Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 19, 2024, 11:15:42


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [DPPt] Il gioco degli Scacchi  (Letto 5015 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« il: Maggio 10, 2009, 01:04:10 »

In tutte le discussioni sul gioco di Pokémon, tante sono state le bestemmie sul paragone con il gioco degli Scacchi, ma quando possiamo dire che ci si avvicina di più a tale gioco?
Dopo dodici anni che gioco a Scacchi, mi permetto di dire che paragonare Pokémon a questo gioco è in parte corretto, in buona parte sciocco, ma non starò a discutere sui due giochi competitivi bensì del team.
Come il gioco degli Scacchi non conosce il counter system, così questo team lo conosce in minima parte, e si basa sul vincere applicando ciò che serve principalmente negli Scacchi e anche in Pokémon: la strategia. Quella del team consiste, appunto, nel classico svolgimento di una partita a Scacchi...


L’apertura
Lo scopo dell’apertura è prendere l’iniziativa, l’obiettivo principale è il controllo e/o l’occupazione del centro. L’apertura che verrà effettuata dal mio team farà in modo di avere nel mid-game una posizione aperta, quindi un mid-game possibilmente offensivo.


Jirachi @ Choice Scarf ** Pedone bianco
Ability: Serene Grace
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Trick
-Iron Head
-Stealth Rock
-U-turn

Se posso scegliere il colore dei pezzi, tengo a mente che i bianchi muovono per primi. Inoltre, vanno prese in considerazione alcune regolette:

1) Ostacolare il piano dell’avversario.
Per questo motivo ho scelto un ottimo anti-lead: velocità necessaria per superare i 130 base Spd con natura positiva grazie a Choice Scarf, Trick per sbarazzarsi dello strumento nel momento opportuno, Iron Head per contrastare i Suicide Lead, Stealth Rock perché i pezzi vanno sviluppati velocemente, U-turn per salvarsi da alcune situazioni sgradevoli.

2) Non lanciarsi in attacchi prematuri nè perdere tempo a catturare gli altri pezzi.
Nel gioco degli Scacchi una mossa errata è un turno regalato all’avversario, non bisogna perciò utilizzare Jirachi per eliminare il lead avversario in ogni situazione in cui è possibile per poi rischiare di regalare l’entrata gratuita ad un Pokémon pericoloso. Bisogna perciò tentare il KO quando si tratta ad esempio di un Suicide Lead in quanto si ostacola l’apertura dell’avversario, oppure utilizzare Trick in caso il lead da affrontare si tratta di un supporter. Solo in caso di certezza va usata Stealth Rock, mentre in caso di incertezza c’è U-turn.



Qwilfish (M) @ Black Sludge ** Occupazione del centro
Ability: Swift Swim
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SpAtk)
-Spikes
-Waterfall
-Poison Jab
-Destiny Bond

I pezzi vanno sviluppati velocemente e il mio team cerca una posizione aperta. Dunque, necessito di uno Spiker veloce e Qwilfish mi è sembrato il più adatto per evitare ulteriori debolezze a Ghiaccio (Roserade) o Roccia (Froslass).



Blissey (F) @ Leftovers ** La Cavalla
Ability: Natural Cure
EVs: 148 HP / 252 Def / 108 SpAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
-Wish
-Protect
-Ice Beam
-Charm

Come un Cavallo che sta dietro i pedoni, così Blissey si occupa di curare Jirachi e Qwilfish in caso l’apertura dovesse avere problemi nell’applicarsi.


Il mediogioco
Terminata l’apertura si passa al mediogioco (mid-game) dove vengono sfruttati i pezzi forti per prendere l’iniziativa, cercando di indebolire le difese dell’avversario per il finale di partita o conquistare la “casa debole” per aprire un varco all’offensiva.



Scizor (M) @ Choice Band ** L’Alfiere
Ability: Pressure
EVs: 32 HP / 252 Atk / 224 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Return
-U-turn
-Bullet Punch
-Superpower

Come il celebre pezzo della scacchiera, questo Scizor può infierire “in diagonale”. Con la giusta prediction pochi potranno entrare con sicurezza sulle sue mosse, ed è in grado di attirare ed indebolire i vari Zapdos, Salamence, Gyarados, Togekiss, Gliscor, Spiritomb, Weezing grazie a Return, per facilitare lo sweep dell’ultimo Pokémon (dovreste aver capito chi è).



