T-ROX
Tiraculo
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« il: Febbraio 18, 2009, 14:32:17 » |
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Topic serio, niente +1 please ^^
Prima di tutto la "difesa a zona" è un concetto che mi ronza per la testa da parecchio, ma anche se penso di averlo chiaro in mente mi risulta difficile applicarlo.....
Cercherò di farvi capire:
Tutto partì con una osservazione sul mondo del calcio, in particolare sulla difesa ( naturalmente ^^ ). Nel calcio il primo tipo di difesa ad essere stata adottata era quella a uomo. 11 contro 11 e ognuno aveva il suo uomo da marcare e da seguire ovunque andasse. Naturalmente quel tipo di difesa esaltava le qualità individuali, perchè tutto si riduceva a costanti 1vs1. Ora capirai che bastava che l'attacante fosse più bravo del difensore ( dal punto di vista agonistico o tecnico ) e subito la squadra in atacco guadagnava la superiorità numerica. Con l'uomo in più la difesa ad uomo entava in crisi, senza possiblità di fare nulla. Infatti se l'attaccante si liberava del marcatore poteva puntare la porta indisturbato ( bastava che gli alti compagni "portassero via gli altri difensori, che erano costretti a seguirli e il gol era fatto....).
Col passare del tempo però si trovò la soluzione a questo problema: la difesa a zona.
Questo tipo di difesa non si propone più la marcatura fissa dell'avversario, ma di marcare ( o coprire ) lo spazio. Innegabilmente questa è stata una grande rivoluzione nel mondo del calcio, e tutt'ora è la forma di difesa più utilizzata ( a parte che per i calci piazzati). Il principio chiave è quello di chiudere gli spazi della difesa, infatti cosa serve marcare l'avversario a uomo, se dovrà essere lui a venire verso la porta dei difensori? Si deve quindi pensare a come coprire lo spazio in modo tale che l'attaccante non possa tirare in porta...
I vantaggi che porta questo nuovo tipo di difesa sono parecchi, ma il più importante è uno: non importano più gli 1vs1, ma il movimento volto a coprire lo spazio ( es. diagonale, piramide ecc. ). Quindi c'è una "svalutazione" del singolo in favore del gruppo, inoltre per fermare 7-8 uomini non ne occorrono più altrettanti, ma 4. Infatti i canonici 4 difensori possono cavarsela anche contro 7-8 avversari.
Ora leggendo tutto questo in chiave poke si può dire che: La difesa a uomo può essere paragonata al counter system, dove un poke deve fermarne un'altro e se perde lo scontro... ciao ciao partita ( l'analogia tra le due cose penso che ora sia chiara )
La difesa a zona invece può essere descritta per i poke come "al posto di avere un counter per ogni pokemon, si hanno due-tre pokemon che in combinazione ne eliminano molti di più sfruttando switch, resistenze e immunità" ^^
Quello che volevo fare io era applicare la difesa a zona ai team di poke..... In prtica avevo pensato a tutto questo come una possibile evoluzione delle famose combinazioni, ma non riesco a sviluppare l'idea :/
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SADUZ
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« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2009, 14:36:23 » |
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beh, perchè bisogna evolvere le famose combinazioni? non basta una cosa tipo: skarmo per i fisici, blissey per le speciali e un fighting resistor random per fermare i CBfocuspunch che tanto male fanno a skarmo per rendere l'idea?
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Neuro
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« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2009, 14:58:24 » |
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ma è un'idea che già mettono in pratica i giocatori (sto parlando di pkmn, non di calcio ) più esperti non credo che tra i player seri di questo forum ce ne sia uno che fa la squadra mettendosi davanti la threatlist e dicendo "celo, celo... MANCA!" o forse ho capito male ciò che intendevi dire ?
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T-ROX
Tiraculo
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« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2009, 15:07:00 » |
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ma è un'idea che già mettono in pratica i giocatori (sto parlando di pkmn, non di calcio ) più esperti non credo che tra i player seri di questo forum ce ne sia uno che fa la squadra mettendosi davanti la threatlist e dicendo "celo, celo... MANCA!" o forse ho capito male ciò che intendevi dire ? invece penso che tutti guardino una treath list quando buildano, sarebbe strano se non lo facessero.... Poi questa sarebbe una soluzione propio per i problemi di treath list che parecchi team hanno ( specialmente i più offensivi) ......
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« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2009, 15:13:16 » |
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non ho capito di preciso cosa dovremmo discutere in questo topic. Vorresti discutere di nuove combinazioni???
PS.: ROX puoi connetterti a Skype???
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T-ROX
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« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2009, 15:17:04 » |
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allora scordatevi cosa ho detto della evoluzione delle combinazioni :/ ( pensavo che viste le caratteristiche la difesa a zona potrebbe svilupparsi come una evoluzione delle combinazioni ma è solo UNA MIA IDEA... fine )
Si deve discutere di come e se possibile applicare ai team di poke lo stesso concetto di difesa a zona delle squadre di calcio ^^
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« Ultima modifica: Febbraio 18, 2009, 15:20:18 da ROX »
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Bulbasir
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« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2009, 15:42:41 » |
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Non ho capito bene qual è la tua idea... anche perchè pokemon è un gioco prevalentemente 1vs1 ma con scanbi infiniti.
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Ahren
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« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2009, 15:59:15 » |
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Non ho capito bene qual è la tua idea... anche perchè pokemon è un gioco prevalentemente 1vs1 ma con scanbi infiniti.
