Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 24, 2024, 04:47:36


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Crociata Atea [cit]  (Letto 9807 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #30 il: Gennaio 21, 2009, 16:48:09 »

il cattolicesimo sancisce che il cattolico debba essere un cattolico praticante per potersi dire tale, ergo i non-praticanti non sono più cattolici. 900'000'000 è la stima dei soli battezzati nel mondo; molti tra di loro potrebbero benissimo essere atei (questo stesso thread non è forse pieno di atei battezzati?).

i cinesi credenti sono legalmente perseguibili; si suppone quindi che una larga maggioranza di questi sia atea. 1'300'000'000 persone è solo una stima approssimativa della popolazione cinese, secondo recenti stime il numero dei cinesi si aggira attorno ad 1'600'000'000, il che vuol dire che se anche solo la metà di loro fosse atea, avremmo 8 x 10^6 atei cinesi vs 9 x 10^6 "presunti" cristiani, mi stai dicendo che nel resto del mondo non riusciremo a trovare almeno altri cento milioni di atei? avanti, non capisco perché ostinarsi a vedere gli atei come una minoranza rispetto ai cristiani, al massimo una cosa del genere potrebbe valere in italia, ma se andassimo a vedere quanti sono gli atei battezzati in confronto ai credenti praticanti immagino avremmo una bella sorpresa...
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #31 il: Gennaio 21, 2009, 17:06:01 »

Ma comunque non si capisce a cosa serva questa "crociata per i diritti degli atei", in quanto non mi pare ci siano ghetti per loro, sconti per i cristiani o altre robe simili...
Loggato

Xell
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3754


g.npy@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #32 il: Gennaio 21, 2009, 17:28:53 »

io non sono credente ma questa cosa è una gran cagata ^,^
secondo me è tanto per fare scandalo
Loggato
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #33 il: Gennaio 21, 2009, 17:47:55 »

in realtà g_f il tuo raginamento è sbagliato: l'ateo non crede in dio, di qualunque tipo o forma. la distinzione dovrebbe essere fatta quindi, su scala mondiale, tra atei e religiosi, includendo tra i religiosi anche i musulmani, induisti, protestanti, ortodossi, ecc. si potrebbe poi discutere se i buddisti siano o no credenti in dio, e cosa li differenzia dagli atei che, per la maggior parte, credono nell'esistenza di un "logos" o di una forza vitale di qualche tipo.

in italia la distinzione tra cristiani e atei è appropriata, dal momento che, per adesso, il numero di praticanti delle altre religioni sembra essere trascurabile. se guardiamo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_in_Italia
vediamo che i cristiani sono il 90% e, anche se solo il 35% è praticante il restante 60% si ritiene cristiano (o cattolico, che qui è lo stesso).
quindi in italia sì, gli atei sono in minoranza, e anche nel mondo lo sono.

nei paesi bassi, però, le cose vanno diversamente:
Citazione
Le religioni più diffuse nei Paesi Bassi sono il protestantesimo (specie nella forma calvinista della Chiesa riformata olandese) nel nord e il cattolicesimo nelle province meridionali (vedi Chiesa cattolica olandese). Tuttavia queste due confessioni raccolgono meno della metà della popolazione, in quanto 48,2% degli olandesi dichiara di non essere religioso.

allora la domanda diventa: perchè gli atei sono in minoranza al mondo? cos'ha di tanto morbosamente attraente la religione? perchè in olanda i non religiosi sono addirittura il 48%?
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #34 il: Gennaio 21, 2009, 17:59:29 »

Ateo : Logos = Cattolico : Dio

Il nome diverso implica dei diritti negati? Se sì, quali?

[L'ateismo è dunque da considerarsi anch'esso una religione? Dunque l'ateismo (il non credere) esiste?]
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 18:01:33 da Abry » Loggato

A.S.D.
1 Avverticactus <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6343


asd


Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 21, 2009, 18:04:35 »

perdonate l'ignoranza, ma che vuol dire logos? O_o
Loggato


Lawliet
Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 147



Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 21, 2009, 18:05:40 »

perdonate l'ignoranza, ma che vuol dire logos? O_o
Parola, discorso -> ragionamento
Loggato
Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 21, 2009, 18:13:41 »

Cosa fa sentire gli atei "una minoranza"?
4) I numeri, dal momento che sono di meno =)
G_f rispose.
ok, mea culpa, mi riferivo all'occidente civilizzato, che nella maggior parte dei paesi ha il cristianesimo come religione di stato/dominante.

Esiste l'ateismo?
5) Ma no?!?
L'ateo non crede, ma a quanto ho capito l'ateo crede nel non-Dio... quindi boh
sono gnurant in questo ambito, ma non concepisco l'idea del "non-dio"  Sospetto ho sempre pensato che l'ateo semplicemente non creda in un dio.

