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Autore Topic: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse)  (Letto 4814 volte)
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« il: Aprile 28, 2009, 15:42:58 »

da una conversazione con seymour tenutasi l'altra sera

20.27
me: 3
 
ehhhi
 
ho uppato il topic del nostro team
 
perché tu lo commentassi
 
>:(
20.28
rubbergnome: l' ho appena notato =D
20.29
comunque la versione con blissey originale ha ttar starter
20.30
percui la versione finale di cui parlo è con blissey e mence starter
 
me: ma lo starter
 
metti quel che capita
 
>.>
20.31
rubbergnome: ma come °°
 
mence imho funziona meglio
 
dato che entrato ttar non può più riprendersi
 
me: possibile
20.32
non mi ricordo più chi ho starter
 
rubbergnome: la versione originale salvata aveva ttar
 
me: in realtà a me non piace molto startare con ttar in genere
 
causa dugtrio
 
che è raro starter ok
 
ma partire con un pokémon in meno non mi entusiasma
20.33
comunque adesso guardo chi ho
 
rubbergnome: solitamente non partirei con ttar perchè è comune come starter (e cursetar resiste a dug)
 
me: mh
 

 
però vedi
 
io ho praticamente imparato a giocare di stall SOLO da te e fra
20.34
rubbergnome: o_o
 
me: forse un po' di più da fra, non fosse altro perché ci facevo più partite un tempo
 
che faccine fai? lol
 
rubbergnome: è un onore °°
 
me: mi pare abbastanza chiaro che il mio stile sia derivato dal vostro
20.35
però una cosa che mi lasciava perplesso (ed io al tempo non usavo mai tar) era che fra perdeva spesso semplicemente se startavo con dugtrio
20.36
e poi boh, ttar mi pare sempre svantaggiato contro praticamente tutti gli starter, tranne jolteon, zapdos e regice (che vabbé, mo' sono usatissimi i primi due, ma non è sempre stato così)
 
rubbergnome: infatti ne sono convinto anc'io
 
anch'*
20.37
startare con ttar ha un' utilità ovvia ed una che pur conoscendola l' ho sfruttata solo recentemente
 
1) la sand vabbè
 
2) la pressione psicologica della sand
 
me: che poi era il motivo per cui fra ci startava
 
:}
 
rubbergnome: esatto =)
 
la pressione sull' avversario era per lui
 
ma io parlo della pressione su se stessi
20.38
il sapere che il tuo team soffre la sandstorm
 
e ce l' hai da subito ti mette subito nelle condizioni di battlare bene
 
quel team ha un bel po' di idee carine, come il fatto che bastino pochi pkmn per stallare uno stall team :x
20.39
me: parli del crudelyà?
 
rubbergnome: nu, terpsychora
 
me: ah ok
 
rubbergnome: crudelyà non soffre la sand, direi :x
 
cioè, non la userei per la pressione psicologica propria
20.40
me: io non avrei usato contro bek il terpychora, forse per un motivo banale
 
ma bek starta a volte con dugtrio
 
rubbergnome: vero xD
 
me: forse è la persona che lo fa più di frequente
 
in ita obv
 
rubbergnome: l' unica, oserei dire
20.41
però avrei stravinto non fosse stato per quel calmkou..
 
me: eh ho apprezzato la predict che ha fatto per mandarlo dentro però, ogni tanto ha davvero delle buone idee in-battle
20.42
peccato sia un tard di proporzioni epiche
 
rubbergnome: LMAO
 
per quanto riguarda quel team, appunto
 
mi piace far notare che abbia avuto un bell' impatto sul mg
 
se noti si vedono molti più raikou/milotic/elemence
 
me: brb
20.43
rubbergnome: ..ok, era una bella discussione :(
20.47
me: scusa
 
mio fratello
 

 
ha avuto un'influenza pesante
20.48
rubbergnome: kk np
 
il problema è che
 
mi viene difficile buildare diversamente (nonostante abbia avuto 4 idee carine -> 4 fail)
 
e quei raikou e milotic avversari danno un gran fastidio a tutti i miei team nuovi <_<
20.49
me: capita
 
rubbergnome: cioè, ho persino buildato sulla TEMPERATURA
 
me: lol
 
fai bene
 
rubbergnome: il team freddo e il team caldo xd
 
me: è importante avere molti spunti
 
rubbergnome: il problema è che non stanno funzionando
20.50
mi serve una bella idea
 
ho pensato un bel po' a come dovrebbe essere un team antimetagame al momento, ma ancora niente
 
ho provato un team ciclico che ricordi quasi gsc, ma ancora niente xD
20.51
me: eh
 
forse bisognerebbe un attimo guardare ai singoli pokémon più diffusi
 
perché la strategia diffusa è chiara
 
offensiva, possibilmente con screen
20.52
rubbergnome: esatto. stanno uscendo fuori dei neutral con pseudo passing che mi gridano 'intossicami!!! le difese attuali sono basate sulle recovery move'
 
che effettivamente non è neanche del tutto sbagliato
 
se prima uno swampert funzionava bene, adesso..
 
