Inoltre, il team che g_f mi ha passato per testare Lucario, un team da me buildato prendendo esempio da quello di AA (i 6 sweeper più potenti del metagame a cazzo) sono sia i team che mi hanno dato più soddisfazioni sia i team con cui ho la percentuale di vittorie maggiore.
Il segreto sta nel fatto che in DPPt, utilizzando un team offensivo, basta una prediction nemmeno troppo difficile per avere la vittoria in tasca.
Ne è nato un team che farà storcere il naso ai più, che deve essere supportato da una dose costante di prediction
Tra l'altro il tuo è un team basato su Explosion, in quale generazione pensi che i Pokémon abbiano resistito molto a questa mossa?
Altra conseguenza di ciò è basare le strategie offensive sul revenge kill e sacrificare pokemon che hanno meno del 30% di vita perché ormai inutili.
Cosa? Tu andresti a sacrificare uno Zapdos offensivo, Lucario dopo Swords Dance, Salamence e Gyarados dopo Dragon Dance, Metagross dopo Agility, ecc... solo perché hanno meno del 30% di HP? In genere gli sweeper non dovrebbero prendere molti colpi e devono suonarle velocemente, quindi se hai un Weavile all'1% di HP dovresti continuare ad usarlo finché non ti trovi ad affrontare un Pokémon con una priority moves.
in RSE si poteva mandare Salamence su un fire type, adesso se mando Salamence su Infernape mi uccide anche con Flametrower, lasciandomi in KO range delle SR se dovessi switchare >_>
Sbroftl, e che Flamethrower è? Jolly Infernape con Life Orb fa appena 31% - 37% a Salamence, dovresti preoccuparti se ha Hidden Power [Ice] o Stone Edge altrimenti è uno switch gratuito, in particolare per DDMence.
In DPPt la situazione si è ribaltata: non è più chi attacca, ma chi difende che deve impegnarsi al massimo per non essere sweepato, con la conseguenza che non ci sono più predict offensive (quella che KM chiama la roboticità dei giocatori) in quanto poco convenienti.
Io penso che Dppt non abbia counter e che la gente non predicti proprio perchè tanto fa un danno così obeso che non è necessario farlo, dato che appunto, non esistono i counter, e si gioca di Revengekill. (Salvo magari qualche stall team che non ho mai visto, ma dubito che sia lo stesso stall di RSE >_<)
Quindi penso che sia un metagame divertente solo per sfondare culi, con quale mostruosità è possibile farlo, ma che sia un metagame equilibrato, o altro non credo proprio, dato che come ha detto gf, anche un giocatore bravissimo può essere battuto da un nub più facilmente che in altri metagame. (e questa cosa fa veramente schifo, già in RSE quando mi sculano mi incazzo come una iena, in DP non ne parliamo >_<)
Voi esagerate davvero quando parlate di offensiva in DPPt, anche Gf che avete citato più volte disse nel topic del team "Stall is the Way!" di Phetto che il Metagame non è poi così
esageratamente offensivo come diversi RSEer continuano a sottolineare. Il Metagame è giocato per lo più offensivo attualmente, il che non è una novità neanche nell'attuale RSE da quanto ho capito, ma da qui a dire che l'offensiva sovrasta ogni altro tipo di strategia ce ne vuole... suvvia, abbiamo elencato una sfilza di counter per SD Luke e dei counter per DDMence, che sono i migliori Physical Sweeper del gioco, e mi vorreste dire che non esistono counter per tutti gli altri che sono decisamente meno offensivi a confronto? Insomma, Gyarados è fermato da Zapdos, Rotom-h, Porygon2, Starmie, Cresselia, ecc... e soffre Stealth Rock; Metagross è fermato da Rotom-h, Skarmory, Bulky Water e Bulky Ground, Zapdos facendo attenzione a Thunderpunch/Ice Punch; Tyranitar è fermato da Scizor, Bulky Fighting e Bulky Ground facendo attenzione a Ice Beam/Aqua Tail; Scizor è fermato da tutto ciò che resiste Bullet Punch ed è più veloce e da tutto ciò che resiste Coleottero, Acciaio e Lotta se più lento. Il counter system c'è, si è solo indebolito: se prima Swampert era l'unico Bulky Water senza problemi con Ice Beam di Tyranitar ora deve far attenzione a Crunch boostato che può 3HKOarlo, ed ecco la drasticità della prediction: se si tratta di un CBTar e si ha Swampert come counter è bene far attenzione a quale mossa userà l'avversario se si vuole counterare Tyranitar mantenendo in buono stato il proprio Pokémon. E' una cosa che potrebbe non piacere, ma come ho detto prima a Gf e come ho detto anche sul NetBattle Forum, se non vi piace evitate citazioni "Pokémon tende e deve tendere a Scacchi" perché questo elemento, in effetti, è più simile a Scacchi di quanto non lo fosse nelle precedenti generazioni: in DPPt il counter system è indebolito e le prediction sono drastiche? Considerate che negli Scacchi non esiste affatto il counter system e che il sacrificio dei pezzi diventa un obbligo, anche per le strategie lente.
Per il resto sottovalutate altamente la strategia difensiva, in DPPt si può fare anche
una cosa del genere; Blissey, CurseLax, CalmCune, CalmEbi, CalmChi, non hanno perso molto del loro potere e i nuovi Bronzong, Cresselia, Gliscor, le nuove forme di Rotom, ecc... sono capaci di grandi cose. Io sono della stessa idea di Gf che in RSE la difensiva ha di più dell'offensiva, mentre in DPPt l'offensiva avrà qualcosina in più ma la difensiva non perde potere.