Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 15:16:28


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3 4  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [RSE] Lategame @turn #1  (Letto 12242 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Troll face
cazzo quadro
Moderatore
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« il: Giugno 14, 2009, 23:56:52 »

BOAH



Metagross @ Leftovers ** L'imperturbabile
Trait: Clear Body
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Explosion
- Meteor Mash
- Rock Slide

Questo Metagross ha il fondamentale compito di far uscire allo scoperto i tasselli difensivi della squadra dell'avversario. Ha un set molto particolare, che gli permette di avere un numero molto ristretto di counters -o comunque di Pokémon che possano batterlo nell'1vs1- e di non essere facilmente fermabile una volta lockato in una mossa. In particolare, deve individuare subito gli Skarmory/Forretress/Suicune/Swampert/Milotic/Vaporeon presenti nel team avversario, gli unici veri counter per questo set. Ad inizio partita sarà molto spesso in campo, e molto probabilmente sarà lui che sceglierò di fare entrare sugli switch dell'avversario; poi aspetterà di potersi rendere utile con la sua Explosion, o di poter sweeppare una volta indeboliti al punto giusto i Pokémon nemici.


Magneton @ Leftovers ** L'inesorabile
Trait: Magnet Pull
EVs: 40 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt

Vaporeon (M) @ Leftovers ** L'insostituibile
Trait: Water Absorb
EVs: 12 HP / 244 Def / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Substitute
- Surf
- Wish

Dai wall counter di Metagross parte la strategia di questo team. Il ruolo di Magneton è scontato, e presto vedrete la sua importanza per l'intero team. Vaporeon invece ha una ev spread totalmente innovativa, che gli permette di sfruttare al massimo il SubPass. 251 non è un valore alto in assoluto, ma lo diventa quando si troverà di fronte ad esempio i comuni Zapdos e Celebi bulky, che oramai non vanno sopra i 244 punti. Non mi resta che scegliere degli attacker potenti che si incastrino bene con gli altri componenti della squadra.


Venusaur (M) @ Leftovers ** L'inarrestabile
Trait: Overgrow
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Sleep Powder
- Sludge Bomb
- Swords Dance

Salamence (M) @ Leftovers ** L'irrefrenabile
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide

Sandslash (M) @ Leftovers ** L'ininibibile
Trait: Sand Veil
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
- Swords Dance

La scelta è stata in realtà abbastanza semplice: ho preso quelli che secondo me sono i migliori tre lategame cleaner fisici. Tutti e tre ABUSANO del lavoro di Magneton; tutti e tre con un Substitute passato possono boostarsi e fare danni esagerati a qualsiasi Pokémon si presenti loro di fronte; ciascuno ha una peculiare caratteristica difensiva, e si integra bene con gli altri due.
Può sembrare strana la scelta di aver voluto massimizzare attacco e velocità invece di sfruttare le loro caratteristiche difensive in un team apparentemente così fragile. Questo team ha infatti caratteristiche particolarissime, che lo rendono unico fino ad ora: meritano un approfondimento.

La difesa "a zona"

Il concetto di difesa a zona, seppur in maniera molto vaga e sfumata, è stato teorizzato abbastanza di recente da ROX. Se ho inteso correttamente cosa intendesse posso affermare che questa squadra incarna alla perfezione questo principio. Con una rapida occhiata ci si piò accorgere del fatto che questo team è senza veri counter per numerosi Pokémon, tra cui sweeper pericolosi come Tyranitar. Ogni Pokémon ha comunque abbastanza potere offensivo da non permettere il setup ai Pokémon pericolosi, e abbastanza potere difensivo da resistere ad una mossa e controattaccare. Qui entra il gioco il famoso concetto di "revenge-kill", che io odio abbastanza, ma che in questo team funziona molto bene. Ho quattro sweeper, ugualmente devastanti, ma con caratteristiche differenti: è naturale che a seconda delle situazioni alcuni siano più pericolosi di altri per il team del mio avversario. In una situazione di difficoltà, ho la possibilità di sacrificare il meno utile di questi, non dopo aver attaccato con la massima potenza lo sweeper pericoloso, per poi mandare un altro Pokémon con le resistenze giuste e l'attacco sufficiente per porre definitivamente fine alla minaccia. Il sacrificio non è qui una costrizione per ritardare lo sweep di un attacker avversario, ma un mezzo per neutralizzare l'offensiva nemica e far ripartire la mia azione.
Posso confermare che, grazie a tutto ciò, questo team apparentemente fragile si è sempre dimostrato solidissimo. Pur non avendo counter specifici e pur non avendo più di 328 evs difensive in tutto, ogni elemento della squadra copre in modo generico il campo di gioco, bloccando le iniziative offensive della squadra avversaria.

