Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 29, 2024, 00:50:19


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 3 4 5 [6] 7  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Crociata Atea [cit]  (Letto 9753 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #75 il: Febbraio 07, 2009, 21:33:55 »

se l'uomo è un essere senza anima, allora cosa mi trattiene dal sfruttarlo (multinazionali)?
Ma io direi che il problema è molto più profondo di così =P... se non c'è una parte di noi che è immortale, perché vivere? Molti dicono che la vita sia principalmente dolore, ma se anche fosse principalmente gioia, perché continuare A VIVERE se poi da un certo momento in poi non ci sarà più nulla di noi? Noi siamo sopravvissuti fino ad oggi perché nel nostro codice genetico si perpetua il DNA degli esseri viventi che hanno fatto proprie, oltre a caratteristiche morfologiche (colli lunghi, pollici opponibili o coretecce cerebrali che siano), delle caratteristiche mentali, prima fra le quali vi è l'istinto di sopravvivenza. Ora, è normale che gli individui viventi (piante, animali o uomini che fossero) sopravvissuti all'estinzione nella storia passata siano stati quelli con l'istinto di sopravvivenza più forte, e da questi noi lo abbiamo ereditato; ma se c'è davvero un piano sensato che ha portato fino a noi questo istinto, dobbiamo presupporre che la nostra vita serva a qualcosa? Che sia un bene prezioso da conservare? Sicuramente alla nostra morte noi andremo incontro ad una tra queste due realtà: il nulla o un bene superiore... in ogni caso staremo meglio, eppure il nostro attaccamento alla vita è così forte ed è sempre stato dato così tanto per scontato che non ci sembra casuale, e nella speranza (nessuno ha certezze!) che dopo la morte sia un bene superiore che abbracceremo, noi uomini a cui fa un po' paura la prospettiva dell'annullamento ci rifugiamo nelle religioni, per vivere una vita con meno paure--ma soprattutto, una vita che abbia un senso vivere, perché non limitata! Magari un giorno una ricompensa ci sarà davvero, chissà. Crederci tanto non costa nulla. =)

comunque tutto questo sarà più chiaro quando uscirà il mio libro su queste cose ~_~

/spam

Questa visione è troppo pessimistica  Wink
Per caso hai letto/studiato Shopenhauer, perchè ci sono parecchie cose in comune. Se la risposta è "sì" riuscirei a spiegarmi con maggiore semplicità, altrimenti dovrei fare un discorso più lungo....

perchè si dovrebbe fermare? Esistono dei limiti che non valgono anche per la religione?
Perchè l'uomo ha due bracciae non siamo tutti dei piccoli Machamp/Graveler?
Non capisco cosa centri Huh?
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #76 il: Febbraio 07, 2009, 21:39:21 »

Questa visione è troppo pessimistica  Wink
Secondo me è realista (come direbbe ogni buon pessimista omg >_>)

Per caso hai letto/studiato Shopenhauer, perchè ci sono parecchie cose in comune. Se la risposta è "sì" riuscirei a spiegarmi con maggiore semplicità, altrimenti dovrei fare un discorso più lungo....
E' passato troppo tempo perché io mi ricordi di Shopenhauer, dopo al massimo vado a rileggermi qualcosa su Wikifail per rinfrescare la memoria.
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #77 il: Febbraio 07, 2009, 21:41:39 »

[...]
perchè si dovrebbe fermare? Esistono dei limiti che non valgono anche per la religione?
Perchè l'uomo ha due bracciae non siamo tutti dei piccoli Machamp/Graveler?
Non capisco cosa centri Huh?
La scienza può spiegarlo?
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #78 il: Febbraio 07, 2009, 21:59:50 »

Ok anche se non sei fresco dovresti capire:

