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Autore Topic: In ROX's mind.......  (Letto 11968 volte)
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Mr.Pkmn
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« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2009, 16:27:12 »

Però ci sono due problemi con la difesa a zona:

1) Mentre nel counter system perdendo il counter perdi copertura contro un determinato pokemon, nella difesa a zona se perdi un pokemon perdi copertura su parecchi pokemon lasciando maggiori vulnerabilità e la sinergia potrebbe non riuscire a coprire totalmente la perdita. Questo è accentuato dal fatto che basta sculare su quel pokemon per avere aperte grandi occasioni di sweeping.

2) Poichè un pokemon deve coprire più threats questo pokemon dovrà effettuare un numero maggiore di switch-in. Oltre ad essere un fattore determinante per i flying (causa stealth) questo permette ai pokemon che dovrebbero essere coperti di fare maggiore pressione sul loro counter generale ed eventualmente batterlo prima rispetto ad un counter per un solo pokemon.

Ed ecco che il revengekilling diventa improvvisamente la soluzione migliore
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Bulbasir
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« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2009, 16:31:54 »

Una volta Killer Mimi voleva fare una cosa simile su PCentral: diceva che la squadra poteva funzionare, o almeno credo, come una vettura. Ma fu preso per il culo.

Attenzione - mentre stavi scrivendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio
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Bender
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« Risposta #17 il: Febbraio 18, 2009, 16:33:19 »

ehi bender sei lento a scrivere >=(
un pochino =(
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SADUZ
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« Risposta #18 il: Febbraio 18, 2009, 16:35:06 »

Però ci sono due problemi con la difesa a zona:

1) Mentre nel counter system perdendo il counter perdi copertura contro un determinato pokemon, nella difesa a zona se perdi un pokemon perdi copertura su parecchi pokemon lasciando maggiori vulnerabilità e la sinergia potrebbe non riuscire a coprire totalmente la perdita. Questo è accentuato dal fatto che basta sculare su quel pokemon per avere aperte grandi occasioni di sweeping.

2) Poichè un pokemon deve coprire più threats questo pokemon dovrà effettuare un numero maggiore di switch-in. Oltre ad essere un fattore determinante per i flying (causa stealth) questo permette ai pokemon che dovrebbero essere coperti di fare maggiore pressione sul loro counter generale ed eventualmente batterlo prima rispetto ad un counter per un solo pokemon.

Ed ecco che il revengekilling diventa improvvisamente la soluzione migliore

e, guarda caso, molti sweepers sono abbastanza veloci da poter revenge-killare un bel po' di gente (garchomp, lucario, salamence, scizor, kingdra) oppure setuppare e sweepare senza problemi.
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Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
AvengerAngel
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« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2009, 16:45:06 »

Qualcuno mi spiega che senso ha parlare di "zone" in RSE o ancor peggio in DP?


White Rabbit scrive (15.54):
Tra l'altro a che diavolo serve lo Skarmbliss ora?
White Rabbit scrive (15.56):
Skarmory assorbe gli attacchi fisici (cioè entra sulle Fire Fang di Drumlax o si becca l'attacco fighting speciale di Lucario pensando che sia un set fisico) e Blissey gli attacchi speciali (come l'attacco lotta di un Kazam Specsato o un attacco lotta di Infernape che si pensava avesse un set speciale)
White Rabbit scrive (15.56):
Bella combinazione
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Phetto
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« Risposta #20 il: Febbraio 18, 2009, 16:46:08 »

c' è qualcuno che usa ancora lo skarmbliss?
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ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
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« Risposta #21 il: Febbraio 18, 2009, 16:47:48 »

c' è qualcuno che usa ancora lo skarmbliss?
In effetti se ne vedono pochissimi ultimamente  Looksi
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« Risposta #22 il: Febbraio 18, 2009, 16:48:26 »