Rotom-h @ Choice Scarf ** La Torre
Ability: Levitate
EVs: 32 HP / 252 SpAtk / 224 Spd
Modest nature (+SpAtk, -Atk)
-Thunderbolt
-Overheat
-Hidden Power [Ice]
-Trick

Il problema di Scizor è che alcuni Pokémon che resistono alle sue mosse, o in ogni caso una controprediction azzeccata, possono entrare e stabilirsi in campo pericolosamente per lo sweeper finale (Suicune, Skarmory, Forretress, ecc...). Rotom-h è qui in versione offensiva per sbarazzarsi di quei Pokémon e (motivo per cui l'ho sostituito a Zapdos) anche di eventuali Rapid Spinner che rischiano di rovinare l’apertura.


Il finale di partita
Quando si è penetrati nella difesa avversaria si è pronti per chiudere la partita, che in questo caso si risolverà con uno sweep finale.



Lucario (M) @ Life Orb ** La Donna
Ability: Steadfast
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Swords Dance
-Close Combat
-Extremespeed
-Crunch

Nessun altro Pokémon in qualsiasi Metagame è più adatto di SD Luke per essere paragonato alla Donna del gioco degli Scacchi. Pensateci bene, la Donna è veloce ed è in grado di decimare la scacchiera quando entra in gioco, ma può essere eliminata come tutti gli altri pezzi e non va sviluppata troppo presto o sarà solo un sacrificio assurdo, e così è Lucario: può distruggere il team avversario una volta penetrato nelle sue difese, ma non funziona in automatico e non puoi permetterti di essere imprudente nel giocarlo o non durerà più di tre turni.



Edit: Sostituita Latias con Blissey e Aerodactyl con Scizor.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2009, 23:20:26 da Il Mitico™ » Loggato
Itachi Uchiha
The powerful member in the Uchiha Clan
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2990


Sono ancora qui...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2009, 01:14:32 »

Bello, nonostante il team non si basi sul counter system devo dire che hai creato qualcosa che regge bene qualunque tipo di avversario.Per un attimo ho pensato che spiritomb potesse un po' rompere qui, ma guardando meglio il team ho notato che hai a disposizione i mezzi per contrastarlo, good job, bello il paragone con gli Scacchi.Forse su qwilfish(o come si scrive) ci starebbe meglio la LO al posto di black sludge, visto che in ogni caso non si prende(almeno di solito e con quella spread) più di due colpi.Ma visto che volevi uno spiker forse è meglio non perdere vita ad ogni turno, probabilmente ho sbagliato.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2009, 01:19:18 da Ispettore Catiponda » Loggato

MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2009, 01:17:58 »

Diciamo che la riuscita del team dipende molto dalla prediction, un po' come in tutti i team offensivi, perché ci sono dei Pokémon che possono dar fastidio se entrano quando abbassi un attimo la guardia. Però è un team meno offensivo di altri, e perciò il sacrificio dei pezzi è meno efficace.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2009, 01:21:00 da Il Mitico™ » Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2009, 01:20:07 »

Vedo problemi non indifferenti con Tyranitar e Scizor, che non sono semplicemente arginabili con Lucario e Rotom. Inoltre se in qualche modo perdi, Lucario perdi praticamente ogni chance di sweep, cosa che può accadere facilmente contro uno stall team che ti massacra con le sue spikes, ma per quello puoi giocare trick fino ad un certo punto.
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Achtung
Utente Ebreo ✡
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2507



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2009, 01:25:22 »

L'unico commento che sono in grado di darti è di cambiare sesso a lucario in quanto "La Donna" •_•
Loggato

Beware of DarkSector
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1148


ciao lb! ^^


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2009, 01:31:23 »

Bel team. Commenterò domani. A primo occhio però mi sembra troppo macchinoso il concetto di Latias wisher, specialmente perchè in un team così non ne vedo il bisogno e punterei ad una latias offensiva o un altro membro più adatto.
 