La velocità come punto di forza

La cosa che salta subito all'occhio in questa squadra è l'assegnazione di ben 1476 evs alla velocità con cinque nature favorevoli -e di 1244 agli attacchi con una natura favorevole, sì. I componenti del team sono però tutt'altro che Pokémon veloci, ad eccezione di Salamence: in punti statistici, le velocità sono rispettivamente: 262, 251, 251, 284, 299, 251. Sono tutti valori mediocri; eppure, se avessi spostato agli HP tutti questi evs, il team avrebbe sicuramente perso tutta la sua forza. Qui ci si può riagganciare a quello che dicevo su Vaporeon: tutti questi Pokémon hanno velocità non esagerate, ma sono nella condizione di superare praticamente tutto ciò con cui si ritroveranno realmente a che fare: per fare alcuni esempi, Metagross supera gli standard Zapdos e Gyarados; Magneton gli Skarmory e i Metagross; Vaporeon i Milotic, i Metagross, i Celebi e gli Zapdos; Venusaur i Salamence e tutti gli altri; Salamence tutte le cose che dovrà anche attaccare; Sandslash i vari Celebi, Zapdos, Metagross, Tyranitar. Tutte queste situazioni, che mi sarebbero svantaggiose se i miei Pokémon fossero più lenti, mi favoriscono notevolmente. La velocità diventa quindi la chiave del team, sia in fase difensiva che in fase offensiva: la possibilità di poter colpire sempre per primi è un vantaggio enorme.

Ingredienti per vincere

Ho osservato che tra i miei team vincono più spesso quelli in cui sono stato attento all'inserimento di piccoli singoli elementi, che offrono ciascuno un vantaggio più o meno grande utile per il risultato finale. Questo team può contare su:
-un'Explosion, per risolvere situazioni di emergenza o per neutralizzare il Pokémon scomodo che blocca lo sweep;
-un Trapper, che elimina un fastidiosissimo muro, altrimenti pressoché invalicabile;
-un Wish, per ristorare il team se necessario;
-un SubPass, che fa partire mini-strategie al momento giusto
-una Sleep Powder veloce ed accurata, che effettivamente mette fuori gioco un Pokémon nemico, donandomi un notevole vantaggio;
-un'Intimidate, preziosissima per rendere inoffensivi Pokémon pericolosi o per risolvere delicati 1vs1;
-ben tre Stat-up moves, che a partita avanzata mi permettono di ripulire il terreno da quel che resta del team nemico.
-un RestTalker: un Pokémon "monouso" diventa utile a tutto il team. La scelta del set di Magneton è stata in realtà una vera finezza: Magneton diventa il mio counter di Gengar, che mi può mettere in difficoltà solo con il Focus Punch al momento giusto, visto che il McGar non esiste più; Magneton non ha problemi ad incassare un Surf di Milotic in caso di misspredict.
-Speed scouting: la presenza di Pokémon dalle velocità così simili e soprattutto di tre Pokémon ugualmente veloci mi permettono di avere un'idea più o meno precisa delle speed dell'avversario e di capire quali situazioni mi possano essere favorevoli.

