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[RSE] Lategame @turn #1
Arctic Bay
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Autore Topic: [RSE] Lategame @turn #1  (Letto 6870 volte)
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« il: Giugno 14, 2009, 23:56:52 »

BOAH



Metagross @ Leftovers ** L'imperturbabile
Trait: Clear Body
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Explosion
- Meteor Mash
- Rock Slide

Questo Metagross ha il fondamentale compito di far uscire allo scoperto i tasselli difensivi della squadra dell'avversario. Ha un set molto particolare, che gli permette di avere un numero molto ristretto di counters -o comunque di PokÚmon che possano batterlo nell'1vs1- e di non essere facilmente fermabile una volta lockato in una mossa. In particolare, deve individuare subito gli Skarmory/Forretress/Suicune/Swampert/Milotic/Vaporeon presenti nel team avversario, gli unici veri counter per questo set. Ad inizio partita sarÓ molto spesso in campo, e molto probabilmente sarÓ lui che sceglier˛ di fare entrare sugli switch dell'avversario; poi aspetterÓ di potersi rendere utile con la sua Explosion, o di poter sweeppare una volta indeboliti al punto giusto i PokÚmon nemici.


Magneton @ Leftovers ** L'inesorabile
Trait: Magnet Pull
EVs: 40 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt

Vaporeon (M) @ Leftovers ** L'insostituibile
Trait: Water Absorb
EVs: 12 HP / 244 Def / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Substitute
- Surf
- Wish

Dai wall counter di Metagross parte la strategia di questo team. Il ruolo di Magneton Ŕ scontato, e presto vedrete la sua importanza per l'intero team. Vaporeon invece ha una ev spread totalmente innovativa, che gli permette di sfruttare al massimo il SubPass. 251 non Ŕ un valore alto in assoluto, ma lo diventa quando si troverÓ di fronte ad esempio i comuni Zapdos e Celebi bulky, che oramai non vanno sopra i 244 punti. Non mi resta che scegliere degli attacker potenti che si incastrino bene con gli altri componenti della squadra.


Venusaur (M) @ Leftovers ** L'inarrestabile
Trait: Overgrow
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Sleep Powder
- Sludge Bomb
- Swords Dance

Salamence (M) @ Leftovers ** L'irrefrenabile
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide

Sandslash (M) @ Leftovers ** L'ininibibile
Trait: Sand Veil
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
- Swords Dance

La scelta Ŕ stata in realtÓ abbastanza semplice: ho preso quelli che secondo me sono i migliori tre lategame cleaner fisici. Tutti e tre ABUSANO del lavoro di Magneton; tutti e tre con un Substitute passato possono boostarsi e fare danni esagerati a qualsiasi PokÚmon si presenti loro di fronte; ciascuno ha una peculiare caratteristica difensiva, e si integra bene con gli altri due.
Pu˛ sembrare strana la scelta di aver voluto massimizzare attacco e velocitÓ invece di sfruttare le loro caratteristiche difensive in un team apparentemente cosý fragile. Questo team ha infatti caratteristiche particolarissime, che lo rendono unico fino ad ora: meritano un approfondimento.

La difesa "a zona"

Il concetto di difesa a zona, seppur in maniera molto vaga e sfumata, Ŕ stato teorizzato abbastanza di recente da ROX. Se ho inteso correttamente cosa intendesse posso affermare che questa squadra incarna alla perfezione questo principio. Con una rapida occhiata ci si pi˛ accorgere del fatto che questo team Ŕ senza veri counter per numerosi PokÚmon, tra cui sweeper pericolosi come Tyranitar. Ogni PokÚmon ha comunque abbastanza potere offensivo da non permettere il setup ai PokÚmon pericolosi, e abbastanza potere difensivo da resistere ad una mossa e controattaccare. Qui entra il gioco il famoso concetto di "revenge-kill", che io odio abbastanza, ma che in questo team funziona molto bene. Ho quattro sweeper, ugualmente devastanti, ma con caratteristiche differenti: Ŕ naturale che a seconda delle situazioni alcuni siano pi¨ pericolosi di altri per il team del mio avversario. In una situazione di difficoltÓ, ho la possibilitÓ di sacrificare il meno utile di questi, non dopo aver attaccato con la massima potenza lo sweeper pericoloso, per poi mandare un altro PokÚmon con le resistenze giuste e l'attacco sufficiente per porre definitivamente fine alla minaccia. Il sacrificio non Ŕ qui una costrizione per ritardare lo sweep di un attacker avversario, ma un mezzo per neutralizzare l'offensiva nemica e far ripartire la mia azione.
Posso confermare che, grazie a tutto ci˛, questo team apparentemente fragile si Ŕ sempre dimostrato solidissimo. Pur non avendo counter specifici e pur non avendo pi¨ di 328 evs difensive in tutto, ogni elemento della squadra copre in modo generico il campo di gioco, bloccando le iniziative offensive della squadra avversaria.