Allora quell'istinto di conservazione in S. è la "volontà della natura". Si può dire che sia l'inganno della natura, perchè è solo un modo di conservre se stessa: l'uomo pensa che l'amore sia una questione che riguardi solo lui, in realtà "l'amore è qualcosa che passa sopra la testa dell'uomo" [cit.], cioè è qualcosa che riguarda la specie non l'individuo, "è il desiderio di immortalità" che spinge l'uomo a procreare, non certo l'amore fine a se stesso. E' la natura che ha messo nell'uomo questo desiderio per perpetuare se stessa. Ma dice S. che se l'uomo è in grado di arrivare a conoscere questo "inganno" vi si può opporre..... Ora la soluzione che da S. è l'ascesi, ossia l'astensione dall'amore, capirai che non è una soluzione, perchè cosa può fregare alla natura se l'uomo si astiene dal procreare? .... Allora forse la via è un'altra: se la vita è priva di senso toccherà all'uomo trovarne uno, l'uomo dovra combattere queste forze distruttrici, dovrà in un certo senso svolgere un ruolo "demiurgico", come diceva Platone.
Forse penserai che è poco, ma per me è una cosa grandissima "Lottare per trovare un senso", non ricordo molto bene, mi sembra fosse Nietzsche che dicesse "la filosofia di S. è per i deboli" proponendo come opposta quella dei greci antichi, che nonostante avessero capito la condizione tragica dell'uomo, non si sono arresi..... :/  

(giusto per correttezza, non è farina del mio sacco, ne abbiamo discusso in classe col prof di filosofia che è un grande
Spoiler (click per vedere/nascondere)
.... )

edit: non so se mi sono spiegato bene ....
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 22:16:45 da ROX » Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #79 il: Febbraio 07, 2009, 22:18:53 »

Credo che forse dovremmo parlarne in un topic a parte, ma ok ;)

Io non penso che bisogni "arrendersi". :) Infatti io ho ricercato un mio senso della vita, e questo senso è la speranza (fede?). Questa speranza mi permette di arricchire di senso la mia vita a partire dal fatto che questa stessa non sia limitata ad un breve periodo in cui noi uomini siamo destinati a solcare queste terre per poi sparirne definitivamente; sarebbe una presa per il culo altrimenti! Qualcuno crede nella potenza del ricordo, e vive la sua vita con il preciso intento di lasciare un segno così grande che moltissimi uomini avranno memoria di questo. Ma vivere nei ricordi di qualcuno non è la stessa cosa che vivere davvero xD e non è così scontato e banale, perché il ricordo che chi mi avrà voluto bene avrà di me alla mia morte non avrà pensieri e volontà propria, e sarà quindi un'essenza priva di libertà propria. Io non voglio credere in una vita senza libertà, e sono certo che davanti alla morte tutti saremo uguali, anche chi avrà compiuto così grandi gesta da non essere più dimenticato per molti millenni a venire sarà uguale a quell'uomo solitario che ha vissuto dimenticato da tutti ed è stato portato via dal gelo di una notte di gennaio mentre cercava riparo dalle intemperie coprendosi con dei ritagli di cartone.
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #80 il: Febbraio 07, 2009, 22:23:21 »

ok, però la fede e la speranza sembrano una forma di rassegnazione perchè tolgono all'uomo qualsiasi possibilità di agire... Comunque sono idee molto personali, che non si possono imporre agli altri  Smiley
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #81 il: Febbraio 07, 2009, 22:31:06 »

mh ma l'agire come potrebbe avere senso se poi necessariamente si sparirà per sempre? la speranza è piuttosto un punto di partenza che giustifica un fine per il proprio agire :x

poi è ovvio, neanch'io sto cercando di convertire nessuno al geffesimo, sia ben chiaro... Grin
Loggato

Helel
Deathster
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4317


iltrotty@libero.it
Guarda Profilo
« Risposta #82 il: Febbraio 08, 2009, 13:56:22 »

magari a qualcuno potrebbe piacere agire per il puro gusto di farlo
Loggato

basta spam
non farci caso è uno di quelli che vuole mandare via i nuovi utenti
*se fosse
non è colpa mia se voi ne capite quanto un camaleonte di musica
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #83 il: Febbraio 08, 2009, 15:27:33 »

