Violator [DPPt]
Non facevo un team DPPt serio ormai da tantissimo tempo, così in questi giorni ho ripreso a ragionare su un enorme cumulo di idee che mi erano passate per la testa ma che poi avevo dovuto accantonare poichè non riuscivo a realizzarle in maniera decente. In questi giorni, dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso a giocare SB con l' intento di farmi una piccola idea su quello che è metagame attuale per cercare di buildare qualcosa che potesse fare un pò di macello in giro e potesse riesumare la mia "vena artistica" che ormai era andata a puttane. Con un' accurata osservazione del metagame mi sono reso conto, che rispetto a qualche mese fa, le differenze riscontrabili sono davvero poche, seppur alcune molto rilevanti. Vorrei per prima cosa farvi notare una nuova tendente inclinazione verso un team building più offensivo rispetto a quanto non fosse all' alba di DPPt. Altro cambio drastico è dato dall' enorme calo di usage dei cleric più comuni, ed una sempre più veloce scomparsa degli status absorber. Difatti secondo le ultime statistiche di Smogon pur rimanendo Blissey e Celebi rispettivamente in 8° e 15° posizione tra i pokemon più utilizzati, al giorno d' oggi solo uno su tre delle blissey o dei celebi giocati ha il ruolo di cleric. Ne consegue che i team facenti uso di un Cleric sono circa il 3%. Inoltre, per via dell' aumento dell' offensiva nel building, i giocatori tendono sempre di meno a giocare di prediction, preferendo piuttosto agire in maniera ovvia pur di non rischiare di perdere il pokemon (anche se la meccanicità degli shoddy battler era ben nota anche qualche mese fa). Difatti, il mio vecchio team "Stall is the Way", pur risalendo a qualche mese fa, si trova perfettamente a suo agio nel metagame attuale (se non per una colossale vulnerabilità ai sempre più diffusi tricks) facendo un largo uso di status, entry hazard e immunity. Da questi dati ho concluso che il mio prossimo team sarebbe dovuto ossere un qualcosa tendente più verso il lato difensivista del gioco, ma che comunque attuare manovre offensive per spiazzare l' avversario. Come ben noto in DPPt lo status che risulta essere il più efficacie è la paralisi e, questa nuova tendenza all' offensività ed il passaggio nel dimenticatoio della figura del cleric non possono che aiutare nel rendere la paralisi sempre più temibile. Ed è per questo che ho deciso di optare per un parashuffling abbastanza resistente, basato per quanto riguarda la parte difensiva su una sorta di misto tra countering standard e difesa qualcosa di non molto diverso dalla difesa a zona di ROX (sembrerà assurdo ma il metodo di cura principale del team si può dire siano i lefties °°). Teoricamente il team dovrebbe indebolire i pokemon avversari di danni indiretti per poi colpire pesantemente nel lategame con qualche bulky sweeper piuttosto inaspettato.
Per quelle poche battle che ci ho fatto, il team mi è sembrato davvero ottimo, ci ho perso finora solo contro Ahren e con un paio di culattoni random. A mio parere dovrebbe poter essere il team antimetagame del momento.
Eccovi comunque i sei pokemon che comporranno il team, per la maggior parte sono standard se non per il tocco di classe finale.
Supporters
I Supporters sono i pokemon che avranno il compito di aiutare il team nel settare le utilissime entry hazards e, successivamente, una volta spammata qualche paralisi in giro, il loro compito di far danzare l' avversario sulle punte sarà molto più facile. Per questi ruoli la scelta è ricaduta su Swampert e Skarmory, che, oltre a coprirsi egregiamente le debolezze a vicenda, sono ottimi per counterare la maggior parte delle threath più fastidiose di DPPt.
| * Nickname: Blue Dress * Gender: Male * Item: Leftovers * Ability: Torrent * EVs: 252 HP/252 Def/6 Spd * Nature: Impish (+Def, -SAtk) * Moveset: o Earthquake o Avalanche o Stealth Rock o Roar |
Debolezze: Grass x4.
Resistenze: Fire, Poison, Rock, Steel.
Immunità: Electric.