me: se non fosse che il mg ora è pieno di starmie con natural cure
 
anche a causa tua tra l'altro
 
:p
 
rubbergnome: ;_;
 
me: e di shar
20.53
rubbergnome: già.. come fare?
 
me: brick break
 
!!
 
http://netbattle.forumfree.net/?t=38860583&view=getlastpost#lastpost
 
rubbergnome: !!!1
 
me: nu
 
non getlastpost
 
this http://netbattle.forumfree.net/?t=38860583&st=0#entry319604852
 
rubbergnome: leggo tutto tranzollo
20.54
me: ci sono tante influenze
 
rubbergnome: che puzzone, usa dpeck + wwind
 
mazz, e si vedono
 
me: che qualche mese fa nessuno si sarebbe sognato
 
dactyl con la mia spread (vabbé è famosa dai tempi dello strategy)
 
skarmory vabbé
 
e zapdos pure
20.55
anche se il team è una zetus' way
 
sembra per metà mio
 
xD
 
rubbergnome: lol xD
 
me: o meglio, lo sarebbe sembrato quando ancora erano tutti profondamente legati ai propri set e nessuno lasciava copiare
20.56
ma probabilmente è più bello così
20.57
rubbergnome: infatti, ma in ogni caso mi pare molto un metagame team
 
nonostante zapdos sia poco poco datato
20.58
ma l' unica approssimazione a 'antimetagame' che vedo è uno toxic team che però non si faccia fregare da gente come milotic e starmie ._.
 
è difficile fronteggiare due cose diverse come la bulky offense di quei team jolteon-ttar-gyara-flygon ecc. e i neutral pseudo passing immuni agli status ._.
20.59
devo smetterla di usare ._.
 
me: ugo
 
be'
 
il primo team che riuscirà a farlo bene sarà il prossimo metagame changer
21.00
io non so bene come si evolveranno le cose ancora, ma punterei qualcosa su heracross
 
e comunque altri poké che offrono potere immediato e al contempo una solidità decente
21.01
rubbergnome: purtroppo heracross è molto brutto
 
me: potrebbero oltrepassare le difese dei neutral offensivi e colpire prima che trovino il tempo per il loro lento set up i bulky offense
 
heracross è
 
ORRIBILE
 
e DISGUSTOSO
 
rubbergnome: DIO ESISTE
 
GRAZIE
 
<3
21.02
me: esteticamente è accettabile per carità, mamma nintendo ha dato origine a creature peggiori, ma quel coso resta una merda cheap
 
rubbergnome: in ogni caso funzionerebbe ciò che hai detto tu, se non fosse che la mia sfiga mi fa trovare sempre dei power upper o cose così quando uso team con offensiva prettamente immediata
 
quote omg
21.03
me: a me piace tanto ma tanto l'uso che si fa di heracross in gsc x(
 
non si può più fare in rse sfortunatamente
 
rubbergnome: verissimo
21.04
altri pkmn 'offensiva immediata' che mi vengono in mente sono dragonite, salamence speciale/misto, sandzard, flygon /:
 
me: tutti abbastanza abusati
 
rubbergnome: in ogni caso devo cenare, spero che mi aspetterai perchè parlare con te mi piace un casino
 
(sì)
 
(nidoking)
 
me: sì vado al cesso, ci si sente quando torni
21.05
rubbergnome: yesz
 
a dopo
 
me: a dopo   17 minuti

21.22
rubbergnome: imma here
21.23
me: wè
 
rubbergnome: dicevamo, uhm
 
potrebbe anche essere efficace, ma mi puzza non so perchè
21.25
me: io sono arrivato a pensare che l'abilità sia almeno importante quanto il team in rse (a meno di stall team, che vabbé è ovvio ne richiedano di meno (a parte cose particolari come drumlax)), ma in questo periodo avere un team adeguato è semplicemente difficile, non è l'abilità ad essere sparita
21.26
penso che anche se tornasse fra in piena forma con i suoi vecchi tss, probabilmente non avrebbe uno win score lontanamente paragonabile a quello che aveva in passato
21.27
rubbergnome: concordo su entrambi i punti
 
me: sarebbe costretto ad adattarsi come noi comuni mortali, perché oggi il mg è davvero troppo differente da quello che ha lasciato
 
a proposito di giocatori
 
quel tard di bekko
 
sta conseguendo buoni risultati ai tornei
21.28
non me lo spiego
 
è sempre stato al passo col building, anche e soprattutto col building anti metagame secondo me
 
rubbergnome: vero, ma nel battling è overrated
 
me: ma non evolveva il suo stile di battle... dal 2006
 
rubbergnome: vero °°
21.29
non è che sia cambiato molto..
 