E' preso da una conversazione con Cerca, non ricordo perché mi stesse parlando dello Skarmbliss in DP, infatti mi ha stupito parecchio. Ma il discorso vale per qualsiasi ridicolo (ma apprezzabile) tentativo di costruire un team con lo schema mentale "X difende dai fisici ed Y dagli speciali".
A dir la verità trovo ridicolo anche il "X mi difende da Infernape, Y da Lucario e Z da Salamence", dato che hanno una infinità di set uber, ma vabbeh.
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« Risposta #23 il: Febbraio 18, 2009, 16:49:58 »

r u serious? OMG
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« Risposta #24 il: Febbraio 18, 2009, 17:16:49 »

c' è qualcuno che usa ancora lo skarmbliss?
In effetti se ne vedono pochissimi ultimamente  Looksi
l'introduzione di mixed sweeper potenti come mixape e di pokèmon come electivire (che, oggettivamente, lo skarmbliss lo butta giù da solo) o scizor (altro che se ne fa un baffo dell'"accoppiata difensiva definitiva") ne ha limitato l'utilizzo. e dire che c'erano troll su smogon che m'insultavano perchè nel mio primo team (superato, superato ormai Asd) utilizzavo blissey e skarmory nella stessa squadra Oh no!
basti pensare che la metà delle partite le perdevo...
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il conte di cavour aveva una grande massa in poco volume
infatti era camillo denso
mi dispiace di dovervi comunicare una brutta notizia, ma dovrete ancora aspettare parecchio per i risultati. sfortunatamente cercatesori è in convalescenza dopo essersi slogato la mascella nel fare un pompino a un toro Embarrassed
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« Risposta #25 il: Febbraio 18, 2009, 17:34:42 »

tutti commenti molto utili. Ora sto cercando di delineare meglio il tutto, poi posto ...
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« Risposta #26 il: Febbraio 18, 2009, 18:07:33 »

Il Mitico aveva già parlato di una cosa del genere, in uno dei suoi immensi post, come un modo di counterare i mostri di DP.
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Ricorda le regole base non-scritte del forum:

1) Vuoi sfidare Mr.Pkmn? Scordatelo! In questo forum noi preferiamo di gran lunga i simulatori causa la non-presenza di cheater. Quindi puoi anche prendere il tuo DS e allenarti per il torneo regionale di tiro al piattello.

2) DPP è merda and lots of people know this. Prova anche solo a dire che questo Metagame è carino e verrai perseguitato, bistrattato, sfottuto ed infine cagato fino a quando tu stesso inizierai a dubitare della tua esistenza.

3) Sii modesto, che in questo forum significa non chiedere e non postare alcunché per un mese se non per dire "DP merda". Ah e ricordati che qua dentro non riceverai insegnamenti: a noi c'ha insegnato qualcuno? No! Perchè allora tu dovresti essere istruito? Studia e sii autodidatta, idiota!

4) Non sfidare Sharingan fino a quando non sarai OT e cioè presumibilmente privo di hax: bestemmierà contro te e la tua famiglia e ti sbraiterà contro per qualsiasi cosa, anche se chiedi un rimedio per il mal di gola.
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« Risposta #27 il: Febbraio 18, 2009, 18:17:41 »

c' è qualcuno che usa ancora lo skarmbliss?
In effetti se ne vedono pochissimi ultimamente  Looksi
l'introduzione di mixed sweeper potenti come mixape e di pokèmon come electivire (che, oggettivamente, lo skarmbliss lo butta giù da solo)[...]
Hai dimenticato il più forte mixed sweeper: Salamence
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« Risposta #28 il: Febbraio 18, 2009, 18:58:03 »

Hai dimenticato il significato di "introdurre".
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« Risposta #29 il: Febbraio 18, 2009, 19:00:08 »

Allora quello che è saltato fuori fino ad ora è più o meno questo ( cito le cose più interessanti )

per realizzare ciò che tu vuoi fare (che è un progetto ambizioso, va detto) dovresti per prima cosa ricollegarti alla non indispensabilità del counter system quando esistono altri (meno affidabili, per quel che ne sappiamo oggi di pkmn) metodi di organizzare la difesa, come i quattro esempi elencati nella sezione sul counter system di questa guida; il secondo ed il quarto esempio sono quelli che più si avvicinano alle tue intenzioni di building.

