Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 18:33:22


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3 4 5  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [Sito] Pokemon: solo per bambini?  (Letto 11562 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« il: Giugno 06, 2009, 00:59:54 »

Lo posto qui per farlo vedere all'0besoid

Citato da: Mr.Pkmn
Molto spesso si sente parlare di gente che anche nelle scuole superiori o addirittura all'università gioca ancora a Pokémon. Persone che hanno raggiunto la maggiore età che continuano a portarsi un Nintendo DS, pur non giocandoci spesso per via della mancanza di tempo. Potreste avere come compagno di classe un allenatore di Pokémon senza saperlo, perchè magari non vuole esporsi per via delle derisioni. Ma questa gente finisce spesso a non riuscire o a non voler spiegare perchè continua a giocare ad un gioco considerato da tutti per bambini. Ed è proprio di questo che vi voglio parlare: non sarà per caso che questo gioco alla fine nasconde una componente segreta che un semplice bambino non capirebbe? Da cos'è nato questo stereotipo che impone che al di sopra dei 12 anni non si dovrebbe giocare a Pokémon? Forse un po' di storia ci aiuterà a capirlo.

Il Patto col Diavolo
Nel 1991, Satoshi Tajiri assieme ai suoi colleghi della GameFreak ebbe una visione: un RPG (Role-Playing Game, Gioco di Ruolo) nel quale era possibile scegliere una squadra di sei personaggi tra centocinquanta disponibili, ognuno con caratteristiche e poteri differenti e con la possibilità di essere scambiati e fatti lottare, grazie a quello che allora era il rivoluzionario Link Cable (il cavo per far comunicare due Game Boy). Con così tanta scelta a disposizione, finalmente sarebbe stato possibile lasciare da parte la componente RPG, per potersi concentrare sulle scelte migliori per la propria squadra e trasformare questo gioco in uno dei migliori giochi strategici a turni dopo Scacchi!
Pubblicando però il suo gioco su un sistema Nintendo (il Game Boy), la GameFreak avrebbe dovuto stipulare un contratto di proprietà con questa: Satoshi e la GameFreak avrebbero ottenuto tanti soldi per il concetto e la Nintendo si sarebbe occupata delle vendite e della pubblicità. Ma l'impensabile accadde e il gioco dei mostri collezionabili ottenne un successo tale da spingere la Nintendo ad avventurarsi anche oltreoceano. Le vendite non furono certo un problema, il fenomeno Pokemon fece il giro del mondo. Ma la Nintendo non riusciva a comprendere appieno tutte la potenzialità di un gioco del genere, e preferì basare il suo marketing su un cartone animato contradditorio, sui film, sulle figurine, sulle carte collezionabili e su qualsiasi cosa con logo "Pokémon" a cui si possa applicare un prezzo. Tanto da crearci un'azienda affiliata: The Pokémon Company.
Era chiaro che a questo punto la Nintendo non aveva più bisogno di seguire le idee della GameFreak. Finché Pokémon era una macchina per far soldi non c'era alcun problema. Dopotutto, quale miglior pollo da spennare se non il genitore dell'ingenuo, lamentoso e altamente convincente bimbo di otto anni che si ritrova come figlio?
Ed è così che in Italia (ed in tanti altri paesi del mondo), con l'avvento del cartone animato infantile e contraddittorio, si è diffuso lo stereotipo "Pokémon per bambini", alimentato dal marketing Nintendo, che implica anche il non pubblicare cose basilari e importanti, come la formula ufficiale del danno, meccaniche come lo STAB e cambiamenti radicali come il sistema delle EV. Tutto ciò a favore delle guide da oltre 15 euro, contenenti informazioni inutili e sbagliate. Proprio come quella di Rosso/Blu/Giallo/Stadium, che segnalava il tipo spettro superefficace sul tipo psico, quando in realtà il primo non aveva alcun effetto sul secondo nei giochi, o come quella di Rubino & Zaffiro, nella quale era riportato che la natura Modesta abbassasse l'attacco E la difesa, quando chiaramente abbassa invece solo l'attacco.

La ricerca della competitività
Nonostante il fatto che Pokemon sia stato pubblicizzato soprattutto per i bambini, il suo successo non è stato solo merito delle strategie di marketing Nintendo. La GameFreak ha cercato di lasciare un livello, seppur nascosto, in cui Pokémon può essere preso sul serio. La prova è l'elaborato e profondo sistema di statistiche (di cui i principali fattori sono, ovviamente, nascosti) e le numerose opzioni per la costruzione di un team che, fino alla seconda generazione (Oro/Argento/Cristallo), sono state tenute il più bilanciate possibili.
I giocatori che volevano approfondire questo lato nascosto sono stati lasciati al loro destino, salvo alla fine unirsi in varie comunità, per scoprire e analizzare ciò che la Nintendo non voleva loro svelare. Grazie ad Internet queste comunità sono divenute sempre più grandi e famose, accomunate dalla speranza di insegnare ai nuovi giocatori che in questi giochi si cela molto di più della vittoria sulla Lega Pokémon. Proprio per questo motivo, giocatori con conoscenze informatiche hanno creato simulatori per lotte Pokémon, tramite i quali è possibile costruirsi da subito la propria squadra ideale, senza dover perdere tempo nel processo di breeding e allenamento per ottenere il Pokémon perfetto.
Ma la GameFreak (che adesso, avendo un proprio ritorno economico, aveva lasciato da parte la sua strada originale) vedendo così dei potenziali clienti allontanarsi, per la seconda volta cercò di includere il piano competitivo nella parte RPG (la prima era la Torre Lotta) con la Battle Frontier di Pokemon Smeraldo (Parco Lotta nella versione italiana), usando sette diverse strutture, ognuna con differenti regole. Difficilmente un bambino di otto anni è capace di ottenere un simbolo oro: la difficoltà nell'acquisizione di uno, se non addirittura di tutti e sette, dimostra ancora una volta come il sistema di lotta in Pokemon sia più profondo di quanto si pensi.

