Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 22:59:18


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giů
  Stampa  
Autore Topic: I Tipi dei Pokémon  (Letto 3084 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Dicembre 18, 2007, 14:44:21 »

I Pokémon sono stati creati seguendo un typing. Ogni tipo di Pokémon ha, difensivamente ed offensivamente, un effetto su un altro tipo, sia esso neutro (il danno della mossa č moltiplicato x1), superefficace (x2), non molto efficace (x0,5) o nullo (x0). Per trovare le corrispondenze tra mosse di danno e tipi, utilizzate questa tabella o una qualsiasi type chart che potete trovare in rete. L'esistenza di doppitipi diversifica ulteriormente il metagame: esistono infatti Pokémon che, a causa del doppiotipo, si ritrovano ad essere particolarmente favoriti verso un tipo pur non essendone immuni; Toxicroak, ad esempio, ha un doppiotipo Poison/Fighting, che gli permette di avere una doppia resistenza (x0,25) a Bug. Altri Pokémon sono particolarmente sfavoriti verso certi attacchi dal loro doppiotipo, ad esempio Gyarados e Mantine hanno una doppia debolezza (x4) che li rende particolarmente vulnerabili al tipo Electric. Quando si considera il panorama delle debolezze e resistenze di un Pokémon, tuttavia, non č solo il tipo ad incidere sul complessivo; bisogna infatti considerare anche l'abilitŕ di quel Pokémon. Esistono infatti dei trait particolari che migliorano la resistenza di un Pokémon verso certi avversari; Levitate concede ad esempio un'immunitŕ (x0) al tipo Ground, Water Absorb consente non solo di essere immuni alle mosse Water, ma anche di ristorare i propri HP quando si viene colpiti da tali mosse. Dry Skin funziona in maniera simile a Water Absorb, ma porta con sé anche degli effetti secondari legati al clima ed un'inasprimento della forza delle mosse fire contro il Pokémon con quel trait. Volt Absorb funziona in maniera simile a Water Absorb, ma si applica alle mosse Electric anziché alle Water. Heatproof moltiplica x0,5 il danno subito dalle mosse Fire avversarie.
I Tipi non influiscono solo sulle capacitŕ difensive del Pokémon, ma permettono anche l'utilizzo di uno STAB. Lo STAB agisce sulle mosse dello stesso tipo del Pokémon, boostandole del 50% (x1,5). Il trait Adaptability modifica la potenza dello STAB del Pokémon in un (x2).

Detto questo, si possono analizzare i tipi, stilarne una lista e considerarli secondo i loro punti di forza o di debolezza, a seconda del metagame all'interno del quale sono inseriti. Questo porta spesso a parlare di "tipi inferiori" e "tipi superiori"; subentra a volte la distinzione tra tipi che sono adatti alla difesa, e tipi che sono adatti all'offesa.
Alcuni esempi di analisi di tipo: il tipo Grass (Erba) ha 5 debolezze difensive ed č resistito, in offensiva, da 7 tipi diversi. Nonostante questo, Celebi, Tangrowth, Breloom ed altri Pokémon Grass sono ritenuti particolarmente utili nel metagame OU per via di alcune loro importanti resistenze: Electric, Water e Ground (senza essere deboli a Rock), e senza dubbio per le loro statistiche e movepool, che sono altri due fattori fondamentali del battling competitivo. Sul piano delle debolezze, la maggior parte dei Pokémon che resistono a Grass sono colpiti superefficacemente dalle onnipresenti Stealth Rock o, specialmente nel caso di Tangrowth, da un Hidden Power Ice o Fire, da un Focus Punch, Sky Uppercut o Stone Edge nel caso di Breloom. I Pokémon Grass sono anche conosciuti per la difficoltŕ che qualunque avversario incontra nell'assorbire tutte le mosse di supporto di cui questi dispongono.
Un altro tipo comunemente visto come inferiore č il tipo Poison, Veleno. I Pokémon velenosi fanno di rado la loro comparsa nel metagame OU per due motivi, uno legato alla difensiva, l'altro all'offensiva. Difensivamente, le debolezze del tipo Poison sono solo quelle verso il tipo Ground ed il tipo Psychic; sembra quindi che questo tipo sia destinato alla difesa piů che all'attacco. Di fatto, sorge perň un problema: l'estrema diffusione della mossa Earthquake, di tipo Ground, coniugata alla spesso poco affidabile difesa dei tipi Poison, ne previene l'utilizzo come tank; dall'altro lato, il fatto che Poison sia superefficace sul solo tipo Grass, e che molti Grass abbiano un doppiotipo Poison che rende i danni subiti dalle mosse velenose soltanto neutri, oltre al fatto che i tipi Steel siano immuni a Poison, i Rock, i Ghost e gli altri Poison resistenti, impone a questo tipo una pessima offensiva. I Poison comunemente usati in OU sono Weezing, Gengar e Tentacruel. Il primo deve la sua efficacia come tank a Levitate; il secondo č sicuramente favorito da Levitate, e deve il suo sterminato utilizzo alla straordinaria capacitŕ offensiva data dalla combinazione delle sue velocitŕ, attacco speciale e movepool, e per le immunitŕ fornite dal tipo Ghost. Tentacruel, infine, č utilizzato per via dell'ottima difesa speciale, che lo rende un Pokémon ideale per assorbire le Toxic Spikes avversarie e piazzare le sue.
Il tipo Steel č generalmente ritenuto uno dei tipi superiori. In effetti Steel č pesantemente resistito in offensiva, il che lo rende piuttosto povero in questo campo, ma a compensare questo vi č l'immenso numero di resistenze che porta con sé.

Lista dei tipi ritenuti difensivamente deboli:
Fire, Electric, Ice, Flying.

Lista dei tipi ritenuti difensivamente forti:
Water, Fighting, Ground, Bug, Ghost, Steel.

Lista dei tipi ritenuti offensivamente deboli:
Grass, Poison, Psychic, Steel.

Lista dei tipi ritenuti offensivamente forti:
Fire, Electric, Ice, Ground, Fighting, Rock, Dragon.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2008, 20:53:09 da SHOW YA MOVES » Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay č un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.045 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 01, 2024, 04:48:38
Login