Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 29, 2024, 02:45:53


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 3 4 [5] 6 7  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Crociata Atea [cit]  (Letto 9754 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #60 il: Gennaio 25, 2009, 15:29:57 »

malva = noob
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #61 il: Gennaio 25, 2009, 18:56:51 »



chiudiamo in bellezza va sisi
Loggato

4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #62 il: Gennaio 25, 2009, 19:14:13 »

non l'ho capita prr
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #63 il: Febbraio 06, 2009, 13:41:43 »

riapro nella speranza che si possa tornare a livelli decenti in questo topic :] in caso contrario chiuderò definitivamente... di recente, giusto per ribadire quello che avevo affermato in precedenza, ho anche trovato su youtube la registrazione di una intervista di augias ad odifreddi (tra i presidenti onorari dell'uaar e forse l'ateo anticlericale più famoso d'italia oggi) in cui quest'ultimo afferma, davanti ai libri "Dio e la scienza" e "Quark, caos e cristianesimo" di condividere appieno le posizioni dei suoi colleghi scienziati in quei libri, e che non esiste nessun vero scienziato che non creda in un qualche modo ad un principio inziatore/ordine razionale che "governa il cosmo", semplicemente lui lascia ad intendere che la sua posizione rispetto a quest'ordine è quella di indagare al fine di conoscerlo, mentre non c'è razionalità nelle religioni (superstizioni) che pretendono di spiegare tutto con tesi "campate per aria" basandosi su libri e dogmi che qualcuno ha proclamato veri per "infusione divina", ed infatti spiega come i suoi colleghi abbiano poi fallito nel dare una spiegazione logica di un qualcosa che vada oltre al dio come ordine razionale del cosmo.
Loggato

Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 07, 2009, 16:24:54 »

Davanti ad un principio iniziatore, non davanti ad un dio cristiano. Che ci sia stato qualcosa all'inizio lo sa anche mia cugina che ha 5 anni. E non capisco dove sta scritto (apparte che nei vari testi di superstizione) che un principio iniziatore bisogna adorarlo, venerarlo e dare credito ad una setta di tizi che si credono mandati da Dio
Loggato

SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #65 il: Febbraio 07, 2009, 18:30:03 »

beh, è un dato di fatto che l'uomo ha bisogno di una religione. quindi ci sono serie possibilità che un logos o un principio generatore esista, è di fatto improbabile che la stragrande maggioranza di tutti gli esseri umani mai vissuti si siano tutti sbagliati categoricamente su questo punto.
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #66 il: Febbraio 07, 2009, 18:32:18 »

Davanti ad un principio iniziatore, non davanti ad un dio cristiano. Che ci sia stato qualcosa all'inizio lo sa anche mia cugina che ha 5 anni. E non capisco dove sta scritto (apparte che nei vari testi di superstizione) che un principio iniziatore bisogna adorarlo, venerarlo e dare credito ad una setta di tizi che si credono mandati da Dio
I Cristiani lo chiamano Dio, te lo chiami Principio Iniziatore, che problema c'é? Manco più la libertà di parola?
Ah, e non son d'accordo nello sputare nel piatto in cui mangiamo.
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #67 il: Febbraio 07, 2009, 20:16:23 »

Ok al Principio Iniziatore, ed ok alla libertà di parola, ma francamente la posizione della chiesa ( e delle religioni spirituali ) mi sembra ormai improponibile.... specie se si pensa che abbiamo iniziato a scoprire le reali poenzialità della MATERIA che sembra essere qualcosa di molto più profondo e colmplesso addirittura dell'anima... Questa per me è l'unica forma di ateismo serio....