Effettivamente penso che possano andare bene come base di partenza, specialmente il secondo punto. Infatti coprire il maggior numero di poke limiterebbe le possibilità di switch, di fatto "controllando lo spazio" a disposizione per far entrare i poke avversari.

l'idea di rox della difesa a zona mi pare una limitazione di queste ultime, si parla infatti di combinazioni prettamente difensive, unite con l'idea introdotta con DP che non sia più sufficente un counter per fermare qualcuno, ma che al contrario serva una serie di pokemon che cooperano per fermare uno sweeper.

Il vero vantaggio di adottare la zona sarebbe propio questo, cioè risolvere il problema della treath list di DP non basandosi sul counter system, ma su metodi alternativi ( tipo quelli contenuti nella guida di Gf ). Infatti il counter system entra in difficoltà quando si tratta di fronteggiare poke con learnset infiniti e alto tasso di imprevedibilità che si sono diffusi con DP.

anche se, in realtà, tu non hai colto il punto: il non considerare la threat list non deve portare a delle debolezze di qualche tipo, la sinergia tra i pokemon dovrebbe difendere meglio rispetto al counter system così come la difesa a zona, se ben effettuata, dà risultati migliori della difesa a uomo.
quindi rox vorrebbe attuare quello che già succede con il counter system con un minor numero di pokemon, senza avere i problemi che si incontrano in DP con il counter system di non esistenza di counter per determinati pokemon, il tutto grazie all'uso sapiente di particolari combinazioni.

Sì giusto, però non necessariamente con un numero inferiore di poke. La difesa a zona deve semplicemente fare quello che non può il counter system. Cioè se tre poke che difendono a zona riuscissero a fare quello che fanno quattro con il counter system, quello slot potrebbe essere usato o per aumentare ancora di più la stabilità ( e rendere il team migliore di un counter system team ) o per sviluppare la manovra offensiva. Ora bisogna vedere se effettivamente ciò è fattibile.

1) Mentre nel counter system perdendo il counter perdi copertura contro un determinato pokemon, nella difesa a zona se perdi un pokemon perdi copertura su parecchi pokemon lasciando maggiori vulnerabilità e la sinergia potrebbe non riuscire a coprire totalmente la perdita. Questo è accentuato dal fatto che basta sculare su quel pokemon per avere aperte grandi occasioni di sweeping.

Dipende ( vedi quello che ho scritto sopra ). Inoltre non è vero che il counter system in questo senso sarebbe superiore, perchè non vorrai dirmi che se perdi il tuo zapdos, counter di scizor, resti coperto anche contro metagross e le altre cose che countera zapdos....

2) Poichè un pokemon deve coprire più threats questo pokemon dovrà effettuare un numero maggiore di switch-in. Oltre ad essere un fattore determinante per i flying (causa stealth) questo permette ai pokemon che dovrebbero essere coperti di fare maggiore pressione sul loro counter generale ed eventualmente batterlo prima rispetto ad un counter per un solo pokemon.
Questo potrebbe essere vero, ma solo a metà. Infatti se l'obbiettivo non è quello di counterare ( nel senso classico, cioè entrare e porre una minaccia ) ma chiudere lo spazio, la situazione è capovolta, cioè non sarà il mio poke a dover cambiare ma l'avversario a dover sforzarsi per mettere in campo il suo. Comunque è verissimo che sofrirebbe le punte perchè le combinazioni implicano più cambi....

Ed ecco che il revengekilling diventa improvvisamente la soluzione migliore

Questo è vero. Non riuscendo a piazzare i suoi poke in altro modo, l'avversario potrebbe ricorrere al revenge kill come contromossa....


Questo è tutto. Comunque il tutto comincia a delinearsi e per ora potrei dare questa definizione di difesa a zona:  Tanti mezzi counter che collaborano tra di loro attraverso le combinazioni difensive, dotati di una buona base offensiva per regolare le entrate dell'avversario.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2009, 19:02:39 da ROX » Loggato

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