Conclusioni
Per finire voglio rispondere alla domanda che ci siamo posti: Pokémon è per bambini? Certo, finchè ci si limita a collezionare mostriciattoli colorati e la più grande aspirazione è "finire il gioco" completando il Pokédex ed ottenendo tutte le stelline nella scheda allenatore. Ma quando si cerca di andare oltre e si comincia a giocare con una persona vera, allora si apre un mondo completamente nuovo, che un ingenuo bambino non può comprendere in tutta la sua complessità.
Alla fine il giocatore competitivo andrà a scegliere i Pokémon per la propria squadra non in base a preferenze, ma in base alle loro caratteristiche principali che li differenziano dagli altri (tipo, abilità, mosse apprendibili, statistiche base), con assegnato un oggetto che favorisce il ruolo di quel Pokemon, con un certo criterio di ottimizzazione delle statistiche (grazie alle famose EV) e con una strategia che tenterà di portare il team alla vittoria. E per fare questo sarà necessario l'aiuto della matematica: la conoscenza delle formule, il calcolo delle probabilità e l'analisi statistica dei Pokémon più usati sono tutte componenti necessarie alla creazione di un team vincente. Ed infine la cosa più importante: avere contro una persona reale. La competitività non esisterebbe, senza un avversario intenzionato a vincere e capace di studiare le nostre mosse ed il nostro stile di gioco, pronto ad approfittare della nostra troppa prevedibilità o dei nostri errori.
Ed è per questo che vedete gente matura giocare ancora ad un gioco che, apparentemente, sembra solo per bambini: perché, aldilà dell'RPG, possiamo facilmente individuare il lato del gioco per tutti.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2009, 23:42:31 da F0cks » Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2009, 01:19:10 »

Usi troppi "eventualmente", ricordati che in italiano non ha la stessa valenza dell'"eventually" inglese. Uff ci sono tantissime concordanze verbali sbagliate, manca una certa uniformità ("Pokémon" dovresti cercare di scriverlo mantenendo sempre la maiuscola e l'accento), ma sinceramente non ho capito se quel che devo fare è dare un giudizio sul contenuto, o farti l'analisi grammaticale del testo... nel secondo caso, correggo domani la bozza. Nel primo caso, penso sia decente.
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2009, 01:35:28 »

il titolo dell'mp era "correzioni"

comunque "eventualmente" è una parola che viene troppo comoda in certi contesti
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2009, 11:16:27 »

Non credo tu abbia usato una volta la parola corretta "Pokémon". Sostituisci tutto Asd
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2009, 11:35:13 »

lo so, ma per quello basta un replacer automatico
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2009, 15:41:02 »

ti ringrazio gf
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2009, 15:41:42 »

prego
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2009, 15:42:11 »

ora correggi la bozza pls
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2009, 16:07:36 »

done
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2009, 19:03:05 »

Citazione
con la possibilità di essere scambiati e di fatti lottare
[...]
Con così tanta scelta a disposizione, finalmente (?) sarebbe stato possibile lasciare da parte la componente RPG
[...]
senza un avversario intenzionato a vincere e capace di studiare le nostre mosse ed il nostro stile di gioco, prondo ad approfittare
[...]
perchè all'altro capo del lato per bambini c'è l'altro lato, per tutti.
Questi sono i typo, l'ultima frase non mi piace molto
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2009, 19:56:59 »

era più bello prima, con cose come Se non si ha un avversario che ha come scopo vincere e che riesce a studiare le tue mosse e il tuo stile di gioco, la competitività non sarebbe esistita.
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2009, 20:17:36 »

fatti lottare, cerca
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2009, 23:20:43 »

ehi ho dovuto correggere, capita di non cancellare tutto quello che si deve quando c'è bisogno di ricostruire dal principio la sintassi di un periodo >_>
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2009, 23:22:33 »

finalmente ed all'altro capo del lato sono giusti dove sono btw
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2009, 23:28:23 »

perchè mettere "finalmente" quando pokemon stava per essere creato?

inoltre "dall'altro capo del lato" suona male
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Pagine: [1] 2 3 4 5  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.08 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 11, 2022, 06:22:49
Login