****** Gravity Team by Blastwase ******
"Il Gravity team è per definizione uno
Stall-Team, ovvero un team che più che pensare a colpire l'avversario, si concentra più sul parare i colpi che gli vengono inferti. Questo tipo di team necessita quindi di un elevato grado di
conoscenza dei pokemon,
di una grande capacità nel saper predirre quali saranno le future mosse dell'avversaro e infine di un pizzico di fortuna.
Il Gravity team prende nome per l'appunto dalla mossa
Gravity, mossa di tipo psico, che porta 2 vantaggi principali:
- Qualsiasi mossa di tipo terra può colpire qualsiasi pokemon quando la Gravity è in azione
- La precisione delle mosse aumenta in maniera consistente(ad esempio il Blizzard invece del 70% di precisione, ha il 100%)
Sulla base della prima caratteristica della Gravity, si intuisce già che il team sarà principalmente costituito da
Wall che possano incassare bene l'offensiva avversaria, e che spingano l'avversario a cambiare pokemon in modo cosi di poter trarre vantaggio dalla seconda caratteristica della Gravity. Il mio team difatti dispone di ben 4 Wall, un Phazer(che svolge comunque il ruolo di Wall fisico) e un solo Sweep.
Bene, abbiamo parlato della strategia, e ora è venuto il momento di presentarvi il team."
Hippodown @ Leftovers Impish Nature (+ Def, - SpA)
EVs: 252 HP / 168 Def / 88 SpD
Ability: Sandstream
- EQ: Questo set è copiato in maniera spudorata da Smogon, tuttavia, visto che non mi ha mai dato problemi, non ho mai avuto ragioni per modificarlo. L'EQ è un ottima mossa offensiva che riceve la STAB e inoltre se la Gravity è in azione, come già detto sopra, può colpire chiunque.
- Roar: Il Roar è qui per far si che la Stealth Rock è le Spikes facciano più danni possibili.
- Slack Off: Lo(o la, non saprei) Slack Off è estremamente utile per far resistere il più possibile Hippo, e visti i suoi elevati HP, la cosa non è nemmeno troppo complicata.
- Stealth Rock: La Stealth Rock è la mossa principale di quasi tutti i lead, e Hippo non fa eccezione.
Hippodown è il Lead del team oltre ad essere un buon Mixed Wall. E' ottimo per uno stall team perchè ha una quantità elevata di HP, per la sua abilità Sandstream che infligge costantemente dei danni all'avversario e per la capacità di riprendere vita grazie allo Slack Off. L' EQ sfrutta il fatto che se usato quando la Gravity è in azione, infligge grossi danni, visto che gode del beneficio della STAB e inoltre può colpire chiunque. Infine la Stealth Rock, che non può mancare a nessun Lead.
Blissey @ Leftovers Calm Nature
EVs: 100 HP /156 SpA / 252 SpD
Ability: Natural Cure
- Blizzard: Il Blizzard è l'unica mossa speciale di Chansey, e insieme al Thunder di Jirachi fa si che il team abbia una buona coverage. Risulta molto più utile del Fire Blast perchè va a colpire diversi pokemon come draghi e pokemon di tipo volante. Chiaramente ho scelto il Blizzard e non l'Ice Beam perchè appunto vedo di sfruttare gli effetti della Gravity.
- Gravity: La mossa da cui il team prende nota è perfetta per uno Special Wall, che riesce sempre a fornire un turno per poterla usare.
- Toxic: Il Toxic spinge l'avversario a cambiare pokemon, e questo può andare solamente a beneficio del team in quanto permette alle Spikes e alla SRock di essere più che mai efficaci.
- Softboiled: Classica mossa di ricupero per ultima. Immancabile.
Blissey è il primo Special Wall e il primo Gravity User del team. Lo metto in campo quando per l'appunto si presenta uno Sweep speciale, e questo mi permette di usare la Gravity nel primo turno, e in seguito di poter, o usare il Blizzard, se l'avversario ne soffre, o di usare il Toxic, se l'avversario ha una elevata difesa speciale, in modo cosi da spingerlo a effettuare il cambio. Il Softboiled infine permette a Blissey di rimanere in campo il più possibile.