me: avrà preso degli steroidi
 
:p
 
rubbergnome: probabilmente sì
 
o forse è colpa di CALMKOY
 
kou*
 
oppure il corrente flusso del mg è semplicemente adatto a lui, può essere
21.30
me: hai presente il topic sulle ev che ha aperto abry?
 
quello di cui mi hai chiesto se conoscessi il poisontar
 
rubbergnome: sì
 
me: bene
21.31
guarda un po'
 
Abry's EVs: 169 HP / 69 Atk / 73 Def / 94 Spd / 67 SpAtk / 36 SpDef
Silver Trainer's EVs: 177 HP / 91 Atk / 79 Def / 73 Spd / 49 SpAtk / 21 SpDef
Biancaneve's EVs: 125 HP / 125 Atk / 35 Def / 132 Spd / 79 SpAtk / 12 SpDef
 
questi valori secondo me non dicono nulla
 
o comunque dicono cose un po' banali
 
rubbergnome: vabbè, ovvio..
 
me: wow uso tanti ev in atk chi l'avrebbe mai detto
 
però c'è una cosa che mi ha un po' colpito
21.32
te ne parlo ora ma non ci ho neanche ragionato tanto a fondo, magari potrebbe essere una pista creativa, ma ha altrettante possibilità di essere una perdita di tempo da nulla
 
rubbergnome: uhm?
21.33
me: questa cosa riguarda le medie specifiche dei team
 
adesso prendo due esempi di team che non ami, mi dovrai perdonare lol :p
 
the_bulk (168 hp / 145 atk / 34 def / 79 spd / 76 spatk / 7 spdef)
21.34
rubbergnome: xD
 
sono pochi i tuoi team che non amo :x
 
però non amo the bulk appunto
21.35
me: io non so esattamente perché sono arrivato al nome "the bulk" (non certo per il bulk up di poliwrath ^^"), ma mi pareva fittasse quel building un po' particolare, ad esempio con due regi e pokémon che si avvalessero di stat difensive più che di ev difensive, in modo da cavarmela con gli hp ev ed avere al contempo qualcosa di "corazzato pesantemente" e capace di sfondare bene
21.36
ma non avevo mai fatto la media ev
 
168 hp / 145 atk / 34 def / 79 spd / 76 spatk / 7 spdef
 
e più la guardo, più mi convinco che descriva bene il team
 
rubbergnome: vero :D
 
me: l'altro esempio (che non ti piace! maledetto infingardo >:() è perfect_war (157 hp / 78 atk / 34 def / 116 spd / 67 spatk / 56 spdef)
21.37
rubbergnome: beh beh a me piace quel team come idea >_<
 
me: e qui mi ha stupido l'equilibrio nelle spread
 
rubbergnome: penso che sia il team che ti contraddistingue
 
me: sì a me piace molto :D
 
comunque
 
rubbergnome: già x)
21.38
me: volevo infondere una certa idea di equilibrio => perfezione, nel team
 
e la media delle spread è """casualmente""" molto equilibrata
21.39
e tuttavia le spread dovrebbero cambiare molto in base alle base stat
 
quindi ciò che mi affascinava era il fatto che si adeguassero molto al concept generale
 
rubbergnome: il totale delle spread rappresenta bene l' idea totale del team
 
esatto
 
me: saranno forse coincidenze
 
rubbergnome: sinceramente non credo :D
21.40
me: la media delle spread ti racconta un team
 
che storia
 
rubbergnome: c'è spesso quel 'sesto senso', che fa fare cose come team bellissimi, dare i nomi appunto (oppure, non so come ti escano certi nick favolosi in alcuni team), o percepire il cambio del metagame
 
purtroppo mi sembra difficile pensare di partire da una media decisa x(
21.41
me: sì
 
rubbergnome: e anche piuttosto forzato
 
me: infatti
21.42
l'unica idea che potrebbe in un certo senso legarsi ad un discorso del genere è figurarsi una certa spread ideale, in maniera molto elastica però, che descriva l'idea di partenza del team a priori
 
per poi confrontarla con la media finale
21.43
è un modo eventuale per capire se si è usciti fuori tema rispetto a quel che ci si era prefisso
 
rubbergnome: sì, è ciò a cui pensavo
 
questo lascerebbe forse fin troppo spazio a quella che definirei 'mera strategia'
 
e non si saprebbe verso dove orientarsi, temo
21.44
me: è anche vero questo
 
ma come ho detto
21.45
era un pensiero che non avevo idea in cosa sarebbe sfociato
 
solo un'osservazione "stimolante"
 
rubbergnome: però bisogna ammettere che è parecchio stimolante
 
e qui mi sento di dire
21.46
che ad una 'base' del genere si potrebbe semplicemente applicare una strategia da studiare
 
