Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 23, 2024, 11:59:37


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: etica  (Letto 4083 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« il: Aprile 04, 2009, 15:09:17 »

Nelle ultime due lezioni di filosofia che, lo ammetto, sono state devastanti, mi hanno fatto sudare peggio di un'ora di corsa, il prof. ha ripetuto per non meno di 20 volte la locuzione "scelta etica".
Cosa significa? Cosa vuol dire compiere un persorso di miglioramente etico di sè? Perché l'intero genere umano si sente "incompleto" e, attraverso la comprensione delle azioni degli altri, tenta di migliorare la struttura sociale sottostante la società?
Parallelamente, l'egoismo non può certo essere considerato "eticamente" corretto. È l'archetipo del comportamento da evitare, viene stigmatizzato in continuazione anche se è un comportamento che troviamo in continuazione nel mondo naturale, regola i rapporti tra ogni essere vivente, regola perfino le interazioni tra i suoi geni, la stessa teoria della selezione naturale si basa su un comportamento altamente egoistico basato sulla sopravviventadi uno a scapito di molti altri. Nelle società umane, ad esempio nella società occidentale, l'intera economia di mercato si fonda su comportamente eticamente scorretti, basti pensare ai manager delle grandi banche americane che, pochissimi, si sono arricchiti a dismisura gettando nella miseria milioni di persone.
Come si spiega quindi questo scollamento tra un comportamento e un modo di agire ideale e la realtà? Abbiamo prodotto 2000 anni di riflessione filosofica assolutamente utopistica? Oppure è la nostra società che non ha ancora capito nulla, evitando costantemente di imboccare quella che sembra essere l'unica strada per un effettivo miglioramento dell'individuo e del rapporto tra l'individuo e la società?
Sono mesi, anni forse che mi faccio queste domande, e non sono riuscito a trovare una risposta, per cui, purtroppo non mi aspetto grandi risultati da questa discussione, spero comunque che si arrivi a conoscersi un po' meglio noi stessi.

Citazione
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespare, Amleto
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2009, 22:12:26 »

questo thread è bellissimo, perché non l'avete cagato, froci?!
io credo che l'uomo sia un essere razionale (oltre che un animale sociale) e che abbia capito (in parte) l'importanza prioritaria della sopravvivenza della società, tuttavia la sua parte istintiva lo porta ad assecondare un bisogno di agire per sé e perseguire egoisticamente i propri interessi, a scapito di quelli altrui; questo è basato immagino sulla diffidenza che gli uomini nutrono gli uni verso gli altri, che di fatto impedisce loro di agire per il bene della società umana prima che per il proprio, giustificando inconsciamente quest'azione con un "l'ho fregato io, ma se gliene avessi lasciato la possibilità lo avrebbe sicuramente fatto lui a me"
Loggato

Xell
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3754


g.npy@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2009, 22:21:15 »

in realtà l'ho riletto tipo tre volte ma non sapevo cosa scrivere
Loggato
Itachi Uchiha
The powerful member in the Uchiha Clan
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2990


Sono ancora qui...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2009, 14:47:01 »

L'uomo è egoista fin dalla nascita perchè con ogni azione che compie deve assecondare i propri scopi, punto e basta.E mettetevi in testa che non esisterà mai qualcuno che pensi più al bene altrui che al proprio, è un dato di fatto.
Loggato

MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2009, 15:12:43 »

gesù
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
Itachi Uchiha
The powerful member in the Uchiha Clan
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2990


Sono ancora qui...


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2009, 15:15:54 »

è stato l'unico, e ti assicuro che non ce ne saranno altri.
Loggato

MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2009, 15:46:49 »

Mostrare un controesempio è sufficiente per smentire un teorema.

San Francesco

Mostrarne due non ha prezzo. Per tutto il resto c'è il MUTISMO.
Loggato

SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2009, 15:48:15 »

Qualcuno diceva che l'uomo è un contenitore che serve ai geni per riprodursi. Il capire il vantaggio della sopravvivenza della società dev'essere quindi un fattore genetico, una selezione naturale a favore dei più socievoli.
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Itachi Uchiha
The powerful member in the Uchiha Clan
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2990


Sono ancora qui...


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2009, 15:53:31 »

Mostrare un controesempio è sufficiente per smentire un teorema.

San Francesco

Mostrarne due non ha prezzo. Per tutto il resto c'è il MUTISMO.
tu confondi il sacrificio per gli altri(gesù) con la fede cieca(san francesco)...il mio teorema è valido dal momento che mai più ci saranno uomini come gesù, e lo dico solo perchè lo sento.
Loggato

MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2009, 15:54:38 »

evitiamo di postare merda, almeno in questa sezione, per favore?
Loggato

Itachi Uchiha
The powerful member in the Uchiha Clan
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2990


Sono ancora qui...


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2009, 15:56:42 »

ero serio.
Loggato

MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
Neuro
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 871

ehy carlo ^^


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2009, 21:30:46 »

Mostrare un controesempio è sufficiente per smentire un teorema.

San Francesco

Mostrarne due non ha prezzo. Per tutto il resto c'è il MUTISMO.
tu confondi il sacrificio per gli altri(gesù) con la fede cieca(san francesco)...il mio teorema è valido dal momento che mai più ci saranno uomini come gesù, e lo dico solo perchè lo sento.
bro, non puoi fondare un teorema su una sensazione, sry
Loggato


il conte di cavour aveva una grande massa in poco volume
infatti era camillo denso
mi dispiace di dovervi comunicare una brutta notizia, ma dovrete ancora aspettare parecchio per i risultati. sfortunatamente cercatesori è in convalescenza dopo essersi slogato la mascella nel fare un pompino a un toro Embarrassed
Itachi Uchiha
The powerful member in the Uchiha Clan
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2990


Sono ancora qui...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2009, 22:02:23 »

quando troverai una persona altruista quanto gesù fammi un fischio allora  Wink
Loggato

MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2009, 22:04:57 »

gesù non esiste
Loggato

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2009, 22:09:43 »

È esistito. Non come figlio di dio, ma è esistito.
Loggato
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.228 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 16, 2021, 03:48:02
Login