banano, io ho perso le speranze nel tentare di impedire all'avversaro di piazzare stealth rock: tanto alla fine ci riesce sempre, anche perchè devi considerare che il pokè che usa stealth rock non dev'essere per forza lo starter, ma può essere un counter del pokè che lo starter ha indotto a fare la sua entrata in scena.
esempio scemo:
io parto con azelf, il mio avversario con machamp. il mio azelf non ha stealth rock. a questo punto il mio avversario manda in campo tyranitar/heatran per counterare azelf, che u-turna su swampert, stealth rocker e contemporaneamente counter dei counters dello starter =)
spero di essermi spiegato sufficientemente bene
comunque, citato dalla guida di ahren sui ruoli dei pokè in dpp:
La scelta del lead è una delle cose più importanti in DPPt, in quanto un buon 50% delle lotte è deciso da una buona partenza; i lead si suddividono in 3 sottocategorie principali:
1) SASH LEAD
Questi pokemon usano lo strumento Focus Sash per sopravvivere al primo colpo nemico, mettere le Stealth Rocks o altre support moves (Weather/Trick Room ecc.) e poi esplodere o continuare ad attaccare fino alla morte; sono anche detti suicide leads. Le caratteristiche principali dei Sash Lead sono una velocità elevata (>110), la capacità di imparare la mossa SR o altre support moves, e a volte anche Fake Out o Taunt, una fragilità notevole e statistiche di attacco alte. A volte usano la Lum Berry al posto della Focus Sash, o Damp Rock e Heat Rock se hanno mosse che cambiano il tempo. I Sash lead più utilizzati sono Azelf e Infernape, entrambi pericolosi anche perchè tendono ad utilizzare set mixati che impedisce all'avversario di bloccarli con pokemon difensivi. Il modo migliore per eliminare questi lead è partire con uno spinner con difese decenti, oppure con Abomasnow, Tyranitar o Hippowdon che eliminano la Sash.
2) CHOICE LEAD
Questi Lead sono così chiamati perchè hanno gli strumenti Choice Band, Choice Scarf o Choice Specs. Spesso hanno anche la mossa Trick o la mossa U-Turn. La mossa Trick serve ad eliminare i normali switch sul lead e la mossa U-Turn, invece, serve a prevenire lo switch avversario, vedendo prima il pokemon avversario che entra, e poi cambiando di conseguenza. I pokemon con trick tendono ad essere pokemon di psico o spettro, e i Trick lead più comuni sono Scarf Azelf (che può usare anche U-Turn), Scarf Gengar e Band Metagross, forse il più pericoloso dei tre per l'enorme quantità di danni che provoca nel late game; il Turn Lead più comune è Band Scizor. A differenza dei Sash Lead che sono utili solo all'inizio della lotta i Choice Lead tendono a rimanere in campo più a lungo e possono avere un impatto anche sul late game, quando funzionano come Revenge Killers.
3) TANK LEAD
Ultima categoria di lead, è quella che tende ad usare EV spread più difensive e oggetti di recupero (leftovers/black sludge) o la Lum Berry. Lo scopo dei tank lead è duplice: counterare gli altri lead avversari, e settare delle condizioni e strategie senza morire: degli esempi sono Tyranitar e Hippowdon che mettono su la Sandstorm e le SR, oppure Bronzong che addormenta e setta le rocce, e così via. I difetti principali dei Tank Lead sono il match up negativo contro altri lead (soprattutto trickers), e che sono spesso suscettibili alla mossa taunt.
spero che ahren non si arrabbi e che ti sia stato d'aiuto