Ho deciso di iniziare con Swampert per via del suo solido staying power e delle ottime possibilità di supporto che offre al team. Ho deciso, come da prassi, di affidare il ruolo di settare le rocce al mio starter, prima le metto, meglio è, soprattutto in un team basato sul parashuffling. Roar mi permette di scoprire il team avversario agli inizi della battle, mentre nel lategame, una volta settate le paralisi in giro, far danzare l' avversario sulle mie entry hazards sarà molto più semplice. Ho scelto un set totalmente fisico per aver maggiori chance contro Tyranitar, Zapdos e Salamence.
| * Nickname: Policy of Truth * Gender: Female * Item: Leftovers * Ability: Keen Eye * EVs: 252 HP/56 Atk/184 Def/16 Spd * Nature: Impish (+Def, -SAtk) * Moveset: o Brave Bird o Roost o Spikes o Whirlwind |
Debolezze: Fire, Electric.
Resistenze: Bug x4, Grass, x4, Dark, Ghost, Psychic, Fly, Normal, Steel, Dragon.
Immunità: Poison, Ground.
Un team basato sul parashuffling implica l' utilizzo delle spikes e cosa c'è di meglio del buon vecchio Skarmory per settarle? Non penso ci sia nulla da dire su questo coso, è un vecchio standard che funziona e funzionerà sempre bene. E' ottimo per phazare la maggior parte degli Statupper fisici e BBird gli permette di colpire duramente anche gente cicciona. Si copre bene le debolezze con Swampo e con gli altri membri del team, cosa davvero fondamentale per la strategia del team.
Paraspammers
Ecco i pokemon chiave per il funzionamento del team, senza la possibilità di spammare paralisi in giro il team non sarebbe potuto andare da nessuna parte. La scelta per adempire a questo compito non poteva che coinvolgere i due migliori paraspammer di tutto DPPt : Celebi e Rotom-W. Perchè i migliori? Perchè sono gli unici due paraspammer capaci di colpire per un facile OHKo la maggior parte dei Ground immuni alle paralisi. Questi due pokemon, oltre a coprire in maniera ottima le debolezze del team, sono capaci di arginare pokemon che potrebbero rivelarsi parecchio fastidiosi per il team.
| * Nickname: Waiting for the Night * Gender: ? * Item: Leftovers * Ability: Levitate * EVs: 252 HP/244 Def/12 Spd * Nature: Bold (+Def, -Atk) * Moveset: o Thunder Wave o Thunderbolt o Reflect o Hydro Pump |
Debolezze: Dark, Ghost.
Resistenze: Electric, Bug, Flying, Poison, Steel.
Immunità: Normal, Fighting, Ground.
Primo para spammer del team. A mio parere le forme alternative di Rotom sono la cosa migliore che la quarta generazione abbia dato alla luce assieme ad Heatran. Da Solo questo tizio riesce a counterare alcuni dei pokemon più temibili del metagame(Scizor, Metagross, Gyarados, Mamoswin, Togekiss anyone?), data la mancanza di WoW visto l' utilizzo di Thunderwave, mi è sembrato opportuno giocare il Reflect per avere una maggior copertura contro le Threat fisiche. Difatti DPPt da quello che ho potuto scoprire è sempre più un metagame tendente alla fisicità, quindi Reflect, in congiunzione a dei pokemon dotati di un ottimo potere difensivo e di un eccellente Typing, mi permette di fermare ogni tentativo di assalto da parte degli sweeper fisici siano essi stramegaou o imprevisti. Come se non bastasse Reflect è ottimo per lasciar setuppare il sub a Muk ed Heatran. Ho scelto la lavatrice per via della possibilità di sparare una violentissima hydropump in faccia ai ground incauti che cerceranno di assorbire la paralisi.
| * Nickname: Sweetest Perfection * Gender: Male * Item: Life Orb * Ability: Natural Cure * EVs: 94 HP/176 Spd/240 SAtk * Nature: Modest (+SAtk, -Atk) * Moveset: o Thunder Wave o Leaf Storm o Earth Power o Rest |
Debolezze: Dark, Ghost, Bug x4, Fire, Ice, Poison. Resistenze: Ground, Grass, Psychic, Electric, Fighting, Water. Immunità: Nessuna.