EDIT: La religione non va contro la scienza e viceversa.

Son d'accordo con te geffo, ma chi dovrebbe stimolare i propri credenti a riflettere sulle proprie azioni? La Chiesa o altri a cui "giova" mettere in cattiva luce la Chiesa, facendo una squallida campagna wtf sugli autobus?
la chiesa ha perso molto carisma nell'ultimo mezzo secolo... una provocazione è spesso un invito a riflettere più forte di quello offerto dalla "solita routine".

Citazione
Un tempo mezza Italia era della Chiesa. Un cosetto da appendere al muro è il prezzo da pagare, penso ci siano prezzi molto peggiori da pagare a gente che non avrebbe il diritto di parlare...
...un crocifisso non ha mai fatto male a nessuno, se qualcuno è disturbato dal vederlo, allora è un intollerante; se crede in un'altra religione, nessuno gli vieta di appendere al muro anche i simboli del proprio credo, ma non capisco perché voler privare altre persone dei propri simboli, quando non violano nessuna libertà individuale... chi è ateo semplicemente non avrà nulla da appiccicare alla parete, ma a maggior ragione chi ha scelto di essere libero da quella che ritiene una superstizione dovrebbe amare la libertà al punto da tollerare il credo degli altri, o di cercare di convincerli con un ragionamento garbato e intelligente, e non sbraitando contro una croce di legno.
Se io rispetto il crocifisso di X, X deve rispettare la scritta che io faccio mettere sull'autobus. Entrambe sono in conflitto con le credenze dell'altro, dopotutto.
Loggato

SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #38 il: Gennaio 21, 2009, 18:16:30 »

uhm, logos =/= dio. uno che crede che il mondo si sia generato attraverso il big bang non crede in dio, anche se entrambe le cose non potranno mai essere dimostrate.

il non credere penso che esista, epicuro teorizzava questo: non curarsi degli dei, della morte, aspirare solo a raggiungere l'atarassia.
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #39 il: Gennaio 21, 2009, 18:19:40 »

no la scritta nell'autobus è contro X
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #40 il: Gennaio 21, 2009, 18:25:09 »

Non so se è la stessa cosa che ha detto il Mr, ma dovresti essere d'accordo con me nel dire che asserire "Secondo me Dio non esiste" è come dire "Secondo me Dio esiste", nel senso che non c'è nessuno che possa smentire una o l'altra tesi (la tua parola contro la mia, in parole povere). Il crocifisso è il "Secondo me Dio esiste". Secondo te, "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno" è come dire "Secondo me Dio non esiste"?
Loggato

Helel
Deathster
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4317


iltrotty@libero.it
Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Gennaio 21, 2009, 19:34:28 »

il cattolicesimo sancisce che il cattolico debba essere un cattolico praticante per potersi dire tale, ergo i non-praticanti non sono più cattolici. 900'000'000 è la stima dei soli battezzati nel mondo; molti tra di loro potrebbero benissimo essere atei (questo stesso thread non è forse pieno di atei battezzati?).

i cinesi credenti sono legalmente perseguibili; si suppone quindi che una larga maggioranza di questi sia atea. 1'300'000'000 persone è solo una stima approssimativa della popolazione cinese, secondo recenti stime il numero dei cinesi si aggira attorno ad 1'600'000'000, il che vuol dire che se anche solo la metà di loro fosse atea, avremmo 8 x 10^6 atei cinesi vs 9 x 10^6 "presunti" cristiani, mi stai dicendo che nel resto del mondo non riusciremo a trovare almeno altri cento milioni di atei? avanti, non capisco perché ostinarsi a vedere gli atei come una minoranza rispetto ai cristiani, al massimo una cosa del genere potrebbe valere in italia, ma se andassimo a vedere quanti sono gli atei battezzati in confronto ai credenti praticanti immagino avremmo una bella sorpresa...

cioè per i cristiani stai guardando effettivamente chi crede e chi non crede (chi pratica e chi no), e per i cinesi guardi solo chi "si dice" che non creda (cioé persone che si dichiarano atee per non essere perseguite, oppure chi semplicemente non lo va a dure in giro di essere credente)?
puoi paragonare solo se consideri entrambi allo stesso modo: o religione praticata (allora i cristiani nel mondo sono di meno ma anche i credenti in cina sono di più) o "dichiarata" (e allora i cristiani sono di più ma anche gli atei)

comunque, per rispondere alle domande iniziali:
La mia prima domanda è: se ne può parlare o è un argomento tabù che lede l'immagine del forum? beh, non vedo perché no, anche nell 'ora di religione a scuola (che non faccio e che alla fine si riduce a "insegnamento della religione cattolica") abbiamo più volte esortato il professore a parlare di altre religioni (cosa di cui peraltro si è infine parlato) in modo che se si parla di roba interessante potessi restare in classe ad ascoltare, in fondo mica ci si deve schierare, basta parlarne