Forretress @ Shed Shell Relaxed Nature
EVs: 252 HP / 112 Atk / 144 Def
Ability: Sturdy
- Spikes: Classica mossa di Forretress. Con gli effetti della Gravity il danno è certo.
- EQ: Ottima mossa semplicemente per il fatto che si trova in un GTeam.
- Rapid Spin: Ottimo per non subire gli effetti delle Spikes a mia volta.
- Toxic Spikes: Altra Spike per rendere ancora più letale gli effetti della Gravity durante lo Switch dell'avversario.[/b].
Forrtress è lo Spiker del team ed è l'unico insieme a Hyppo a tenere bene l'EQ. Fondamentalmente il suo ruolo si riduce a piazzare le Spike, e poi essere cambiato, oppure a usare la Rapid Spin.
Suicune @ Leftovers Bold Nature
EVs: 252 Hp / 96 Def / 156 SDef / 6 SpA
Abilità: Pressure
- Blizzard: Preferito al Rest per rendere più offensivo Suicune, e chiaramente preferito all'Ice Beam per gli effetti dati dalla Gravity.
- Roar: Il Roar fa in modo di sfruttare a pieno l'effetto delle Spikes e della SRock.
- Hydro Pump: L'Hydro Pump, preferito al Surf per via della Gravity,gode del beneficio dato dalla STAB.
- Calm Mind: Infine il Calm Mind, mossa standard di Suicune.
Suicune è il primo Mixed Wall del team, e principalmente è utile contro gli Sweep di tipo fuoco(vedi TPunch o Grass Knot di Infernape), di cui il team soffre parecchio e svolge inoltre anche il ruolo di Phazer. Il Rest infine permette a Suicune di riprendere vita, e si combina perfettamente col Cleric del team Celebi. Il CMind è quasi un ovvietà per Suicune.
Dugtrio @ Life Orb Jolly Nature
EVs: 252 Atk / 252 Spe / 6 HP
Abilità: Arena Trap
- EQ: Sfrutta la STAB e accoppiata con Arena Trap e Gravity è veramente devastante.
- Stone Edge: Classico attacco di Dugtrio.
- Sucker Punch: Ottimo contro Gengar e quant'altro.
- Aerial Ace: Ottimo per killare Breloom e Heracross.
Dugtrio è l'unico Sweep di tutto il team, ed è a dir poco bestiale se accoppiato con Gravity e con la Arena Trap.
Gli altri attacchi permettono di disporre di una discreta coverage, nel caso la Gravity venisse a mancare.
Jirachi @ Light Clay Careful Nature
EVs: 252 HP / 100 Def / 156 SpD
Ability: Serene Grace
- Gravity: Mossa fondamentale ai fini del team. Jirachi sfrutta le sue ottime difese e le sue poche debolezze per utilizzarlo senza troppi problemi.
- Thunder: Mossa molto utile per la coverage del team.
- Light Clay: Ottima per i vari Wall fisici del team, concede un turno di più a questi pokemon.
- Wish: Mossa classica del Wish Supporter.
Jirachi è il secondo GUser e fa inoltre da Mixed Wall e da Wish Supporter. Lo metto in campo quando l'avversario non ha mosse che possono potenzialmente infliggergli danni letali e usa o il Wish al primo turno e la Gravity al secondo,oppure usa la Gravity sfruttando lo switch avversario. Utilizza inoltre il Wish insieme al Light Screen come Supporter. Il Thunder è utile alle dinamiche offensive del team.
Jirachi svolge ottimamente il ruolo di Mixed Wall grazie alle sue poche debolezze e alle sue svariate resistenze.
Cambiato Suicune con Blastoise.
Cambiato Dugtrio con Celebi.
Cambiato Skarmory cn Forretress.
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