Ecco la mia gioia, un set di mia invenzione apparentemente stupido seppur enormemente funzionale. Nella maggior parte dei casi, l' avversario, non aspettandosi un team simile, tende a switchare su Celebi gentaglia come Heatran, Lucario, Infernape, Tyranitar, Metaross, Scizor o Forrettress e questo birichino li punirà tutti ^o^ Earth Power OHKOa i primi tre e 2HkOa Metagross, Scizor e Forrettress, Leaf Storm devasta Tyranitar ed è un ottimo main Stab per tirare giù qualche pokemon nel bel mezzo della partita. Thunderwave è lì perchè in fondo è un parashuffling e perchè la maggior parte degli switch in più comuni su Celebi ne è fortemente debilitato. La cosa che potrà sembrare strana è la scelta di Rest al posto di Recover... Questo Celebi tende a non restare in campo mai per più di 2 turni consecutivi, per questo ho preferito una recovery al 100% accompagnata da Natural Cure. Gli evs in speed gli permettono di superare e revengekillare Lucario Celebi è un altro pokemon con un typing immenso, capace di coprire le debolezze più assurde e di lavorare egregiamente in tandem con Heatran e Rotom-W.
Violators Heatran e Muk sono i pokemon alla base della manovra offensiva del team. Abusano divinamente delle paralisi e dello screen settati in precedenza per poter colpire violentemente il team avversario e finirlo una volta che i danni cumulati dalle entry hazards indeboliranno pesantemente i pochi pokemon capaci di switcharci su.
| * Nickname: Enjoy the Silence * Gender: ? * Item: Leftovers * Ability: Flash Fire * EVs: 116 HP/160 Spd/234 SAtk * Nature: Modest (+SAtk, -Atk) * Moveset: o Fire Blast o Earth Power o Substitute o Explosion |
Debolezze: Water, Fighting, Ground x4 Resistenze: Normal, Grass x4, Ice x4, bug x4, Flying, Psychic, Ghost, Dark, Dragon, Steel x4. Immunità: Fire, Poison.
Non avevo mai utilizzato Heatran subber, perdendomi effettivamente la possibilità di vedere in azione un GRAN pokemon. Penso sia la scelta più azzeccata di tutto il team. Con le sue migliaia di resistenze è capace di poter entrare su un botto di pokemon e forzarli allo switch. Una volta settato il sub non gli sarà difficile colpire con il suo main stab e devastare il team nemico. Sub ha anche un' altra funzione di primaria importanza per il Team, difatti mi permette di blastare e successivamente esplodere sull' ignara Blissey entrante, togliendo quindi al mio avversario la possibilità di curarsi dalle paralisi e lasciando ai miei pokemon di colpire il nemico con le speciali. Nell' ipotesi (molto probabile) che il mio avversario sia privo di beller, Heatran potrà tranquillamente fungere da lategame sweeper insieme a Muk, o, eventualmente esplodere su qualche tizio scomodo.
| * Nickname: Personal Jesus * Gender: Male * Item: Leftovers * Ability: Sticky Hold * EVs: 212 HP/234 Atk/64 SAtk * Nature: Brave (+Atk, -Spd) * Moveset: o Poison Jab o Fire Blast o Substitute o Focus Punch |
Debolezze: Ground, Psychic Resistenze: Grass, Fighting, Poison, Bug. Immunità: Nessuna
Ed ecco il mio pupillo, il pokemon che nessuno si aspetta e che crea scompiglio tra i ranghi difensivi del team avversario. Paradossalmente Muk è stato l' ultimo pokemon ad essere messo nel team, ma sembra quasi gli sia stato costruito attorno. Proprio per l' imprevedibilità del suo vastissimo movepool è capace di funzionare come un eccelso wall breaker nel midgame e può devastare l' avversario nel lategame una volta avvenuto il paraspamming. La scelta è ricaduta su Muk per il fatto che qualche tempo fa Il Mitico mi avesse fatto notare come la maggior parte dei miei team fosse debole alle toxispikes o ai trick. Muk rimedia ad entrambe le debolezze offrendo comunque un enorme potere offensivo nella manovra d' attacco del team. Gli evs in SpAtk gli permettono di settare un sicuro 2HKO su Skarmory e un fantastico OHKO su Forretress e Scizor.
Per quel poco che ci ho giocato, il team non mi è sembrato avere particolari debolezze, se non una forte difficoltàè nel tirare giù Cresselia, che solitamente mi costrringe ad un PPStall della sua recovery move per poi venire linciata. Altra cosa che può rivelarsi fastidiosa sono i Rain Team, ma solo se vengono ben giocati. Ringraziamenenti speciali a: - i Depeche mode perchè sono dei figoni - g_f perchè è da lui che ho appreso l' immensa figaggine della strategia del para-shuffling - ROX per le sue idee sulla "difesa a zona" - Ahren per avermi aiutato a testare - Voi tutti per avere letto |