Io ho usato Flygon in tutte le salse, ottenendo ottimi risultati con qualsiasi set. Non avevo però mai sfruttato il vero vantaggio che Flygon ha nei confronti della maggior parte dei suoi counter: resiste alla Sandstorm. Pochi giorni prima di buildare questo team avevo aiutato Andrea a completare un team basato sulla sinergia tra Flygon e Scizor, che si neutralizzano le debolezze a vicenda. Scizor però non era l'ideale in questo team. Funziona infatti bene come Choice Bander, come Baton Passer o come Supporter difensivo, mentre non è capace di hittare potentemente la gente senza la benda. Ho quindi pensato di organizzare diversamente il team.
Questo NON è un team bello. E' però fortissimo, tanto da essere stato definito "lamer" da Andrea nonostante avesse vinto lui alla fine, grazie a particolari Pokémon con altrettanto particolari set che non potevo fermare. Il motivo della sua efficacia si basa su un fattore semplicissimo: tutti e sei i Pokémon della squadra resistono alla Sandstorm. Questo vuol dire che anche contro un team con ben 5 Pokémon che resistono alla Sandstorm parto avvantaggiato. Ora ve lo presento.
Tyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Rock Slide
- Taunt
Tyranitar è qui per svolgere tre compiti fondamentali. Il primo e più importante è, ovviamente, quello di settare la Sandstorm. Il secondo è quello di spaventare l'avversario, facendogli credere che sarà Tyranitar il Pokémon da cui si dovrà difendere, quando in realtà sarà compito del prossimo Pokémon indebolire la difesa avversaria. Solamente nel lategame userà Dragon Dance per spazzare via quel che resta del team avversario.
Flygon (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 140 HP / 88 Atk / 28 Spd / 252 SAtk
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Dragon Claw
- Earthquake
- Fire Blast
- Substitute
Abbastanza difensivo, perché deve entrare varie volte in campo. Il Substitute qui è perfetto per non sbagliare mossa sugli switch-in e per approfittare delle Toxic che la mia difesa può piazzare. Effettivamente ho notato che varie volte avrei avuto bisogno di HP Grass, ma Substitute è altrettanto fondamentale.
Forretress (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 116 Atk / 16 Def / 124 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Explosion
- Hidden Power [Bug]
- Rapid Spin
- Spikes
Ho preferito Forretress a Scizor per l'enorme vantaggio che le Spikes offrono al team. Sono stato a lungo indeciso tra Earthquake ed Explosion, alla fine ho preferito colpire a metà potenza Metagross ed essere vulnerabile a Magneton in cambio di aver la possibilità di far fuori il fastidioso Swampert o il pericoloso Gyarados. Notevoli i danni su Claydol e soprattutto Starmie, sorprendente la sua capacità di resistere agli speciali con poche evs.
Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 16 Def / 12 Spd / 228 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Earthquake
- Meteor Mash
- Rest
- Sleep Talk
Sono stato a lungo indeciso, qui. Effettivamente tutta quella difesa speciale è sprecata contro Celebi, Weezing, Snorlax e simili, ma torna molto utile contro cose come Toxic Milotic. E per ora non vedo la necessità di cambiarlo.
Quagsire (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 136 Def / 20 SAtk / 102 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Earthquake
- Ice Beam
- Protect
- Toxic
Se qui potesse esserci Swampert non avrei davvero più nessun problema a tirar giù la gente, ma Water Absorb era troppo, troppo, troppo utile. Toxic + Protect è qualcosa di lamerosissimo, soprattutto con la Sandstorm. Non ho un Wisher, quindi Protect e i Leftovers diventano l'unico modo per recuperare HP. Ma ha sempre funzionato alla grande.
Nidoqueen (F) @ Leftovers
Trait: Poison Point
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Flamethrower
- Protect
- Roar
- Toxic
Lamer #2, Nidoqueen è, secondo me, il miglior counter dei fighting esistente (non Hariyama -_-), in particolar modo con la Sandstorm e ancora una volta Protect. Prende danni ridicoli anche da Medicham, facendolo piangere per l'impossibilità di colpirla ancora. Il set è simile a quello di Quagsire, e funziona allo stesso modo. Con la variante di Roar, da usare contro Calmkou con HP Grass (No, EQ non ci sta) o contro tutti gli stat-upper costretti ad usare Rest da Toxic o dai colpi di Metagross. Poi vabbè, non credo di dover spiegare l'utilità di Roar in uno spikes team.
Come già detto il team ha delle debolezze particolari, che non si trovano quasi mai. Per gli amanti del Wish, è possibile sostituire Metagross con:
Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 80 Def / 16 Spd / 160 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Wish
- Refresh
- Psychic
- Sleep Talk
Ma vista l'impossibilità di avere Protect (e magari anche Thunder) ho scelto Metagross.
Per il resto, il team è qualcosa di eccezionale. Provatelo, se vi va :o
Log contro Seymour:
https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,7886.msg207853.html#msg207853