La velocitÓ come punto di forza

La cosa che salta subito all'occhio in questa squadra Ŕ l'assegnazione di ben 1476 evs alla velocitÓ con cinque nature favorevoli -e di 1244 agli attacchi con una natura favorevole, sý. I componenti del team sono per˛ tutt'altro che PokÚmon veloci, ad eccezione di Salamence: in punti statistici, le velocitÓ sono rispettivamente: 262, 251, 251, 284, 299, 251. Sono tutti valori mediocri; eppure, se avessi spostato agli HP tutti questi evs, il team avrebbe sicuramente perso tutta la sua forza. Qui ci si pu˛ riagganciare a quello che dicevo su Vaporeon: tutti questi PokÚmon hanno velocitÓ non esagerate, ma sono nella condizione di superare praticamente tutto ci˛ con cui si ritroveranno realmente a che fare: per fare alcuni esempi, Metagross supera gli standard Zapdos e Gyarados; Magneton gli Skarmory e i Metagross; Vaporeon i Milotic, i Metagross, i Celebi e gli Zapdos; Venusaur i Salamence e tutti gli altri; Salamence tutte le cose che dovrÓ anche attaccare; Sandslash i vari Celebi, Zapdos, Metagross, Tyranitar. Tutte queste situazioni, che mi sarebbero svantaggiose se i miei PokÚmon fossero pi¨ lenti, mi favoriscono notevolmente. La velocitÓ diventa quindi la chiave del team, sia in fase difensiva che in fase offensiva: la possibilitÓ di poter colpire sempre per primi Ŕ un vantaggio enorme.

Ingredienti per vincere

Ho osservato che tra i miei team vincono pi¨ spesso quelli in cui sono stato attento all'inserimento di piccoli singoli elementi, che offrono ciascuno un vantaggio pi¨ o meno grande utile per il risultato finale. Questo team pu˛ contare su:
-un'Explosion, per risolvere situazioni di emergenza o per neutralizzare il PokÚmon scomodo che blocca lo sweep;
-un Trapper, che elimina un fastidiosissimo muro, altrimenti pressochÚ invalicabile;
-un Wish, per ristorare il team se necessario;
-un SubPass, che fa partire mini-strategie al momento giusto
-una Sleep Powder veloce ed accurata, che effettivamente mette fuori gioco un PokÚmon nemico, donandomi un notevole vantaggio;
-un'Intimidate, preziosissima per rendere inoffensivi PokÚmon pericolosi o per risolvere delicati 1vs1;
-ben tre Stat-up moves, che a partita avanzata mi permettono di ripulire il terreno da quel che resta del team nemico.
-un RestTalker: un PokÚmon "monouso" diventa utile a tutto il team. La scelta del set di Magneton Ŕ stata in realtÓ una vera finezza: Magneton diventa il mio counter di Gengar, che mi pu˛ mettere in difficoltÓ solo con il Focus Punch al momento giusto, visto che il McGar non esiste pi¨; Magneton non ha problemi ad incassare un Surf di Milotic in caso di misspredict.
-Speed scouting: la presenza di PokÚmon dalle velocitÓ cosý simili e soprattutto di tre PokÚmon ugualmente veloci mi permettono di avere un'idea pi¨ o meno precisa delle speed dell'avversario e di capire quali situazioni mi possano essere favorevoli.