Tutto ciò contribuisce a fare di questo team una squadra vincente. E' uno dei team migliori che io abbia creato. NO JOKE

Un grazie di cuore ad Andrea per le immagini :*

Qualche log preso a casaccio: *click*
« Ultima modifica: Giugno 16, 2009, 23:40:55 da NESS » Loggato

Sm
NON GLI ASCOLTO
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1505



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2009, 00:09:41 »

per quel poco che ne capisco mi sembra davvero fortissimo, complimenti =)
anche la presentazione è davvero molto bella, fantastici i disegni di gf e interessantissimi gli approfondimenti nella seconda parte del post, complimenti ancora!!
Loggato

Troll face
cazzo quadro
Moderatore
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2009, 00:13:47 »

ehi grazie <3
Loggato

AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2009, 00:17:36 »

dioo mio che genialata l'immagine degli sweepers ahah
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

mewtwo13
Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 114



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2009, 00:22:33 »

di rse non capisco una mazza però il team mi sembra molto bello ed originale(ci sono ben 3 dancer 0.0) inoltre mi è piaciuta anche molta la presentazione Smiley
p.s.i disegni sono lollosi ed in particolare quel venusaur, qualcosa di incredibile XD
« Ultima modifica: Giugno 15, 2009, 00:24:27 da mewtwo13 » Loggato
Mihawk
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 578


mi_ha_wk@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2009, 00:29:47 »

Cose come questa mi fanno tornare voglia di giocare. Complimenti sul serio. Di consigli non ne posso proprio dare, sia perchè RSE non è il mio forte, sia perchè non ne son degno :*

Ah, anche il titolo è azzeccatissimo
Loggato

Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2009, 00:32:25 »

this hardly sux dude
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
A.S.D.
1 Avverticactus <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6343


asd


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2009, 00:38:39 »

i tre sweeper li avrei fatti tipo con un gonnellino hawaiiano mentre ballano, per il restyo fighissimo come sempre, quel venusaur me lo hai usato contro un paio di volte, è velocissimo e lo odio >_>
Loggato


AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2009, 00:41:30 »

sha sweepare significa (ri)pulire = i pokémon li stanno lavando
no beh immagino lo sapevi e cosi ho fatto la figura del captain obvious O_O
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

A.S.D.
1 Avverticactus <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6343


asd


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2009, 00:45:56 »

grazie axel sai proprio tutto Wink
Loggato


Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2009, 16:37:00 »

Carl fai schifo perchè hai applicato il revengekill in RSE ma hai fatto comunque un lavoro eccellente
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Brukario
Dark Trainer
*
Offline Offline

Posts: 999



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2009, 16:46:49 »

M in fondo il revenge-kill è una strategia come le altre: il Counter-System è solo la più usata in RSE e GSC.
Loggato

Ricorda le regole base non-scritte del forum:

1) Vuoi sfidare Mr.Pkmn? Scordatelo! In questo forum noi preferiamo di gran lunga i simulatori causa la non-presenza di cheater. Quindi puoi anche prendere il tuo DS e allenarti per il torneo regionale di tiro al piattello.

2) DPP è merda and lots of people know this. Prova anche solo a dire che questo Metagame è carino e verrai perseguitato, bistrattato, sfottuto ed infine cagato fino a quando tu stesso inizierai a dubitare della tua esistenza.

3) Sii modesto, che in questo forum significa non chiedere e non postare alcunché per un mese se non per dire "DP merda". Ah e ricordati che qua dentro non riceverai insegnamenti: a noi c'ha insegnato qualcuno? No! Perchè allora tu dovresti essere istruito? Studia e sii autodidatta, idiota!

4) Non sfidare Sharingan fino a quando non sarai OT e cioè presumibilmente privo di hax: bestemmierà contro te e la tua famiglia e ti sbraiterà contro per qualsiasi cosa, anche se chiedi un rimedio per il mal di gola.
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2009, 16:50:14 »

M in fondo il revenge-kill è una strategia come le altre: il Counter-System è solo la più usata in RSE e GSC.
no, non è semplicemente l'unica strategia applicabile
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Troll face
cazzo quadro
Moderatore
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2009, 17:00:42 »

via dai rk solo come tattica di emergenza, prima o poi posto qualche log 8)
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2009, 17:47:17 »

Carlo grazie!!!! Leggendo i tuoi commenti a questo bellissimo team sono riuscito schiarirmi la mente circa alcune idee..... più avanti capirai  Smiley
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
Pagine: [1] 2 3 4  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.225 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 11, 2023, 11:59:05
Login