qualcosa di.. antimetagame x(
21.47
me: eh magari lol
 
penso che sia ancora un po' troppo prematura come situazione, per tirarne fuori qualcosa di così importante
21.48
rubbergnome: questo non impedisce di lavorarci, no? :x
 
me: certo che no
 
rubbergnome: in fondo quel tuo revenge kill team mi sembra un po' prematuro (in senso buono, ovviamente), ma se non sbaglio vince, ed è bello da usare, da vedere, ecc.
21.49
me: è stato fiondato in un metagame col quale non c'entrava nulla
21.50
ma a voler ben guardare, ha anticipato di molto manie moderne come ttar "sweeper puro", charizard o salamence speciale
 
cose che sono in voga oggi
 
e di mesi ne sono passati parecchi
21.51
rubbergnome: esattamente
 
questo può significare che una linea di pensiero simile può portarci in un certo senso 'avanti nel tempo' con un' idea prematura per il corso attuale
21.52
me: ah c'è una cosa di cui volevo parlarti
 
io credo che shar sia un giocatore offensivo competente, ma non il più innovativo
 
questo non vuole in alcun modo negare che sia diventato fortissimo
21.53
anche carlo è legato a certi schemi
 
come lo era fra (vabbé lui era proprio mono-modello) e lo era master tiger (idem)
21.54
questa introduzione è perché io penso di non aver mai contribuito direttamente al metagame, se non proprio negli utlimi mesi
 
indirettamente certe mie idee sono state filtrate da sharingan e forse anche da te
21.55
ma voi siete persone molto più normali di me
 
che sono un malato schizofrenico
 
ed è forse un contributo più diretto da parte mia al metagame degli ultimi tempi ad averlo reso esso stesso schizofrenico, variabile, quasi folle
21.56
il problema sta nel fatto che io mi disincanto velocemente da certi modelli
 
rubbergnome: uhm, guarda che io ti invidio per questo
 
(fidati anche io sono schizofrenico, ma non sono abbastanza bravo in questo gioco da dimostrarlo xD)
21.57
me: vado a macchinetta e cambio rapidamente stile, al punto da uscirmene un giorno con un team offensivo e il giorno dopo con un full stall
 
io non ho vissuto direttamente il periodo in cui tu eri considerato mostruoso
21.58
ho visto TANTE volte il metagame influenzato da te, nel 2007 e nel 2008
 
ma da certe cose che ho letto
 
sembrava praticamente che tu fossi IL modello degli anni precedenti
 
mi ricordo ad esempio del periodo del mio test ot
21.59
tutti usavano suicune starter
 
con mirror coat se non sbaglio
 
perché lo usavi tu
22.00
una mia influenza diretta invece porta più che altro non tanto ad usare uno specifico starter, quando paradossalmente ad usarne tanti e diversi in modo da essere lontani da un modello precedente
 
cioè in poche parole voi create
22.01
la maggior parte dei top player crea
 
io per qualche motivo distruggo
 
rubbergnome: o_o'
 
me: lol
22.02
bon finito il mio flusso di nonsense
 
come ti va la vita?
 
mi ha detto cerca che ti vedi con la tua ragazza una sola volta a settimana
 
ma abitate lontani?
 
oO
 
rubbergnome: sì °°
22.03
lei abita a circa 30 min di autobus
 
comunque per quanto possa essere nonsense lo capisco benissimo eh
 
e diamine, io e te pensiamo in modo similissimo
 
me: in basilicata si possono percorrere 30 minuti in autobus senza sfociare in un'altra regione :O??
 
rubbergnome: (due volte alla settimana* >_<)
 
lmao :D
22.04
prova a farlo tu, magari se ci becchiamo ti offro una pizza >=(
 
me: fin giù là?!
 
rubbergnome: :sese
 
me: magari avessi il tempo
 
vieni ad un torneo di smash :P
 
rubbergnome: mi piacerebbe tanto xd
22.05
comunque beh su quella faccenda delle influenze hai ragione
 
riesci ad esprimere il mio pensiero a parole meglio di quanto non riesca me stesso
22.09
temo di averti fracassato talmente tanto le balle da non farti più avere voglia di parlare :x
22.10
me: nono
 
è solo che al momento non ho nulla da dire
 
piuttosto l'opposto
 
mi sembra di scrivere troppo e di coprire ciò che vogliono dire gli altri, a volte
22.11
rubbergnome: più che coprire anticipare, ma questo lo considero un pregio
22.12
ma se non hai nulla da dire e non ti scassi, possiamo tornare al discorso di prima volendo..
22.13
me: se io non avessi finito le idee su ciò che c'era da dire, volentieri :)
 
rubbergnome: beh, io avrei concluso con un 'mi piacerebbe provare a lavorarci su'
22.14
me: prego allora
 
