Benvenuti nel topic ufficiale del primo Arctic Building Contest! Si tratta di una competizione di team building differente dal Galà; a livello gestionale, questo contest
non necessita di iscrizioni (quindi postate direttamente il team in questo topic), ed i tempi di consegna sono più brevi:
avrete tempo fino a sabato prossimo.
Si possono postare team GSC OU/Uber, RSE OU/Uber o DPP OU/Uber, a vostra scelta, ma non level balance o NFE. Gli hax item NON sono bannati. E' possibile creare un team per un metagame specifico ricavato dai precedenti, purché siano segnalati i motivi per cui si è deciso di giocare in un metagame espanso o ristretto; ad esempio, si può postare un team con la legend clause, specificando per esempio che è per una competizione italiana importante come la RSE Champions League, oppure si può postare un team con Latios spiegando che secondo voi un Latios senza Soul Dew dovrebbe essere ammesso in standard perché Zapdos è cheap... date motivazioni ragionate sulle vostre scelte. Bannare Gyarados da RSE perché il vostro team non lo countera vi costerà un cut sulla valutazione per l'equilibrio del team (vedi sotto) ed una diminuzione nel punteggio per aver propinato un ipotetico nuovo metagame unicamente per favorire il vostro team; tuttavia, potete cercare di convincermi che Gyarados è cheap e bannarlo in uber tier ha senso
, se le vostre motivazioni saranno accettabili il team sarà valutato secondo la threat list del vostro metagame espanso o ristretto. Così come i Pokémon, potete anche specificare un metagame in cui siano ammesse mosse da evasione o da OHKO.
Un'altra evidente differenza dal Galà è la possibilità di postare team buildati in coppia; chi decide di seguire questa via non subirà alcuna ritorsione sul punteggio, ma chi posta un team buildato assieme ad un'altra persona deve tenere a mente le seguenti regole:
- deve avere il consenso dell'altro builder;
- è possibile postare un solo team per persona, quindi non si potrà postare un secondo team buildato in singolo, o partecipare al building di un secondo team con un differente compagno;
- alla premiazione, i builder si classificheranno a pari merito per la posizione ottenuta dal team, ovvero per un team che si è classificato #2 entrambi i builder si classificheranno secondi (certo era logico, ma è meglio specificare);
- non sono ammessi "slash" che separino due differenti versioni di un team (questo vale anche per i team in singolo): la versione postata del team dovrà essere la definitiva per entrambi i giocatori, se uno dei due giocatori ritiene i cambiamenti apportati nella propria versione determinanti, allora è meglio che posti un team a parte, anche a costo che differisca dalla versione dell'altro per un solo moveslot di un unico Pokémon.
Ed ora la parte più importante: i Criteri di Valutazione!1) Strategia: E' il criterio di valutazione più importante. Saranno premiati i team con strategie ben elaborate e originali (ad esempio un TSS non è affatto originale come strategia).
2) Equilibrio: Altro criterio di valutazione importantissimo: il team deve essere ben equilibrato e deve avere meno debolezze possibili. La capacità di revenge-killare o meno un Pokémon per cui non si hanno veri counter verrà ovviamente tenuta in conto, come lo sarà la possibilità di utilizzare una combinazione di più Pokémon per fermarne uno dell'avversario--in questo caso, specificate COME, e non limitatevi a dire "lo si ferma facilmente sul campo" o "lo blocco in predict". Attezione agli "errori stupidi", come quelli nelle EV spread dei Pokémon (ad esempio, uno Skarmory con 4 EV agli HP e 252 alla Difesa) perché, per quanto banali, incideranno sulla valutazione dell'equilibrio.
3) Originalità: Anch'essa è importante. Ma un consiglio: usare ad esempio Whiscash al posto di Swampert non è particolarmente originale, e potrebbe semplicemente andare ad incidere sull'equilibrio del team (Whiscash copre le lacune difensive del team in maniera meno solida di quanto faccia Swampert!). Un altro consiglio: usare gli UU solo se vi servono (ad esempio, un Quagsire aggiungerebbe alle tipiche capacità di Swampert la presenza del trait Water Absorb) o se comunque fanno nel vostro team le stesse cose che farebbe un OU, in caso contrario potreste ritrovarvi con gli stessi punti originalità di un team del tutto OU, e ben di meno in equilibrio di quanto non lo sarebbe stato usando Pokémon migliori. Può essere un buon sistema anche fare un team UU più equilibrato possibile e con una bella strategia, a patto di tenere a mente che dovrà comunque competere nel metagame OU/Uber.
4) Bellezza Grafica: Il criterio meno importante che sarà valutato ben poco. In questo criterio rientra la bellezza della presentazione del team, la scelta delle immagini e della grafica in generale (ed i soprannomi).
Commenti lunghi e ben dettagliati, ma non sovrabbondanti ("Salamence è qui perché ha Dragon Dance xd"); è
OBBLIGATORIO postare una threat list per il metagame scelto, organizzata allo stesso modo di quella dell'ultimo Galà: usate la OU/Uber List di Smogon per DPP; per RSE OU, compilate questa threat list:
Celebi
Jirachi
Blissey
Claydol
Forretress
Gengar
Metagross
Milotic
Salamence
Skarmory
Snorlax
Starmie
Suicune
Swampert
Tyranitar
Vaporeon
Zapdos
Aerodactyl
Dugtrio
Dusclops
Gyarados
Heracross
Jolteon
Magneton
Weezing
Alakazam
Charizard
Cloyster
Donphan
Dragonite
Flygon
Houndoom
Medicham
Miltank
Ninjask
Ludicolo
Raikou
Regice
Tauros
Per chi posta un GSC OU:
Alakazam
Blissey
Charizard
Cloyster
Exeggutor
Forretress
Gengar
Heracross
Jolteon
Jumpluff
Jynx
Machamp
Marowak
Miltank
Misdreavus
Nidoking
Porygon2
Raikou
Rhydon
Skarmory
Snorlax
Starmie
Steelix
Suicune
Tentacruel
Tyranitar
Umbreon
Zapdos
Se vi servono chiarimenti o volete farmi notare un errore, contattatemi via MP. Da questo post in avanti sono ammessi solo messaggi contenenti i team dei partecipanti.