è vero, ma il "gusto" di un uomo non finirebbe per rientrare tra le altre cose inutili e non finalizzate che rimarranno in essere solo fintanto che resteremo in vita, per poi svanire come lacrime nella pioggia al momento della morte?
Loggato

Helel
Deathster
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4317


iltrotty@libero.it
Guarda Profilo
« Risposta #84 il: Febbraio 08, 2009, 20:39:57 »

quando moriremo non ci interesserà più e mentre siamo in vita non ce ne frega perché anche questo è parte dell'istinto umano
Loggato

basta spam
non farci caso è uno di quelli che vuole mandare via i nuovi utenti
*se fosse
non è colpa mia se voi ne capite quanto un camaleonte di musica
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #85 il: Febbraio 10, 2009, 16:05:44 »

Ma secondo è inutile cercare un senso nella propria vita. Semplicemente bisogna cercare di vivere meglio possibile prima che arrivi la morte. Inutile, come ha detto gf, voler essere ricordati, e inutile, aggiungo io, poter dire "io vivo per ragionerandom". La morte, inferno a parte, ci porta ad un livello migliore, che può essere la non esistenza (o non coscienza, quindi comunque assenza di problemi)o il paradiso. E se invece ci reincarnassimo..beh, non cambierebbe nulla. E comunque, lo stato di morte dovrebbe essere infinitamente durevole, quindi anche se andassimo a finire chissà dove, vivere qualche anno in più non farebbe differenza.
Quindi la mia filosofia di vita è: stai lontano dall'inferno, evita di allungarti la vita inutilmente, e goditi quegli aspetti positivi che ha.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2009, 16:09:07 da Bekins » Loggato
Ahren
The forgotten one
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1282


Guarda Profilo
« Risposta #86 il: Febbraio 10, 2009, 16:07:38 »

quando moriremo non ci interesserà più e mentre siamo in vita non ce ne frega perché anche questo è parte dell'istinto umano
Mi sa tanto di Epicuro...
Loggato
Helel
Deathster
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4317


iltrotty@libero.it
Guarda Profilo
« Risposta #87 il: Febbraio 10, 2009, 16:52:43 »

beh ma è vero: se ci sarà il nulla non potremo fregarcene della vita passata, e se ci sarà un'altra vita (in qualsiasi forma) immagino che ci interesseremo di quella
Loggato

basta spam
non farci caso è uno di quelli che vuole mandare via i nuovi utenti
*se fosse
non è colpa mia se voi ne capite quanto un camaleonte di musica
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #88 il: Febbraio 10, 2009, 17:01:01 »

richard dawkins dice che un essere vivente, e quindi l'uomo, è solo un contenitore che delle catene di nucleotidi abbastanza complesse usano per riprodursi. migliore l'essere vivente, maggiore la possibilità di riproduzione. e, dal momento che sono i geni che inducono il nostro comportamento, sotto certi vincoli, il nostro istinto di sopravvivenza si riesce a spiegare così.

che poi io non la pensi del tutto così è un'altra storia.
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #89 il: Marzo 13, 2009, 21:41:26 »

F. De Sua dice:
Citazione
Supponiamo di definire approssimativamente una religione come una disciplina le cui basi poggiano su un elemento di fede, indipendentemente da un qualunque elemento di ragione che possa essere presente. La meccanica quantistica sarebbe ad esempio una religione con questa definizione. La matematica avrebbe allora l'unica posizione di essere la sola branca della teologia a possedere una dimostrazione rigorosa del fatto che debba essere classificata in tale modo.

Carl Friedrich Gauss dice:
Citazione
Ci sono problemi alla cui soluzione darei un'importanza infinitamente maggiore di quelli matematici, ad esempio quelli concernenti l'etica, o la nostra relazione con Dio, o riguardanti il nostro destino e il futuro; ma la loro soluzione giace completamente oltre noi e completamente al di fuori del campo della scienza.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2009, 21:49:31 da Abry » Loggato

Pagine: 1 2 3 4 5 [6] 7  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.11 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Aprile 03, 2018, 10:01:55
Login