^O^
 
rubbergnome: mi piacerebbe provare a lavorarci su xd
 
me: bene
 
prego allora
 
^O^
 
rubbergnome: mi piacerebbe provare a lavorarci su xd
 
me: fai pure
 
;)
 
rubbergnome: ma da solo sono sessualmente impotente
22.15
non intendo mica adesso, eh °°
 
me: ma se sei dolcemente accompagnato da una gentile metà di alltro sesso
 
rubbergnome: purtroppo non le ho insegnato a buildare
22.16
me: uff come mi fanno arrabbiare i tizi che mettono in team rating il loro team presentandolo con titoli del tipo "[DPP OU] Team Nabbo"
 
--
 
rubbergnome: 'schifezza pura'
 
me: esatto
22.17
cioè, è più intelligente sforzarsi di dare un titolo sensato, te lo diranno già gli altri se fa schifo,no?
 
e magari dai anche meno l'impressione di non averci neanche provato a ragionare
22.18
rubbergnome: se proprio non c'è un nome sborone ci sono i nomi comici o_o
 
me: esatto
 
rubbergnome: e vabbè, è normale nei primi tempi comunque
22.19
me: sai che itachi93 (il tizio dell'ab) mi ha chiesto di buildare insieme?
22.20
ho sempre avuto difficoltà nei building a coppie
 
tornare indietro a livello di mettere un pokémon e poi pensare ad altri cinque per fermare la threat list non so se io sia ancora in grado di farlo con dimestichezza :P
22.21
bei tempi
 
partivi da salamence
 
e poi cosa mettevi? blissey?
 
e via di seguito
22.22
rubbergnome: ti capisco ;_;
 
c'è quell' allievo di abry, maximus
 
che mi ha chiesto di buildare
 
è stato difficile o_o
22.23
me: ci credo xD
 
rubbergnome: tantopiuchè siamo partiti da sceptile, omg
 
praticamente gli solo detto i pkmn, e poi mi ha detto
 
'ehi, funziona!!'
 
me: lol
 
rubbergnome: qualcosa come sceptile-zapdos agility passer-rhydon-rtlax-cursepert-non ricordo
22.24
me: forse siamo diventati anche un po' più 'cattivi' noi sotto certi aspetti, dato che quand'ero piccolino io ai niubbetti si rimproverava al massimo di non considerare il counter system
 
rubbergnome: l' elitarismo..
 
me: adesso vedo già che sull'ab sono tutti molto esigenti, e vogliono vedere la strategia
22.25
cosa che è comunque importantissima, per carità, e forse è giusto che vada appresa da subito
 
SPECIALMENTE SE VUOI BUILDARE DP
 
rubbergnome: <_<
 
me: perché lì del countering te ne fai 'na pippa
22.26
però magari essere leggermente più tolleranti ai primi livelli... per carità
 
sbaglierò sicuramente anche io a volte
 
ma quel che cerco di fare è più indirizzare
 
mentre poi arriva mrpkmn e dice
 
CHE MERDA!!!
22.27
non lo vedo come un grande aiuto
 
vabbé cose ovviamente scontatissime che sto dicendo, le ripeto giusto per sfogo
22.28
rubbergnome: infatti io ammiro l' 'impegno' che ci metti nel rateare tutti i team dei novizi
 
lo so, lo so, vedi la pensiamo ugualmente anche in questo (o forse dici così perchè sai che dico sempre 'ehi questo è ovvio')
 
me: no
 
credo davvero tu ne sia già al corrente
 
dato che conosci la situazione dell'ab
22.29
rubbergnome: sì, questo sì °° non l' ho negato
22.31
mboh, alla fine mi verrebbe da dire che relativamente parlando non è detto che il punto a cui siamo arrivati io, te e pochi altri (intendo, così consciamente) sia più 'avanzato'.. ma vabbè, qua è solo una congettura
 
me: ti mostro una cosa
 
rubbergnome: uh
 
me: sì
 
non è detto
22.32
è una teoria, il fatto che sia un livello più avanzato
22.33
proprio per questo io mi sono trovato a domandarmi (e so che non ti piace la definizione di livelli, la uso giusto per comodità): ma alla fine, non è che quando qualcuno passa dal livello del countering a quello della strategia, penetra semplicemente un sottoinsieme specifico?
 
non ho trovato prove che lo confermassero
22.34
al contrario, io penso che la descrizione dei livelli debba piuttosto essere così: http://i292.photobucket.com/albums/mm1/WhooopsWroengClausddd/LIVELLI.png
22.35
il counter system stesso è una strategia; è semplicemente la più semplice e basilare delle strategie difensive, e punta a proteggere il team dalle sconfitte
 
rubbergnome: ....:)
22.36
me: la strategia è a sua volta un sottoinsieme della schematica 2 (omg nome orribile che odi), in quanto diciamo che un insieme possibile di strategie che fungano da linee guida che raccolgano i concetti a priori dei team (tutte le possibili strategie e combinazioni di strategie) possono essere raccolte qui
22.37
proprio per la definizione stessa della schematica2
 
rubbergnome: (prendimi pure in giro >=()
 
ma in ogni caso penso che questo grafico
 
dovrebbe essere fatto addirittura tridimensionalmente lol
22.38
me: tra parentesi, mi sono anche chiesto dove collocare la schematica 1
 
rubbergnome: occhio a quello che ho detto però
 
me: la risposta non è così immediata
 
rubbergnome: eh, penso un sottoinsieme della strategia
 
me: http://i292.photobucket.com/albums/mm1/WhooopsWroengClausddd/schematica.png
 
insieme viola
 
rubbergnome: toh :D
 
la mia prima risposta è stata quasi quella
22.39
me: be'
 