« Ultima modifica: Maggio 10, 2009, 01:36:48 da |DarkSector| » Loggato

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2009, 01:35:51 »

Vedo problemi non indifferenti con Tyranitar e Scizor, che non sono semplicemente arginabili con Lucario e Rotom. Inoltre se in qualche modo perdi, Lucario perdi praticamente ogni chance di sweep, cosa che può accadere facilmente contro uno stall team che ti massacra con le sue spikes, ma per quello puoi giocare trick fino ad un certo punto.
Credo che stai sottovalutando il potere offensivo di Aerodactyl e Rotom-h giocati con attenzione, il primo con la giusta mossa tramite la giusta prediction ha pochi rivali, per il secondo è simile ma limitato da Choice Scarf finché non c'è il Trick. Tyranitar potrebbe rendersi pericoloso in caso di un errore di prediction con Latias o Rotom-h, stessa cosa per Salamence con Latias o Lucario, ma non posso far altro che giocare con attenzione quei Pokémon nel caso ci sia la possibilità di incontrare quegli avversari, questo è il funzionamento del team...
Per quanto riguarda le Spikes... un Pokémon vola, due levitano, uno è un Wisher e un altro ha Roost.

L'unico commento che sono in grado di darti è di cambiare sesso a lucario in quanto "La Donna" •_•
"La Donna" è un paragone, quando qualcuno ti dice: "sei peggio delle femmine" non significa che sei ricchione.
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2009, 01:48:43 »

Credo che stai sottovalutando il potere offensivo di Aerodactyl e Rotom-h giocati con attenzione, il primo con la giusta mossa tramite la giusta prediction ha pochi rivali, per il secondo è simile ma limitato da Choice Scarf finché non c'è il Trick.
Io credo invece che tu lo stia sopravvalutando, perchè Rock è un tipo pesantemente resistito in un metagame dove esistono le stealth rock. Tra l'altro (giusto per nominare un pokemon difensivo comunemente utilizzato) Celebi si fa al massimo 40% da Stone Edge senza nemmeno avere la resistenza.
Puoi giocare Rotom con tutta l'attenzione possibile, ma un pokemon senza alcuna forma di recovery (nemmeno i tuoi amati leftovers) ed evs difensive sarà eventualmente abbattuto dalle SR + U-Turn (e sandstorm)
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2009, 12:33:06 »

fa cagare.
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2009, 12:34:45 »

phetto ha parlato, ora puoi anche rassegnarti
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2009, 13:52:05 »

si effettivamente anche a me sembri messo malino contro DDTar, ma proprio contro ttar in generale visto che puoi solo revengekillarlo con aerodactyl o colpirlo con jirachi (solo se ha la scarf sennò non hai nemmeno la flinch rate, attaccando tu per secondo)

e sei anche messo male a reggere le mosse dark, mi verrebbe da dire weavile sdancer con ice shard ma 1) non esiste mi sa xd 2) se jirachi ha ancora la scarf tutto ok

quindi NON TRICKARE MAI CON JIRACHI xd

e, volendo, con gengar come te la cavi? °_°
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2009, 14:24:48 »

Tentare di applicare al gioco concetti proveniente da altre realtà è un'ottimo modo per avere sempre idee fresche per nuovi team. L'idea di miscelare il mondo degli scacchi con i poke mi sembra una buona idea, ma credo tu non abbia portato a termine il lavoro in maniera ottima.

Io credo che la cosa fondamentale nel gioco degli scacchi sia il movimento dei pezzi. In questo team tu hai lavorato sul movimento  solo sotto il punto di vista strategico-offensivo, dando ad ogni team player un valore di "strategia singola" ( uno spiker, un wisher, ecc.). Invece, per quel poco che conosco del gioco degli scacchi, si dice che ogni pezzo più che avere un valore oggettivo ne possiede uno relativo, che dipende da vari fattori. In particolare ogni pezzo assume valore anche in base ai pezzi che lo supportano ( ad es. un pedone che blocca una torre perchè "protetto" da un alfiere), e questo fatto io non lo ritrovo nel tuo team. Un modo per provare ad applicare questo concetto al team potrebbe essere quello di usare le combinazioni perchè penso simulino questa cosa in maniera realistica.

Un'altra cosa che non mi piace troppo di questo team sono Aerodactyl e rotom forno. Cioè nessuno manderà mai zapdos o gyarados su aerodactyl. Mi sembra che questi due poke abbiano più una funzione di "risposta" alle mosse avversarie più che prendere l'iniziativa. Personalmente li cambierei con due poke cha attirino veramente in campo i counter di lucario ed abbiano la possibilità di debilitarli al punto giusto per favorire lo sweep di lucario stesso.
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2009, 14:29:32 »

e comunque, ironia della sorte, molti threat li fermi solo...revengekillando con jirachi, rotom h (solo se hanno la scarf, tra l'altro) o aerodactly
« Ultima modifica: Maggio 10, 2009, 14:50:29 da 4eP » Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2009, 14:49:10 »

zitto che i counter esistono ancora
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2009, 16:04:28 »