Mi sa che non hai capito bene sul serio... ROX gioca in 1VS1 eh
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Phetto
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« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2009, 15:59:48 » |
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ehm ahren lo sughi
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ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima
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g_f
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« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2009, 16:00:05 » |
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no io non guardo mai la threat list ed infatti al primo giro di test più spesso che no il mio team si prende gran legnate dai tizi che non fermo e devo correre a correggere: penso più che altro ad una "chiave" attorno al quale dovrà ruotare il team, sarà uno scheletro standard se buildo in schematica uno, una threat list se buildo in counter system, una strategia legata a uno o più pokémon supportata dal resto del team se buildo in fase strategica ed un'immagine mentale di un team esso stesso tendente ad adempiere ad una strategia se buildo in schematica due, e anche se non sto buildando col secondo modello le debolezze avrò tempo per correggerle/risolverle dopo con un veloce rate del mio team o dei test; per realizzare ciò che tu vuoi fare (che è un progetto ambizioso, va detto) dovresti per prima cosa ricollegarti alla non indispensabilità del counter system quando esistono altri (meno affidabili, per quel che ne sappiamo oggi di pkmn) metodi di organizzare la difesa, come i quattro esempi elencati nella sezione sul counter system di questa guida; il secondo ed il quarto esempio sono quelli che più si avvicinano alle tue intenzioni di building. ad ogni modo, realizzare un intero team seguendo unicamente quegli schemi suona molto difficile, quindi potresti miscelare una dose di building "eccezionale" via countering, ovvero i calci piazzati, con un'altra componente più radicata e costituente la base del tuo gioco, che si fondi su altri principi difensivi più ampi... ora, so che non si direbbe (xD), ma odio suonare sempre così tanto autoreferenziale, però non posso fare a meno di consigliarti di dare uno sguardo a questo team che, vecchio quanto vuoi, esplorato quanto vuoi, SORPASSATO quanto vuoi (dal punto di vista strategico almeno), ha sempre qualcosa di interessante da tirar fuori: in particolare, immaginatelo con scizor (swords dance/silver wind/hp rock/agility) sostituito a steelix (così è nella sua ultima versione), e nota come offra comunque una copertura della threat list che davvero col counter system c'entra poco, perché di "marcature a uomo" non c'è nessuno che ne fa, forse solo snorlo. sulla scia del mio vecchio strategy, mi sentirei di consigliarti di provare ad applicare le tue idee ad un team puramente offensivo, perché sono convinto che possa riuscire molto più facile giungere ad una conclusione accettabile, almeno per le prime volte, con qualcosa che deve combattere contro la sua stessa fragilità prima che contro un ipotetico avversario; se cerchi la difensiva, potresti invece distrarti dal tuo intento e rifiondarti sulla prima threat list disponibile a chiederti "chi countera scizor?..". Spero di essere stato d'aiuto
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SADUZ
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« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2009, 16:01:36 » |
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è semplice l'idea: un pokemon è utilizzato come cuonter di qualcos'altro. che poi siano nella maggior parte dei casi svariati pokemon è logico, dal momento che un team è formato da soli 6 pokemon. un bulky water è counter di un numero enorme di pokemon. questo è quello che si intende con 1 vs. 1. ci sono poi le combinazioni (es. kingdra + scizor) che sfruttano pokemon che si coprono le debolezze a vicenda e che grazie a questo riescono a difendere o attaccare (come in questo caso) in modo più efficace che se fossero da soli. l'idea di rox della difesa a zona mi pare una limitazione di queste ultime, si parla infatti di combinazioni prettamente difensive, unite con l'idea introdotta con DP che non sia più sufficente un counter per fermare qualcuno, ma che al contrario serva una serie di pokemon che cooperano per fermare uno sweeper. essenzialmente dovrebbe essere la base per fare il tea DP "perfetto": 5 pokemon che tra loro parano "tutto" e che riescono a danneggiare abbastanza un counter random di lucario, che poi sweepa in santa pace. l'unica differenza rispetto al calcio è che qua ci sono attaccanti capaci di fare davvero reparto da soli.
Attenzione - mentre stavi scrivendo sono state aggiunte 2 risposte al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio. okù
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g_f sei una merda non potevi aspettare 10 secondi?
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g_f
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« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2009, 16:03:00 » |
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io ho disattivato la notifica risposte
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SADUZ
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« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2009, 16:04:12 » |
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ceste, ci sono rimasto male lo stesso a vedere che tu hai scritto più o meno le cose che ho scritto io e che hai postato prima di me =(
anche se, in realtà, tu non hai colto il punto: il non considerare la threat list non deve portare a delle debolezze di qualche tipo, la sinergia tra i pokemon dovrebbe difendere meglio rispetto al counter system così come la difesa a zona, se ben effettuata, dà risultati migliori della difesa a uomo. quindi rox vorrebbe attuare quello che già succede con il counter system con un minor numero di pokemon, senza avere i problemi che si incontrano in DP con il counter system di non esistenza di counter per determinati pokemon, il tutto grazie all'uso sapiente di particolari combinazioni.
RIEDIT: un qualsiasi team che riesca quindi a stallare abbastanza da infliggere un 20-30% di danno indiretto ai pokemon avversari e, in particolare, a quelli che potrebbero dare fastidio a lucario dovrebbe quindi riuscire a sweepare tutti senza problemi.
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« Ultima modifica: Febbraio 18, 2009, 16:09:47 da Tytirus recubans patulae sub tegmine fagi »
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Bender
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« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2009, 16:13:25 » |
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scanbi Attenzione - mentre stavi scrivendo sono state aggiunte 6 risposte al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio.
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« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2009, 16:14:03 » |
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ehi bender sei lento a scrivere >=(
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