è a tutti gli effetti un sottoinsieme dellla strategia
 
perché è di fatto una strategia di vittoria
 
la più rudimentale forse
 
ficcare in squadra lo sweeper fisico e lo sweeper speciale
 
magari non fornire loro alcun supporto
22.40
e sperare che facciano qualcosa.
 
ehm
 
l'intersezione col counter system è interessante
 
perché in quella fase si cerca anche di proteggersi
 
rubbergnome: che è tra l' altro l'unica cosa che avevo tralasciato
 
me: ed è allora che tante cose acquistano senso se esci e le guardi dal punto di vista della schematica 2
22.41
sembrerà ridicolo, ma quando ero niubbetto (e come me tanti altri) e non trovavo lo spazio per il wall fisico ed il wall speciale
 
radunavo le cose nel cosiddetto wall misto
22.42
un qualche cosa che non avrebbe mai funzionato, perché in rse non ce ne sono
 
in genere ci si buttava su roba come registeel :d
 
rubbergnome: o suicune :x
 
me: sì, con ev in spdef
 
lul
 
rubbergnome: xd
 
me: ma dal punto di vista della schematica 2, questo è quello che in seguito diventa la compressione dei ruoli
22.43
con le conoscenze acquisite nel passaggio
 
uno impara molti più ruoli specifici
 
e poi sa di poter far a meno di certi ruoli, ad esempio lo special wall non è più fondamentale
 
rubbergnome: ah beh, ma la compressione dei ruoli per me è sempre (?) stata molto naturale o_o
 
me: sì
 
appunto
 
rubbergnome: beh, sì, possiamo dire che a quel punto
22.44
si usano esperienze passate e le si fondono con 'conoscienze' più recenti
 
che aiutano a sfruttarle in modo nuovo e più funzionale
 
me: è naturale sempre dal punto di vista della schematica 1, perché uno ci mette tutto il suo impegno per avere qualcosa che può chiamare hazer e al contempo sweeper
 

 
è perfettamente vero quel che dici
22.45
è proprio la coscienza esterna
 
che ci dice che il nostro istinto a raggruppare magari i ruoli di sweeper e wall
 
in quello che avremmo poi chiamato tank
22.46
sarebbe stata giustificata dalla necessità di comprimere i ruoli secondo l'esigenza della funzionalità del team
 
non so se per te è altro nonsense
 
o se sei d'accordo
 
rubbergnome: decisamente non lo è
 
me: cerca rompe
 
rubbergnome: sono d' accordo con tutto ciò che hai detto anche prima, eh o_o
 
per me non ci sono nonsense :P
22.47
me: bene
 
ne sono felice
 
rubbergnome: =)
22.48
io non mi do ancora per vinto, comunque, e cerco di sfruttare tutte queste cose per cercare un team perfetto sul serio
 
purtroppo le esigenze di spazio costringono a ragionare tanto sia sulla collettività che su ogni piccolo slot
22.50
anche se spesso temo che mancherebbe di personalità, e alla fin fine ogni team con personalità che vedo vince
22.51
me: eh
 
nella mia esperienza di rater
 
diciamo che ho visto team molto ben strutturati
22.52
ma che mi sembravano mancare di qualcosa di più profondo... carattere... e poi non risultavano team vincenti
 
rubbergnome: esatto
 
me: è una sensazione un po' particolare, sì
22.53
rubbergnome: che poi è quella che senti quando li buildi
 
me: carlo alcune volte fa di queste cose, anche se poi in altre il team se ne esce con una caratterizzazione tale da sopprimere parte dell'aspetto tecnico
22.54
rubbergnome: per me un suo team con personalità è quello del galà, con swordstile
 
me: sì
 
anche il cc3
 
e il cc2
22.56
rubbergnome: il cc3 non l' ho mai ben chiaro °°
 
me: neanche io
 
ma è un buon team
 
!
 
slaking
 
mixmence
 
rubbergnome: !
 
me: con wish credo
 
rubbergnome: sì ecco
22.57
steelix cloyster
 
vero? :x
 
me: sì
 
rubbergnome: cool
 
beh, ci sono proprio dei periodi in cui la gente sforna dei team così
22.58
e spesso neanche serve a molto rifletterci (tranne che per il building in più persone, in cui riflettere ha sempre funzionato, almeno per me, vedi il nostro neutral con hari o quello del contest)
22.59
me: e l'orpo viii
 
