselo. Tuttavia io ho una mia idea, però è infondata.
Loggato

ZUMPAPPA
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2009, 15:11:17 »

è necessario tutto questo?
1) Perchè no?
vedi dopo

Perchè mai una grande associazione (a quanto pare) ricorre a questo tipo di cose per fare del proselitismo?
2) Per fare proselitismo. Di certo è meglio di un crocifisso nelle scuole.
Un tempo mezza Italia era della Chiesa. Un cosetto da appendere al muro è il prezzo da pagare, penso ci siano prezzi molto peggiori da pagare a gente che non avrebbe il diritto di parlare...

Quali diritti hanno i cattolici in più egli atei?
3) Nessuno. Sono entrambi esseri umani, o sbaglio?
Se nessuno ha privato gli atei di alcun diritto, vedi la domanda 1, e la tua risposta.

Cosa fa sentire gli atei "una minoranza"?
4) I numeri, dal momento che sono di meno =)
G_f rispose.

Esiste l'ateismo?
5) Ma no?!?
L'ateo non crede, ma a quanto ho capito l'ateo crede nel non-Dio... quindi boh

EDIT: La religione non va contro la scienza e viceversa.
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2009, 15:20:11 »

avendo avuto la fortuna di parlarne con molte persone atee di grande cultura e intelligenza, ho scoperto che c'è un punto di vista un po' unilaterale su questo argomento, ovvero nessuno di loro nega a priori l'esistenza di un principio, un logos, un'energia iniziatrice universale, un big bang, l'universo, un qualsiasi cosa della quale non possiamo immaginare nulla di più grande etc., o qualsiasi altro fenomeno responsabile di un fato che ha condotto noi, uomini di oggi, a chiederci se un dio esista o meno.

ognuno ha identificato il proprio dio con un "qualche cosa", ma poi c'è chi ha preferito pensare ad un dio interessato alla sua creazione, e che si è quindi rivolto ad una religione per glorificarlo, e chi invece pensa che il proprio dio sia disinteressato (ad esempio perché è un'entità non pensante, come l'universo) e non vede quindi motivo per osannare il suddetto qualcosa.


tornando al tema del topic, io sono convinto che instaurare un po' di sano dubbio nelle persone di fede sia un bene; non è per nulla divertente essere credenti, se non ci si fanno domande su ciò in cui si crede davvero... è un modo per conoscere meglio la propria religione, e non essere marionette che vanno tutte le domeniche mattine in chiesa per paura di finire all'inferno.
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #22 il: Gennaio 21, 2009, 15:24:53 »

Son d'accordo con te geffo, ma chi dovrebbe stimolare i propri credenti a riflettere sulle proprie azioni? La Chiesa o altri a cui "giova" mettere in cattiva luce la Chiesa, facendo una squallida campagna wtf sugli autobus?

Tralaltro mi sa che han fatto morire la cosa, e quindi non ci sarà questa campagna...
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #23 il: Gennaio 21, 2009, 15:32:23 »

Son d'accordo con te geffo, ma chi dovrebbe stimolare i propri credenti a riflettere sulle proprie azioni? La Chiesa o altri a cui "giova" mettere in cattiva luce la Chiesa, facendo una squallida campagna wtf sugli autobus?
la chiesa ha perso molto carisma nell'ultimo mezzo secolo... una provocazione è spesso un invito a riflettere più forte di quello offerto dalla "solita routine".

Citazione
Un tempo mezza Italia era della Chiesa. Un cosetto da appendere al muro è il prezzo da pagare, penso ci siano prezzi molto peggiori da pagare a gente che non avrebbe il diritto di parlare...
...un crocifisso non ha mai fatto male a nessuno, se qualcuno è disturbato dal vederlo, allora è un intollerante; se crede in un'altra religione, nessuno gli vieta di appendere al muro anche i simboli del proprio credo, ma non capisco perché voler privare altre persone dei propri simboli, quando non violano nessuna libertà individuale... chi è ateo semplicemente non avrà nulla da appiccicare alla parete, ma a maggior ragione chi ha scelto di essere libero da quella che ritiene una superstizione dovrebbe amare la libertà al punto da tollerare il credo degli altri, o di cercare di convincerli con un ragionamento garbato e intelligente, e non sbraitando contro una croce di legno.
Loggato

SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #24 il: Gennaio 21, 2009, 15:58:07 »

ah, vero, quella dei gay era un'altra cosa...

per quanto riguarda il fatto se sia possibile non credere a nulla non lo so, io sinceramete non mi interesso molto di questo: dio non è mai venuto da me a dirmi che esiste, per adesso sto bene così come sono e non sento il bisogno di rivolgermi a qualcosa di cui non potrà mai essere dimostrata l'esistenza.

il messaggio proposto in questa campagna è, però, in un certo senso positivo. cos'è dio se non un modo per togliere libertà e responsabilità all'uomo, che ha sempre giustificato con la religione le nefandezze più incredibili... a tantum religio potuit suadere malorum diceva lucrezio 2000 anni fa, purtroppo adesso si deve arrivare a queste esagerazioni per combattere la superstizione.
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #25 il: Gennaio 21, 2009, 15:58:57 »

Ma infatti io stavo dando contro a matt, per il fatto del crocifisso.
Loggato

Helel
Deathster
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4317


iltrotty@libero.it
Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 21, 2009, 16:28:29 »

I numeri, dal momento che sono di meno =)
anche senza avere dati alla mano da consultare, mi sembra molto strano che il numero degli atei nel mondo sia minore di quello dei cattolici.

io so che in tutto il mondo ci sono approssimativamente 900 milioni di cristiani
io so che in cina vige l'ateismo di stato
in cina vi sono più di 1,3 x 10^9 persone

solo il numero degli atei in cina supera il numero dei cristiani nel mondo

la cina è ufficialmente atea, questo non vuol dire che ci siano efettivamente così tanti atei
e non inventare scuse del tipo che il 90% è buddhista e di conseguenza non crede in dio 
Loggato

basta spam
non farci caso è uno di quelli che vuole mandare via i nuovi utenti
*se fosse
non è colpa mia se voi ne capite quanto un camaleonte di musica
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #27 il: Gennaio 21, 2009, 16:30:45 »

la cina bandisce ogni forma di religione °_°

se vogliamo metterla su questo piano, quanti di quei 900 milioni di cristiani sono praticanti?
Loggato

Helel
Deathster
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4317


iltrotty@libero.it
Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 21, 2009, 16:32:40 »

perché praticanti? se vogliamo fare di queste stime basta essere cristiani, no?
e poi non vedo perché considerare la cina atea solo perché lo stabilisce lo stato... dai, che stronzata
Loggato

basta spam
non farci caso è uno di quelli che vuole mandare via i nuovi utenti
*se fosse
non è colpa mia se voi ne capite quanto un camaleonte di musica
Lawliet
Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 147



Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 21, 2009, 16:47:10 »

Non so se è accurato o meno, ma vorrei rimandare a questa pagina per la questione della religione in Cina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Religion_in_China

Da quello che leggo mi pare di capire che si pratichino diverse religioni


P.S. : Lulz
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 16:48:49 da Lawliet » Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 7  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.265 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 15, 2022, 00:40:29