Tornando seri: è necessario tutto questo? non saprei e comunque non mi interesssa  granché...
Perchè mai una grande associazione (a quanto pare) ricorre a questo tipo di cose per fare del proselitismo? per non offendere nessuno mi limito a non rispondere
Quali diritti hanno i cattolici in più degli atei? mhm dal punto di vista legale sinceramente non lo so, credo (spero) nessuno
Cosa fa sentire gli atei "una minoranza"? probabilmente il fatto di non pter contare su un testo sacro/ una storia della religione/ fedeli che si riuniscono, pregano, si dedicano un culto etc. principalmente credo che un ateo alla fine si consideri solo come singolo e non abbia bisogno di cercare altre persone atee come lui (non ha bisogno di pregare né di riunirsi, se il mio ragionamento fila, o no?) e quindi *CHE IO SAPPIA* non ci sono comunità di atei
Esiste l'ateismo? esistono forme simili, l'ateismo nel senso stretto del suo significato probabilmente no. ho parlato con diversi atei, e chiedendo se credessero in Dio spesso alla risposta 'no' aggiungevano una giustificazione del tipo 'credo in un ordine cosmico/essere superiore/ordine anturale che può aver creato tutto e prescinde in ogni caso l'intelletto umano'
in questo senso si avvicina di più il satanismo all'ateismo (e non sono ironico)


tutto ciò ovviamente imho
Loggato

basta spam
non farci caso è uno di quelli che vuole mandare via i nuovi utenti
*se fosse
non è colpa mia se voi ne capite quanto un camaleonte di musica
Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 21, 2009, 19:36:20 »

A me pare uno spreco di soldi
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #43 il: Gennaio 21, 2009, 20:12:21 »

[...]
comunque, per rispondere alle domande iniziali:
La mia prima domanda è: se ne può parlare o è un argomento tabù che lede l'immagine del forum? beh, non vedo perché no, anche nell 'ora di religione a scuola (che non faccio e che alla fine si riduce a "insegnamento della religione cattolica") abbiamo più volte esortato il professore a parlare di altre religioni (cosa di cui peraltro si è infine parlato) in modo che se si parla di roba interessante potessi restare in classe ad ascoltare, in fondo mica ci si deve schierare, basta parlarne

Tornando seri: è necessario tutto questo? non saprei e comunque non mi interesssa  granché...
Perchè mai una grande associazione (a quanto pare) ricorre a questo tipo di cose per fare del proselitismo? per non offendere nessuno mi limito a non rispondere
Quali diritti hanno i cattolici in più degli atei? mhm dal punto di vista legale sinceramente non lo so, credo (spero) nessuno
Cosa fa sentire gli atei "una minoranza"? probabilmente il fatto di non pter contare su un testo sacro/ una storia della religione/ fedeli che si riuniscono, pregano, si dedicano un culto etc. principalmente credo che un ateo alla fine si consideri solo come singolo e non abbia bisogno di cercare altre persone atee come lui (non ha bisogno di pregare né di riunirsi, se il mio ragionamento fila, o no?) e quindi *CHE IO SAPPIA* non ci sono comunità di atei
Esiste l'ateismo? esistono forme simili, l'ateismo nel senso stretto del suo significato probabilmente no. ho parlato con diversi atei, e chiedendo se credessero in Dio spesso alla risposta 'no' aggiungevano una giustificazione del tipo 'credo in un ordine cosmico/essere superiore/ordine anturale che può aver creato tutto e prescinde in ogni caso l'intelletto umano'
in questo senso si avvicina di più il satanismo all'ateismo (e non sono ironico)

tutto ciò ovviamente imho
Tutte le domande partono dal presupposto che a Genova stava per partire una "Campagna per la promozione dei diritti degli atei". Se però gli atei sono come i credenti, in quanto a diritti, non vedo dove sia il problema; se poi questi atei sentono la mancanza di un testo/altro/comunità allora penso che non dovrebbero provocare chi ne fa uso ma rimboccarsi le maniche e trovare un testo, creare comunità etc.

Citato da: Oscar Wilde
Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe terribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutte rose.
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2009, 20:40:41 »

in realtà g_f il tuo raginamento è sbagliato: l'ateo non crede in dio, di qualunque tipo o forma.
il mio non è un ragionamento, è semplicemente un riportare ciò che persone atee che io conosco (e di cui ho stima) mi hanno detto; un ateismo che riconosce un ordine superiore ma non un dio come essere pensante al quale affidarsi.

se tu sei ateo in maniera diversa (da quel che scrivi sul non interessartene e non poter dimostrare nulla sembri piuttosto agnostico) va bene, ovviamente le opinioni di alcuni non possono valere per tutta una categoria.
Loggato

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.073 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 12, 2022, 05:32:51