^_^
 
.
23.00
rubbergnome: ;___;
 
l'idea non era neanche male
 
ma quei niubbazzi non si muovono
23.02
giusto per sapere, se posso
 
quei tuoi team nuovi, con typhlosion, il poisontar ecc.
 
partono da delle idee specifiche o solo da 'brute force raaah'?
23.03
me: dietro il poisontar
23.04
c'è l'idea di sfruttare le sinergie il più possibile prima di ogni altra cosa, per portare ad una chiusura che finisca l'avversario in maniera il più possibile certa
 
quello con typhlosion è basato su un'idea che mi è maturata nella mente
 
partendo in realtà da typhlosion, tra l'altro
23.05
ma che poi si è ampliata
 
ovvero che il miglior supporter per un pokémon dovrebbe essere se stesso
 
rubbergnome: gli autoguarding di gsc _
 
me: nessuno lura meglio i counter di charizard di charizard stesso
 
ma per la species clause
 
posso pur sempre usare typhlosion
23.06
rubbergnome: ecco perchè quel ttar ha fpunch
 
me: questo è poi andato ad affluire in un contesto più completo, che si prefiggeva di avere la massima possibilità di distruggere le difese dalla mia offensiva
 
ovvero i bulky water
 
inoltre ti dirò
23.07
typhlosion e charizard SONO autoguarding
 
e ci ho pensato mentre buildavo
 
rubbergnome: che figata, sul serio
23.10
perchè non riesco ancora a buildare robe così brutali da solo x/
23.11
me: perché non sei portato in maniera naturale per l'offensiva
 
rubbergnome: beh, quello sì
 
e alla fine non so quanto proficuo possa essere 'forzarmi'
23.12
ma mi viene da sottolineare come riesci a fare team così e team come il did ya know
 
che poi nonostante sia debole ad ice beam starmie/lapras non perde lo stesso <_<   8 minuti

23.20
rubbergnome: vabbè, dico così perchè quei due tizi sono l' incubo ricorrente del mio building
23.21
me: lol
 
la gente normale ha paura di metagross
 
di zapdos
 
o di ttar
 
:D
 
rubbergnome: troppo facile counterarli :P
 
come batti starmie sweeper? lapras? regice?
 
me: ma da pidgin
 
rubbergnome: il terzo anche con cursetar
 
me: tu vedi quelle faccine orride?
23.22
rubbergnome: ma i primi... calmkou, snorlax, blissey
 
no, fortunatamente no
 
me: meno male
 
rubbergnome: xD
 
me: quelle gialle intendo
 
brutta esperienza quando usavo pidgin
 
in gtalk fortunatamente non esistono
 
comunque
 
snorlax
 
cmbliss
 
dipende, boh
23.23
rubbergnome: (neanche in pidgin o_O)
 
me: kou obv
 
rubbergnome: eh ma spesso mi vedo ad usare quei pkmn solo per esigenze di boltbeam
 
mi pare eccessivo.. quando me ne frego escono SEMPRE e quando li countero mai
23.24
me: metterci un lax con curse? non so
23.25
lanturn
 
se non fosse tremendamente debole a dugtrio
 
rubbergnome: ma magari non fittano tatticamente il team x(
 
mi paiono un po' centralizzanti quei cosi
 
me: sì certo
 
mi rendo conto
 
rubbergnome: anche se alla fine si battono ugualmente
 
me: ludicolo con giga drain
 
rubbergnome: non è che ci si fa sweepare da starmie
 
me: in genere no
 
rubbergnome: però boh, mi fa paura o_o
23.26
me: lo so
 
perché fa male
 
rubbergnome: tu solitamente te la cavi fregandotene? o_O
 
me: no
23.27
solitamente ho snorlax se non ho tyranitar
 
e se ho tyranitar, me la cavo in qualche modo
 
rubbergnome: .
 
me: che adesso non mi viene neppure in mente lol
 
rubbergnome: che strano :D
 
me: è davvero legato alle situazioni specifiche
 
ho anche dei team con cursequagsire ad esempio
23.28
lapras è meno un problema di starmie, malgrado lo stab ice beam, perché spesso riesco a sfruttare le debolezze del dobbio team
 
rubbergnome: ma anche perchè non ha recover
 
me: comunque sì, i rimedi ufficiali non sono tantissimi e ci si deve un po' ingegnare
23.29
rubbergnome: il primo esempio che mi viene in mente è proprio il team che mi piace tanto
 
me: a volte mi faccio bastare zapdos difensivo, anche se non è un buon counter
 
a volte misdreavus
 
rubbergnome: suppongo che cerchi di ucciderli con gengar :x
 
me: capita
 
o seed + spikes
23.30
ho preso un babbo random e gli ho spiegato che cos'è la strategia: http://forum.pokecommunity.net/index.php?s=&showtopic=30375&view=findpost&p=598535 ti piace? lol
23.31
rubbergnome: mi arrangierò per i prossimi team... e se il prossimo non lo builderò con te, sarà comunque figo >=)
 
me: kk
23.32
rubbergnome: che post figo
 
=)
23.33
bellissimo*
23.34
temo di dover andare x(
 
me: ciao buonanotte
 
è stato un piacere parlare con te
 
rubbergnome: è sempre un gran piacere, sempre disponibile
 
buonanotte :)
 
me: ciauu
 
rubbergnome: spero succeda più spesso
23.35
ciau :*
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 19:02:39 da F0cks » Loggato