Io credo invece che tu lo stia sopravvalutando, perchè Rock è un tipo pesantemente resistito in un metagame dove esistono le stealth rock.
E quei tipi che resistono Roccia sono deboli a Terra e Ghiaccio

Tra l'altro (giusto per nominare un pokemon difensivo comunemente utilizzato) Celebi si fa al massimo 40% da Stone Edge senza nemmeno avere la resistenza.
Celebi viene appunto colpito bene da Overheat e Hidden Power [Ice] di Rotom-h.

Puoi giocare Rotom con tutta l'attenzione possibile, ma un pokemon senza alcuna forma di recovery (nemmeno i tuoi amati leftovers) ed evs difensive sarà eventualmente abbattuto dalle SR + U-Turn (e sandstorm)
C'è un Wisher apposta.

si effettivamente anche a me sembri messo malino contro DDTar, ma proprio contro ttar in generale visto che puoi solo revengekillarlo con aerodactyl o colpirlo con jirachi (solo se ha la scarf sennò non hai nemmeno la flinch rate, attaccando tu per secondo)
Tyranitar non può entrare su Jirachi che sarà più veloce di lui anche senza Choice Scarf, è 2HKOato da Waterfall di Qwilfish e c'è Destiny Bond, è 2HKOato da Earthquake di Aerodactyl, ed è OHKOato da Close Combat di Lucario. Jirachi può anche usare U-turn per poi switchare il Pokémon adeguato, ed un Trick su un Choice Bander o meglio ancora su un Dragon Dancer lo indebolisce parecchio. Tyranitar dovrà vedersela anche con Spikes e Stealth Rock.

e sei anche messo male a reggere le mosse dark, mi verrebbe da dire weavile sdancer con ice shard ma 1) non esiste mi sa xd 2) se jirachi ha ancora la scarf tutto ok

quindi NON TRICKARE MAI CON JIRACHI xd

e, volendo, con gengar come te la cavi? °_°
Ho incontrato quel Weavile e può essere battuto dal Trick o comunque da Rotom-h che è più veloce. Con Gengar dipende da quale Gengar...

Tentare di applicare al gioco concetti proveniente da altre realtà è un'ottimo modo per avere sempre idee fresche per nuovi team. L'idea di miscelare il mondo degli scacchi con i poke mi sembra una buona idea, ma credo tu non abbia portato a termine il lavoro in maniera ottima.

Io credo che la cosa fondamentale nel gioco degli scacchi sia il movimento dei pezzi. In questo team tu hai lavorato sul movimento  solo sotto il punto di vista strategico-offensivo, dando ad ogni team player un valore di "strategia singola" ( uno spiker, un wisher, ecc.). Invece, per quel poco che conosco del gioco degli scacchi, si dice che ogni pezzo più che avere un valore oggettivo ne possiede uno relativo, che dipende da vari fattori. In particolare ogni pezzo assume valore anche in base ai pezzi che lo supportano ( ad es. un pedone che blocca una torre perchè "protetto" da un alfiere), e questo fatto io non lo ritrovo nel tuo team. Un modo per provare ad applicare questo concetto al team potrebbe essere quello di usare le combinazioni perchè penso simulino questa cosa in maniera realistica.
Il problema è che in Scacchi giochi con 16 pezzi, in Pokémon solo con 6 Pokémon, ecco un altro motivo per cui non è pienamente corretto dire che Pokémon tende a Scacchi.

Un'altra cosa che non mi piace troppo di questo team sono Aerodactyl e rotom forno. Cioè nessuno manderà mai zapdos o gyarados su aerodactyl. Mi sembra che questi due poke abbiano più una funzione di "risposta" alle mosse avversarie più che prendere l'iniziativa. Personalmente li cambierei con due poke cha attirino veramente in campo i counter di lucario ed abbiano la possibilità di debilitarli al punto giusto per favorire lo sweep di lucario stesso.
Posso anche usare U-turn su di loro per poi passare ad Aerodactyl o Rotom-h, o in ogni caso prevedere la loro entrata.

zitto che i counter esistono ancora
Ma io non li ho messi in questo team. Wink



btw, sto pensando di sostituire Latias con WishBliss...
Loggato
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.059 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Settembre 22, 2022, 08:46:14
Login