Allora quello che è saltato fuori fino ad ora è più o meno questo ( cito le cose più interessanti )
per realizzare ciò che tu vuoi fare (che è un progetto ambizioso, va detto) dovresti per prima cosa ricollegarti alla non indispensabilità del counter system quando esistono altri (meno affidabili, per quel che ne sappiamo oggi di pkmn) metodi di organizzare la difesa, come i quattro esempi elencati nella sezione sul counter system di
questa guida; il secondo ed il quarto esempio sono quelli che più si avvicinano alle tue intenzioni di building.
Effettivamente penso che possano andare bene come base di partenza, specialmente il secondo punto. Infatti coprire il maggior numero di poke limiterebbe le possibilità di switch, di fatto "controllando lo spazio" a disposizione per far entrare i poke avversari.
l'idea di rox della difesa a zona mi pare una limitazione di queste ultime, si parla infatti di combinazioni prettamente difensive, unite con l'idea introdotta con DP che non sia più sufficente un counter per fermare qualcuno, ma che al contrario serva una serie di pokemon che cooperano per fermare uno sweeper.
Il vero vantaggio di adottare la zona sarebbe propio questo, cioè risolvere il problema della treath list di DP non basandosi sul counter system, ma su metodi alternativi ( tipo quelli contenuti nella guida di Gf ). Infatti il counter system entra in difficoltà quando si tratta di fronteggiare poke con learnset infiniti e alto tasso di imprevedibilità che si sono diffusi con DP.
anche se, in realtà, tu non hai colto il punto: il non considerare la threat list non deve portare a delle debolezze di qualche tipo, la sinergia tra i pokemon dovrebbe difendere meglio rispetto al counter system così come la difesa a zona, se ben effettuata, dà risultati migliori della difesa a uomo.
quindi rox vorrebbe attuare quello che già succede con il counter system con un minor numero di pokemon, senza avere i problemi che si incontrano in DP con il counter system di non esistenza di counter per determinati pokemon, il tutto grazie all'uso sapiente di particolari combinazioni.
Sì giusto, però non necessariamente con un numero inferiore di poke. La difesa a zona deve semplicemente fare quello che non può il counter system. Cioè se tre poke che difendono a zona riuscissero a fare quello che fanno quattro con il counter system, quello slot potrebbe essere usato o per aumentare ancora di più la stabilità ( e rendere il team migliore di un counter system team ) o per sviluppare la manovra offensiva. Ora bisogna vedere se effettivamente ciò è fattibile.
1) Mentre nel counter system perdendo il counter perdi copertura contro un determinato pokemon, nella difesa a zona se perdi un pokemon perdi copertura su parecchi pokemon lasciando maggiori vulnerabilità e la sinergia potrebbe non riuscire a coprire totalmente la perdita. Questo è accentuato dal fatto che basta sculare su quel pokemon per avere aperte grandi occasioni di sweeping.
Dipende ( vedi quello che ho scritto sopra ). Inoltre non è vero che il counter system in questo senso sarebbe superiore, perchè non vorrai dirmi che se perdi il tuo zapdos, counter di scizor, resti coperto anche contro metagross e le altre cose che countera zapdos....
2) Poichè un pokemon deve coprire più threats questo pokemon dovrà effettuare un numero maggiore di switch-in. Oltre ad essere un fattore determinante per i flying (causa stealth) questo permette ai pokemon che dovrebbero essere coperti di fare maggiore pressione sul loro counter generale ed eventualmente batterlo prima rispetto ad un counter per un solo pokemon.
Questo potrebbe essere vero, ma solo a metà. Infatti se l'obbiettivo non è quello di counterare ( nel senso classico, cioè entrare e porre una minaccia ) ma chiudere lo spazio, la situazione è capovolta, cioè non sarà il mio poke a dover cambiare ma l'avversario a dover sforzarsi per mettere in campo il suo. Comunque è verissimo che sofrirebbe le punte perchè le combinazioni implicano più cambi....
Ed ecco che il revengekilling diventa improvvisamente la soluzione migliore
Questo è vero. Non riuscendo a piazzare i suoi poke in altro modo, l'avversario potrebbe ricorrere al revenge kill come contromossa....
Questo è tutto. Comunque il tutto comincia a delinearsi e per ora potrei dare questa definizione di difesa a zona: Tanti mezzi counter che collaborano tra di loro attraverso le combinazioni difensive, dotati di una buona base offensiva per regolare le entrate dell'avversario.