AxelVanDerPoke
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maledetti pikachu ç_ç


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« Risposta #1 il: Aprile 28, 2009, 16:09:27 »

ciooè leggere queste cose mi fa sentire ancora un pirletto Embarrassed

(poi mi sèieghi che ci fai sulle SI e non più sulle IF ç_ç)
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>ma che cosa ha in mano st

Achtung
Utente Ebreo ✡
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« Risposta #2 il: Aprile 28, 2009, 16:11:29 »

gf insegnami a giocare >_<
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Itachi Uchiha
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« Risposta #3 il: Aprile 28, 2009, 16:14:23 »

a me insegna a giocare dppt plizzz!
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MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
Phetto
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« Risposta #4 il: Aprile 28, 2009, 16:22:24 »

andrea è frocio
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ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Seymour
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« Risposta #5 il: Aprile 28, 2009, 16:23:59 »

ehi, gf! bel monologo!!
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« Risposta #6 il: Aprile 28, 2009, 16:36:40 »

qualcuno che mi fa un riassunto plz
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« Risposta #7 il: Aprile 28, 2009, 18:11:00 »

io penso di essere innovativo nei miei team, se qualcuno ci fa caso uso quasi sempre moveset non standard e roba BL, infatti la building usage lo dimostra, e anche il fatto che non sono mai obeso. (e forse è ora che inizi a diventarlo sul serio >_>)
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« Risposta #8 il: Aprile 28, 2009, 18:17:07 »

beh, che dire.... veramente interessante. Comunque ( per provare a ricollegarmi a quella discussione ) ho notato anche io che ormai, da quando Gf ha postato "guerra perfetta", ma ancora di più con "neutral wall breaker" è stato propio lui a dettare le nuove linee guida del metagame, al quale poi molti DPPter hanno facilmente potuto agganciarsi viste le chiare affinità tra i due metagame.

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« Risposta #9 il: Aprile 28, 2009, 18:59:40 »

discussione interessantissima, sotto tutti i punti di vista, anche per un non-RSEer come me
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il conte di cavour aveva una grande massa in poco volume
infatti era camillo denso
mi dispiace di dovervi comunicare una brutta notizia, ma dovrete ancora aspettare parecchio per i risultati. sfortunatamente cercatesori è in convalescenza dopo essersi slogato la mascella nel fare un pompino a un toro Embarrassed
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« Risposta #10 il: Aprile 28, 2009, 20:55:35 »

io penso di essere innovativo nei miei team, se qualcuno ci fa caso uso quasi sempre moveset non standard e roba BL, infatti la building usage lo dimostra, e anche il fatto che non sono mai obeso. (e forse è ora che inizi a diventarlo sul serio >_>)
^ idem
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« Risposta #11 il: Aprile 28, 2009, 21:36:05 »

non fate cose originali 'perchè sì', solo se servono al team
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« Risposta #12 il: Aprile 28, 2009, 22:41:32 »

domani leggo
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« Risposta #13 il: Aprile 28, 2009, 22:46:18 »

e comunque shar solo ultimamente usa cose un po' più innovative, prima era fossilizzato su cloyster tyra gar raikou


e io : originalità = axel : dpp
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Citato da: Bekins, 18/10/2009, 21:23
si vabbè se è per questo in tutto, o quasi, è ovvio che c'è un quasi sottointeso in tutto, quando non lo si dice.

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« Risposta #14 il: Aprile 28, 2009, 23:17:27 »

sì boh si sono dette cose interessanti ma anche molto vaghe, non ho esattamente chiaro dove volevate arrivare, anche se indubbiamente dev'essere stato piacevole discutere di queste cose, che spesso ognuno pensa dentro di sé ma non condivide mai con gli altri :P

comunque quello di cui parlavate è il cc4 (slaking, wishmixmence, boom cloyster, boom steelix, il mio houndoom, toxic rtdos). Il cc3 non lo uso quasi mai, perché è in qualche modo troppo facile da usare e meno divertente (slaking, magneton, cloyster, bulky wishmence, rtswampert, yawnpunch snorlax)

sì quando ho voglia apro un topic da vetrina con la raccolta di tutti i cc, rispostando i singoli topic in team rating
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