Tutto ci˛ contribuisce a fare di questo team una squadra vincente. E' uno dei team migliori che io abbia creato. NO JOKE

Un grazie di cuore ad Andrea per le immagini :*

Qualche log preso a casaccio: *click*
« Ultima modifica: Giugno 16, 2009, 23:40:55 da NESS » Loggato

Sm
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« Risposta #1 il: Giugno 15, 2009, 00:09:41 »

per quel poco che ne capisco mi sembra davvero fortissimo, complimenti =)
anche la presentazione Ŕ davvero molto bella, fantastici i disegni di gf e interessantissimi gli approfondimenti nella seconda parte del post, complimenti ancora!!
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« Risposta #2 il: Giugno 15, 2009, 00:13:47 »

ehi grazie <3
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« Risposta #3 il: Giugno 15, 2009, 00:17:36 »

dioo mio che genialata l'immagine degli sweepers ahah
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>ma che cosa ha in mano st

mewtwo13
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« Risposta #4 il: Giugno 15, 2009, 00:22:33 »

di rse non capisco una mazza per˛ il team mi sembra molto bello ed originale(ci sono ben 3 dancer 0.0) inoltre mi Ŕ piaciuta anche molta la presentazione Smiley
p.s.i disegni sono lollosi ed in particolare quel venusaur, qualcosa di incredibile XD
« Ultima modifica: Giugno 15, 2009, 00:24:27 da mewtwo13 » Loggato
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« Risposta #5 il: Giugno 15, 2009, 00:29:47 »

Cose come questa mi fanno tornare voglia di giocare. Complimenti sul serio. Di consigli non ne posso proprio dare, sia perchŔ RSE non Ŕ il mio forte, sia perchŔ non ne son degno :*

Ah, anche il titolo Ŕ azzeccatissimo
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Phetto
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« Risposta #6 il: Giugno 15, 2009, 00:32:25 »

this hardly sux dude
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ho soltanto chiesto perchŔ non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
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« Risposta #7 il: Giugno 15, 2009, 00:38:39 »

i tre sweeper li avrei fatti tipo con un gonnellino hawaiiano mentre ballano, per il restyo fighissimo come sempre, quel venusaur me lo hai usato contro un paio di volte, Ŕ velocissimo e lo odio >_>
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AxelVanDerPoke
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« Risposta #8 il: Giugno 15, 2009, 00:41:30 »

sha sweepare significa (ri)pulire = i pokÚmon li stanno lavando
no beh immagino lo sapevi e cosi ho fatto la figura del captain obvious O_O
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A.S.D.
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« Risposta #9 il: Giugno 15, 2009, 00:45:56 »

grazie axel sai proprio tutto Wink
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« Risposta #10 il: Giugno 15, 2009, 16:37:00 »

Carl fai schifo perchŔ hai applicato il revengekill in RSE ma hai fatto comunque un lavoro eccellente
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #11 il: Giugno 15, 2009, 16:46:49 »

M in fondo il revenge-kill Ŕ una strategia come le altre: il Counter-System Ŕ solo la pi¨ usata in RSE e GSC.
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Ricorda le regole base non-scritte del forum:

1) Vuoi sfidare Mr.Pkmn? Scordatelo! In questo forum noi preferiamo di gran lunga i simulatori causa la non-presenza di cheater. Quindi puoi anche prendere il tuo DS e allenarti per il torneo regionale di tiro al piattello.

2) DPP Ŕ merda and lots of people know this. Prova anche solo a dire che questo Metagame Ŕ carino e verrai perseguitato, bistrattato, sfottuto ed infine cagato fino a quando tu stesso inizierai a dubitare della tua esistenza.

3) Sii modesto, che in questo forum significa non chiedere e non postare alcunchÚ per un mese se non per dire "DP merda". Ah e ricordati che qua dentro non riceverai insegnamenti: a noi c'ha insegnato qualcuno? No! PerchŔ allora tu dovresti essere istruito? Studia e sii autodidatta, idiota!

4) Non sfidare Sharingan fino a quando non sarai OT e cioŔ presumibilmente privo di hax: bestemmierÓ contro te e la tua famiglia e ti sbraiterÓ contro per qualsiasi cosa, anche se chiedi un rimedio per il mal di gola.
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« Risposta #12 il: Giugno 15, 2009, 16:50:14 »

M in fondo il revenge-kill Ŕ una strategia come le altre: il Counter-System Ŕ solo la pi¨ usata in RSE e GSC.
no, non Ŕ semplicemente l'unica strategia applicabile
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #13 il: Giugno 15, 2009, 17:00:42 »

via dai rk solo come tattica di emergenza, prima o poi posto qualche log 8)
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« Risposta #14 il: Giugno 15, 2009, 17:47:17 »

Carlo grazie!!!! Leggendo i tuoi commenti a questo bellissimo team sono riuscito schiarirmi la mente circa alcune idee..... pi¨ avanti capirai  Smiley
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they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchŔ i xe du sordi
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