C'è da dire anche che però gli svantaggi dell'ateismo ( quindi del non credere nell'anima ) sono sotto gli occhi di tutti: se l'uomo è un essere senza anima, allora cosa mi trattiene dal sfruttarlo (multinazionali)? Non a caso oggi uno dei temi più discussi è quello della Bioetica....
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #68 il: Febbraio 07, 2009, 20:31:17 »

Ancora esistono persone che comparano Scienza e Religione? Non si è capito che la prima è la spiegazione della seconda?
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 07, 2009, 20:36:23 »

io non le ho paragonte, ho solo detto la mia sul tema dell'ateismo e per forza di cose dovevo riferirmi alle religioni. E poi come fai a sostenere che la scienza sia la spiegazione della seconda ? Perchè per me, come ho già detto, la scienza supera la religione, nel senso che ci porta a conoscere concetti molto più ptofondi della religione...
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 20:39:38 da ROX » Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #70 il: Febbraio 07, 2009, 20:36:40 »

Davanti ad un principio iniziatore, non davanti ad un dio cristiano.
Infatti con "quei libri pieni di dogmi etc" intendevo i libri che stanno alla base delle religioni (Bibbia inclusa) ed ho ricordato la sua critica alla mancanza di spiegazioni che rimandassero ad un particolare dio a favore nel suo credere in un "logos", principio razionale.
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #71 il: Febbraio 07, 2009, 20:54:56 »

io non le ho paragonte, ho solo detto la mia sul tema dell'ateismo e per forza di cose dovevo riferirmi alle religioni. E poi come fai a sostenere che la scienza sia la spiegazione della seconda ? Perchè per me, come ho già detto, la scienza supera la religione, nel senso che ci porta a conoscere concetti molto più ptofondi della religione...
La scienza ad un certo punto per forza di cose si ferma, la religione no.
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 07, 2009, 20:56:10 »

perchè si dovrebbe fermare? Esistono dei limiti che non valgono anche per la religione?
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #73 il: Febbraio 07, 2009, 21:13:14 »

se l'uomo è un essere senza anima, allora cosa mi trattiene dal sfruttarlo (multinazionali)?
Ma io direi che il problema è molto più profondo di così =P... se non c'è una parte di noi che è immortale, perché vivere? Molti dicono che la vita sia principalmente dolore, ma se anche fosse principalmente gioia, perché continuare A VIVERE se poi da un certo momento in poi non ci sarà più nulla di noi? Noi siamo sopravvissuti fino ad oggi perché nel nostro codice genetico si perpetua il DNA degli esseri viventi che hanno fatto proprie, oltre a caratteristiche morfologiche (colli lunghi, pollici opponibili o coretecce cerebrali che siano), delle caratteristiche mentali, prima fra le quali vi è l'istinto di sopravvivenza. Ora, è normale che gli individui viventi (piante, animali o uomini che fossero) sopravvissuti all'estinzione nella storia passata siano stati quelli con l'istinto di sopravvivenza più forte, e da questi noi lo abbiamo ereditato; ma se c'è davvero un piano sensato che ha portato fino a noi questo istinto, dobbiamo presupporre che la nostra vita serva a qualcosa? Che sia un bene prezioso da conservare? Sicuramente alla nostra morte noi andremo incontro ad una tra queste due realtà: il nulla o un bene superiore... in ogni caso staremo meglio, eppure il nostro attaccamento alla vita è così forte ed è sempre stato dato così tanto per scontato che non ci sembra casuale, e nella speranza (nessuno ha certezze!) che dopo la morte sia un bene superiore che abbracceremo, noi uomini a cui fa un po' paura la prospettiva dell'annullamento ci rifugiamo nelle religioni, per vivere una vita con meno paure--ma soprattutto, una vita che abbia un senso vivere, perché non limitata! Magari un giorno una ricompensa ci sarà davvero, chissà. Crederci tanto non costa nulla. =)

comunque tutto questo sarà più chiaro quando uscirà il mio libro su queste cose ~_~

/spam
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 21:15:06 da Biancaneve » Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #74 il: Febbraio 07, 2009, 21:17:24 »

perchè si dovrebbe fermare? Esistono dei limiti che non valgono anche per la religione?
Perchè l'uomo ha due bracciae non siamo tutti dei piccoli Machamp/Graveler?
Loggato

Pagine: 1 2 3 4 [5] 6 7  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.304 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 08, 2021, 21:04:35